Carolyn Seymour: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Carolyn Seymour è un'attrice teatrale e cinematografica di grande successo, con un lungo e impressionante elenco di crediti su entrambe le sponde dell'Atlantico.

Nata nel Buckinghamshire da padre estone con origini russe e madre irlandese, Carolyn si è formata alla Central School of Speech and Drama, prima di diventare famosa con ruoli da protagonista nell'acclamatissimo film di Peter Barnes THE RULING CLASS con Peter O'Toole e diretto da Peter Medak, la serie televisiva cult di fantascienza di Terry Nation SURVIVORS e TAKE THREE GIRLS della BBC.

I crediti cinematografici multipli includono GUMSHOE con Albert Finney per il regista Stephen Frears, STEPTOE & SON, MR. MUM con Michael Keaton e CONGO per il regista Frank Marshall.

L'ampio lavoro teatrale di Carolyn include THE GREAT EXHIBITION scritto da Sir David Hare, per il quale Carolyn ha recitato al fianco di David Warner e Penelope Wilton all'Hampstead Theatre. La produzione è stata diretta da Sir Richard Eyre.

Carolyn ha ricevuto il plauso della critica per il ruolo di Ofelia in AMLETO al The Gielgud (ex The Globe Theatre), diretto da Peter Coe e prodotto da Sam Wanamaker. ON APPROVAL ha visto Carolyn recitare al fianco di Kenneth More e Moray Watson al Vaudeville Theatre. In THE PRODIGAL DAUGHTER Carolyn ha recitato insieme a Wilfred Hyde-White per la produzione al Theatre Royal Brighton seguita da un tour nazionale, entrambi diretti da Roger Redfarn. HAY FEVER ha segnato il debutto di Carolyn a Broadway nel ruolo di Myra Arundel per il regista Brian Murray. SCHOOL FOR SCANDAL diretto da Brian Bedford sarebbe seguito al The Taper di Los Angeles.

Carolyn è passata senza sforzo alla televisione americana negli anni '80, con celebri interpretazioni in una moltitudine di serie di successo e premiate tra cui FAMILY TIES, HART TO HART, CAGNEY & LACEY, MAGNUM PI, MURDER SHE WROTE, QUANTUM LEAP, LA LAW e E.R. Le ricorrenti apparizioni come ospite nel film vincitore di un Emmy STAR TREK: The Next Generation e STAR TREK Voyager, come quello del suo lavoro in SURVIVORS, hanno anche attirato una forte e devota base di fan.

Carolyn è anche un'artista vocale regolare, registrando adattamenti audio di spettacoli teatrali di Sir Alan Ayckbourn (TABLE MANNERS e LIVING TOGETHER), così come TOP GIRLS del celebre drammaturgo Caryl Churchill. Per la Big Finish Productions, e su richiesta dei suoi fedeli fan, Carolyn è tornata al suo ruolo iconico di Abby Grant in SURVIVORS, oltre a recitare come guest star accanto ai sopravvissuti di DOCTOR WHO.

Oltre 5 decenni nel settore, Carolyn ha continuato ad adattarsi alle esigenze del business, inclusa la transizione con successo nel mondo dei videogiochi, con numerosi progetti per il franchise di STAR WARS tra molti altri.

Dopo aver risieduto negli Stati Uniti e in Francia per molti anni, Carolyn torna nella sua nativa Inghilterra nell'estate del 2021 con l'intenzione di tornare alle sue radici: il palcoscenico e lo schermo britannici.

Carolyn divide il suo tempo personale tra la sua famiglia, il suo amore per l'arte e la sua passione per il lavoro di beneficenza, incluso l'attivismo per gli animali e il sostegno ai senzatetto.

Luogo di nascita: Aylesbury, Buckinghamshire, England, UK
Data di nascita: 06/11/1947

I commenti sono chiusi.