Maureen O’Sullivan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Di origini irlandesi, inglesi e scozzesi, Maureen Paula O'Sullivan è nata il 17 maggio 1911 a Boyle, nella contea di Roscommon, in Irlanda. Suo padre era Charles Joseph O'Sullivan, un ufficiale dei Connaught Rangers, e sua moglie, l'ex Mary Fraser (o Frazer). Ha studiato nelle scuole cattoliche di Dublino, Parigi e Londra (Convent of the Sacred Heart, Roehampton, dove una compagna di studi era una futura attrice Vivien Leigh ). Anche da studentessa, Maureen desiderava una carriera da attrice, nonostante l'opposizione iniziale di suo padre. Ha studiato molto e letto molto. Quando è arrivata l'opportunità di fare l'attrice, le è quasi caduta in grembo. regista americano Frank Borzage era a Dublino nel 1929, per le riprese Song o’ My Heart (1930), quando il diciottenne lo incontrò. Ha suggerito un provino, che ha preso. I risultati sono stati più che favorevoli e ha vinto il ruolo sostanziale di Eileen O'Brien, poi è andata a Hollywood per completare le riprese.

Una volta nella soleggiata California, Maureen non ha perso tempo ad ottenere ruoli in altri film come I prodigi del 2000 (1930), Quando l’amore parla (1930), e So This Is London (1930). Era forse l'ingenua più popolare della MGM per tutti gli anni '30 in una serie di veicoli non Tarzan. Nel 1932, ha collaborato con il vincitore della medaglia olimpica Johnny Weissmuller per la prima volta dentro Tarzan, l’uomo scimmia (1932), come Jane Parker. Seguirono altri cinque film di Tarzan, l'ultimo dei quali Tarzan a New York (1942). L'epopea di Tarzan è considerata una delle serie più memorabili mai realizzate. La maggior parte delle persone concorda sul fatto che quei film non avrebbero avuto il successo che hanno avuto, se non fosse stato per il talento, la grazia e la radiosa bellezza di O'Sullivan. Ma lei era più di Jane Parker. Ha continuato a recitare in film come The Flame Within (1935), Davide Copperfield (1935), e Anna Karenina (1935). Ha offerto un'altra bella prestazione Orgoglio e pregiudizio (1940). Dopo gli anni '40, tuttavia, girò meno film, principalmente per motivi personali, ovvero per prendersi cura della sua numerosa famiglia.

Non è sempre facile abbandonare una carriera redditizia, ma O'Sullivan l'ha fatto perché voleva dedicare più tempo a suo marito, John Farrow , uno scrittore australiano-americano, e i loro sette figli: Michael, Patrick, Maria (alias Mia Farrow ), John, Prudence, Theresa (alias Tisa Farrow ), E Stephanie Farrow . La coppia è stata sposata dal 1936 fino alla sua morte nel 1963. Dopo la sua ultima avventura con Tarzan, ha chiesto la rescissione dal contratto per prendersi cura del marito che aveva appena lasciato la Marina degli Stati Uniti con il tifo. Non si è ritirata completamente e ha comunque trovato il tempo per realizzare film e programmi televisivi occasionali, oltre a gestire un servizio di consulenza nuziale (Wediquette International).

O'Sullivan ha fatto il suo debutto a Broadway al fianco Paul Ford in "Never Too Late" (27 novembre 1962-24 aprile 1965), un grande successo. Sarebbe apparsa di nuovo a Broadway in vari veicoli fino al 1981, e in seguito ha anche coprodotto due produzioni di Broadway. Successivamente gli avventori del cinema la ricordano come Elizabeth Alvorg in Peggy Sue si è sposata (1986) (recitando accanto a un altro veterano del cinema sul grande schermo Leon Ames ). Il suo ultimo ruolo di celluloide era in Good Old Boy: A Delta Boyhood (1988). Seguirono alcuni film per la televisione e si ritirò completamente nel 1996, due anni prima della sua morte a Scottsdale, in Arizona, il 23 giugno 1998 durante un intervento al cuore. Aveva 87 anni.

Luogo di nascita: Boyle, County Roscommon, Ireland
Data di nascita: 17/05/1911
Data di morte: 23/06/1998

I commenti sono chiusi.