Cesar Romero: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Alto, soave e sofisticato, Cesar Romero aveva in realtà due pretese di fama a Hollywood. Per una generazione, è stato il distinto amante latino di numerosi musical e commedie romantiche, e il bandito canaglia The Cisco Kid in una serie di western a basso budget. Tuttavia, per una generazione più giovane svezzata in televisione, Romero era meglio conosciuto come il cattivo dalla faccia bianca, dai capelli verdi e ridacchiante Il Joker della serie TV del campo degli anni '60 Batman (1966), e come un maldestro cattivo aziendale in un'ondata di Walt Disney commedie, come rincorrere un giovane Kurt Russell nel divertimento Il computer con le scarpe da tennis (1969). Sia i fan che i critici hanno convenuto che Romero fosse un grande talento che si è dimostrato una star duratura e versatile in una travolgente varietà di ruoli in una carriera come attore, ballerino e comico che è durata quasi 60 anni.

Cesar Romero è nato da genitori cubani a New York City nel febbraio 1907. Ha frequentato la Collegiate School e la Riverdale Country School prima di lavorare come ballerino. È apparso per la prima volta a Broadway nella produzione del 1927 di Lady Do, e poi nella produzione teatrale di Strictly Dishonored. Il suo primo ruolo cinematografico è stato in The Shadow Laughs (1933), dopo di che diede ottime interpretazioni in Capriccio spagnolo (1935) e nel Shirley Temple preferito, Alle frontiere dell’India (1937).

Critici e fan generalmente concordano sul fatto che la migliore interpretazione di Romero sia stata nei panni dell'esploratore spagnolo Cortez in Il capitano di Castiglia (1947). Tuttavia, ha anche brillato nel delizioso La bella imprudente (1948) e molte altre avventure spensierate e spensierate. Nel 1953 ha recitato nel serial televisivo di spionaggio in 39 parti Passport to Danger (1954), che gli procurò un reddito considerevole grazie a un astuto accordo di condivisione degli utili. Sebbene Romero sia diventato piuttosto ricco e non avesse bisogno di lavorare, non poteva stare lontano dall'essere davanti alle telecamere. Ha continuato ad apparire in un'ampia varietà di ruoli cinematografici, ma ha sorpreso tutti a Hollywood assumendo il ruolo di "The Joker" nella serie TV di grande successo Batman (1966). Si è rifiutato di radersi i baffi caratteristici per il ruolo, e un'attenta osservazione mostra come il trucco da clown bianco è andato dritto sui suoi tanto amati baffi! Le apparizioni in Batman erano in realtà solo una piccola parte dell'enorme quantità di lavoro che Romero ha contribuito alla televisione. Ha recitato in dozzine di spettacoli, tra cui Gli uomini della prateria (1959), Indirizzo permanente (1958), Zorro (1957), Fantasilandia (1977) e La signora in giallo (1984). Tuttavia, è stato il Joker per il quale il suo lavoro televisivo è stato ricordato meglio, e Romero ha spesso osservato che per molti, molti anni dopo la fine di Batman, i fan lo avrebbero fermato e gli avrebbero chiesto di ridere e ridere proprio come ha fatto nei panni di Joker. Romero ha sempre obbedito, e sia lui che i fan lo adoravano!

Con un nuovo appello a una base di fan più giovane, Romero è apparso in tre commedie Disney molto popolari: Il computer con le scarpe da tennis (1969), Spruzza, sparisci e spara (1972) e L’uomo più forte del mondo (1975) nel ruolo del cattivo corrotto ma inetto AJ Arno. Per tutto il resto degli anni '80 Romero rimase impegnato, e anche a 78 anni le donne amavano ancora il suo fascino, e fu scelto come Jane Wyman il suo interesse amoroso per la soap opera più apprezzata in prima serata Falcon Crest (1981), interpretando Peter Stavros dal 1985 al 1987.

Sebbene Romero abbia smesso di recitare nel 1990, è rimasto impegnato, ospitando regolarmente programmi di film classici sulla televisione via cavo. Talentuosa e amata icona di Hollywood, si è spento il primo dell'anno 1994, all'età di 86 anni.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 15/02/1907
Data di morte: 01/01/1994

Lascia un commento