Laura Fraser: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Laura Fraser è nata il 24 luglio 1976 e cresciuta a Glasgow. Suo padre, Alister, dirigeva una piccola impresa edile ma ora è un aspirante sceneggiatore; sua madre, Rose, era un'infermiera, ma ora è docente universitaria. Ha un fratello maggiore che lavora con i computer, una sorella minore che studia filosofia all'università e un fratello minore che non ha ancora deciso cosa vuole fare. Laura descrive la sua famiglia come un gruppo abbastanza vicino.

Alister Fraser è stato determinante nel far recitare sua figlia quando era a scuola. Ha scritto una commedia per il circolo giovanile in cui ha interpretato la protagonista femminile. Dopo aver completato il liceo, Laura ha tenuto un corso di fondazione teatrale presso il Langside College di Glasgow, e poi è andato alla prestigiosa Royal Scottish Academy of Music and Drama.

Durante il suo periodo lì, ha ottenuto un ruolo secondario nel film di Gillies MacKinnon Small Faces (1996). Questo era in cima ad un paio di altri ruoli minori che aveva assunto (come 'Big Day for the Bad Guys). Le autorità del college avevano una visione piuttosto debole della quantità di lavoro professionale che stava svolgendo, mettendo in dubbio il suo impegno nel corso.

Non essendosi goduta il suo tempo all'Accademia e incoraggiata dai suoi genitori, dopo un anno si ritirò e si trasferì a Londra. Ha ottenuto il ruolo da protagonista femminile nell'adattamento della BBC della serie "NeverWhere" (1996) (mini) _ di Neil Gaiman, e poi si è trasferito in diversi ruoli secondari o secondari in film (Cousin Bette, Man in the Iron Mask) come protagonista nel cortometraggio "Paris Brixton". Ha anche recitato come personaggio secondario in singoli drammi TV, come "The Investigator" e "The Tribe"). Il suo ruolo nel film Left Luggage (1998) è stato più sostanziale e l'ha portata a ottenere uno dei ruoli principali del personaggio nella commedia nera Divorcing Jack (1998) (almeno nella prima metà). E la sua interpretazione di massimo profilo come protagonista femminile della commedia Virtual Sexuality (1999) nel 1998.

Da qui è apparsa in numerosi film, principalmente in ruoli secondari, ma sempre evidente. La sua interpretazione come Lavinia nella versione insolita di Titus (1999) è stato particolarmente selezionato per gli elogi. Tutti questi ruoli hanno dimostrato la sua versatilità nella caratterizzazione e nello stile. Dalla fantasia di 'Neverwhere', commedia di 'Virtual Sexuality', dramma shakespeariano di 'Titus', dramma emotivo di 'Perdona e dimentica' e schiaffo di 'Kevin e Perry', Laura non può essere scritta a macchina. Si adatta facilmente a tutti i generi (e gli accenti dove necessario; raramente è apparsa recitando usando il suo accento di Glasgow).

Laura si è trasferita in America dopo aver completato Coney Island Baby (2003). Ha ottenuto un ruolo nel famoso dramma della HBO Angeli d’acciaio (2004), e ha anche incontrato Karl Geary, il suo co-protagonista in "Coney Island Baby". Hanno vissuto insieme a Brooklyn e successivamente si sono sposati a New York nel 2003. Si sono trasferiti in Irlanda a metà del 2004.

All'inizio del 2005, Laura è tornata a vivere a Glasgow con il marito e la figliastra, e il desiderio di fondare una famiglia e concentrarsi sul lavoro locale. Ha scoperto di essere incinta alla fine del 2005 e ha trascorso del tempo lavorando come coreografa in una pantomima scritta da suo padre "Oh, sì, lo è!" per l'organizzazione benefica Sense Scotland. Nel maggio 2006 lei e Karl sono diventati orgogliosi genitori di una bambina. Laura intendeva non lavorare per 12 mesi ed essere una mamma a tempo pieno, ma a settembre 2006 era tornata a girare un film per la BBC.

Luogo di nascita: Glasgow, Scotland, UK
Data di nascita: 24/07/1976

Lascia un commento