Daniel Roebuck: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Dopo aver fatto il suo debutto cinematografico come protagonista nella commedia per adolescenti Cavegirl, Daniel Roebuck si è subito reso conto che c'era solo una direzione da percorrere nella sua carriera. Su!

Subito dopo Cavegirl, Roebuck si è affermato come uno degli attori caratteriali più giovani del settore con la sua interpretazione inquietante del killer adolescente, Sansone in The River's Edge.

Daniel Roebuck è nato e cresciuto a Bethlehem, in Pennsylvania, un fan dei film e della televisione fin dalla tenera età, è stato subito attratto dagli attori e dai comici. Man mano che la sua ossessione per l'esibizione cresceva, i suoi genitori fomentarono inconsapevolmente il suo futuro regalandogli una TV di cartone il suo settimo Natale.

All'età di 10 anni, ha iniziato a esibirsi in spettacoli di talento facendo impressioni sulle star del cinema che amava. Si è unito a un circo locale due anni dopo e ha debuttato come uno dei clown più giovani del paese. L'atto da clown di Roebuck alla fine si è trasformato in un atto magico e lo ha eseguito in Pennsylvania, New Jersey e New York.

Era solo questione di tempo prima che Roebuck scoprisse il teatro e da quel momento non si è più guardato indietro. Negli anni successivi, mentre era ancora in Pennsylvania, Roebuck ha continuato ad affinare il suo mestiere, recitando, dirigendo e persino scrivendo oltre 40 opere teatrali. Ha anche iniziato a recitare in cabaret.

Ora, quasi 30 anni dopo, Roebuck ha accumulato un notevole curriculum come attore, scrittore e regista. Si è spostato facilmente tra tutti i mezzi avendo continuato a lavorare in televisione, al cinema e sul palcoscenico.

I suoi crediti cinematografici sono una miriade, avendo recitato in blockbuster come The Fugitive, US Marshals e Final Destination, oltre a titoli popolari tra cui Agent Cody Banks e il suo sequel, That's What I Am, Money Talks, Flash Of Genius e molti altri.

Ultimamente, Roebuck si è divertito a lavorare in numerosi film horror, il suo genere preferito. Ha collaborato con il regista Rob Zombie in Halloween, Halloween 2, Devil's Rejects e Lords of Salem (oltre a uno spot pubblicitario per AMDRO, l'insetticida). È anche apparso nel film preferito di Don Coscarelli, Bubba Ho Tep, così come in Reggie's Tales e John Dies At The End del regista.

Daniel è stato anche un volto familiare in televisione per quasi 3 decenni. Ha recitato regolarmente per tre stagioni nel film drammatico di successo, Matlock, interpretando l'avvocato "Cliff Lewis", il socio minore dello studio legale guidato dall'amato personaggio di Andy Griffith, "Ben Matlock." È interessante notare che il suo ottenimento del ruolo è stato l'adempimento di una promessa fatta diversi anni prima con la sua prima apparizione in "Matlock" nella sua stagione inaugurale. A quel tempo, a Roebuck è stato detto che Griffith era stato così colpito dal suo lavoro che sarebbe tornato Ci sono volute cinque stagioni, altre due riprese da ospite come personaggi diversi e un cambio di rete, ma Griffith ha mantenuto la sua promessa e Roebuck è diventato davvero un personaggio regolare della serie.

Ha interpretato l'irascibile Rick Bettina in molti episodi di Nash Bridges e nell'autunno del 2003 Daniel è tornato alla serie televisiva nei panni di Pete Peterson, il proprietario gay di un ristorante locale in A Minute With Stan Hooper.

Come guest star televisiva, Daniel ha interpretato innumerevoli personaggi. Alcuni dei suoi più memorabili sono un poliziotto che si trasforma letteralmente in un maiale in Grimm, un Romulano in Star Trek, Next Generation, un rapitore di ostaggi armato di pistola in NYPD Blue, un irritabile proprietario di uno studio in Sonny With A Chance e un padre in lutto in Glee . Ha interpretato altri ruoli memorabili in New Adventures of Old Christine, NCIS, Ghost Whisperer, CSI, Boston Legal, CSI Miami, Law And Order, Desperate Housewives e Hot in Cleveland.

Nel popolare show Lost, Roebuck ha interpretato la famigerata dottoressa Leslie Arzt, l'esasperante insegnante di scienze la cui uscita esplosiva nel finale della prima stagione rimane uno dei momenti più sorprendenti e discussi della televisione.

Ha recitato in decine di film per la TV. Forse la sua svolta più famosa è stata la sua interpretazione acclamata dalla critica di Jay Leno in The Late Shift. Ha indossato un altro paio di scarpe famose quando ha interpretato Garry Marshall in Behind The Camera; Mork e Mindy, La storia non autorizzata. Altri film per la televisione includono A Family Lost, A Glimpse Of Hell, Murder At The Presidio, Shredderman Rules, A Borrowed Life, Quints e molti altri. La voce fuori campo di Daniel include Christmas Is Here Again (un film che ha anche prodotto), The Haunted World Of El Super Beasto e il videogioco rivoluzionario, LA Noire.

Il teatro rimane il primo amore di Roebuck e ha continuato quella passione nell'area di Los Angeles. È apparso nelle prime mondiali di Sarcophagus e Crooks. Ha anche recitato in No Time For Sergeants, Here Lies Jeremy Troy, Arsenic and Old Lace e The Man Who Came To Dinner, tra gli altri. Nel 2006 Daniel ha fondato la Saint Francis Stage Company.

Dietro la macchina da presa, Roebuck ha prodotto, scritto e diretto/co-diretto numerosi documentari tra cui Halloween: The Happy Haunting of America e il suo sequel, oltre a Goolians, Movieland Memories e numerosi documentari per la serie Monsterama.

Daniel ha realizzato quasi tutti i sogni della sua infanzia, come apparire in Mad Magazine, diventare un giocattolo e una maschera di Halloween e avere la sua tazza su alcune figurine.

Quando non si esibisce, Roebuck scrive articoli sui film dell'orrore, cresce due figli, insegna L'audizione è l'esperienza lavorativa e fa da mentore ai giovani attori.

Luogo di nascita: Bethlehem, Pennsylvania, USA
Data di nascita: 04/03/1963

I commenti sono chiusi.