Robert Redford: tutti i film prodotti, biografia, filmografia completa

Male

Gli esordi a teatro e in tv di Robert Redford

Charles Robert Redford Jr., meglio conosciuto come Robert Redford, è un attore, regista e produttore statunitense di origini nordeuropee.
Dopo la morte prematura della madre, Redford attraversa una fase personale turbolenta: appassionato di disegno, si trasferisce per qualche tempo in Italia e in Francia e, nel 1957, torna a Los Angeles. Si trasferisce a New York e si iscrive al Prat Institut per studiare arte. Si dedica alla sceneggiatura e inizia a studiare recitazione. Alla fine degli anni Cinquanta, esordisce a teatro, in uno spettacolo di Broadway.
Redford inizia a lavorare come attore televisivo e, con piccoli ruoli, recita in alcune famose serie tv americane: “Maverick” (1960); “The Deputy” (1960); “Tate” (1960); “Perry Mason” (1960); “Alfred Hitchcock presenta” (1961); “Ai confini della realtà” (1962); “Dottor Kildare” (1962); “Gli intoccabili” (1963); “Il virginiano” (1963).

I primi film di Robert Redford: “A piedi nudi nel parco” e l’inizio dell’amicizia con Jane Fonda

Robert Redford esordisce al cinema nel 1965, nel film “Situazione disperata ma non seria” diretta da Gottfried Reinhardt, con Alec Guinness. In breve tempo, arriva il successo.
Nel 1965, Redford vince un Golden Globe come miglior promessa maschile, grazie alla sua interpretazione nel film “Lo strano mondo di Daisy Clover” (1965) di Robert Mulligan, con Natalie Wood e Christopher Plummer.
Nel 1966, condivide la scena con Marlon Brando nel film drammatico “La caccia” di Arthur Penn. Del cast, fa parte anche Jane Fonda, di cui Redford diventa grande amico e che ritrova poco dopo, come co-protagonista nella commedia romantica “A piedi nudi nel parco” (1967) di Gene Saks, il primo grande successo della filmografia dell’attore.

I migliori film di Robert Redford

Da questo momento, Redford diventa uno degli attori più richiesti di Hollywood e, a partire dalla fine degli anni Sessanta, è il volto del miglior cinema statunitense, protagonista di importanti episodi del western crepuscolare e dell’action d’autore: “Gli spericolati” (1969), con Gene Hackman; “Ucciderò Willie Kid” (1969); “Il grande Gatsby” (1974) di Jack Clayton, su sceneggiatura di Francis Ford Coppola; “Il temerario” (1970) di George Roy Hill; “Tutti gli uomini del presidente” (1976) di Alan J. Pakula, con Dustin Hoffman; “Brubaker” (1980); “Pericolosamente insieme” (1986) di Ivan Reitman; “I signori della truffa” (1992) di Phil Alden Robinson; “Proposta indecente” (1993) di Adrian Lyne, con Demi Moore e Woody Harrelson; “Qualcosa di personale” (1994) di Jon Avnet, con Michelle Pfeiffer; “Il castello” (2001), con James Gandolfini; “Spy Game” (2001) di Tony Scott, con Brad Pitt (è nota la somiglianza di Pitt a Robert Redford, che ha dato luogo a speculazioni su una possibile parentela fra i due); “Il vento del perdono” (2005) di Lasse Hallström, con Morgan Freeman e Jennifer Lopez; “All Is Lost – Tutto è perduto” (2013) di J.C. Chandor, in cui recita da solo, senza parlare; “A spasso nel bosco” (2015), con Nick Nolte ed Emma Thompson; “Truth: Il prezzo della verità” (2015), con Cate Blanchett.

Robert Redford e Sidney Pollack: tanti film insieme e la nascita del Sundance

Il regista con cui Redford lavora più spesso e con grande profitto è Sidney Pollack: “Questa ragazza è di tutti” (1966); “Corvo Rosso non avrai il mio scalpo!” (1972); “Come eravamo” (1973), con Barbra Streisand; “I tre giorni del Condor” (1975), con Faye Dunaway; “Il cavaliere elettrico” (1979), in cui ritrova ancora l’amica Jane Fonda; “La mia Africa” (1985), con Meryl Streep; “Havana” (1990).
Nel 1990, insieme a Pollack, Redford fonda un festival di cinema indipendente, il Sundance Film Festival, che, nel tempo, è diventato un punto di riferimento per il cinema indie di tutto il mondo.

L’amicizia tra Robert Redford e Paul Newman

Resta celebre l’amicizia tra Robert Redford e Paul Newman, grazie alla quale i due hanno trovato una forte intesa artistica anche sul set di alcuni film famosi diretti da George Roy Hill: “Butch Cassidy” (1969) e “La stangata” (1973), per cui ottiene una candidatura agli Oscar come attore protagonista.

Robert Redford nei film Marvel

Redford lavora anche ad alcuni film Marvel, in cui interpreta il ruolo di Alexander Pierce, agente dormiente dello S.H.I.E.L.D.: “Captain America: The Winter Soldier” (2014); “Avengers: Endgame” (2019).

Robert Redford regista: l’Oscar per “Gente comune”

Nel 1980, Robert Redofrd esordisce come regista cinematografico con il film drammatico “Gente comune”, con Donald Sutherland. Redford vince l’Oscar e il Golden Globe 1981 per la miglior regia.
La sua carriera da regista prosegue con successo: “Milagro” (1988); “In mezzo scorre il fiume” (1992), con Brad Pitt; “Quiz Show” (1994), con Ralph Fiennes e John Turturro; “L’uomo che sussurrava ai cavalli” (1998), con Kristin Scott Thomas, Sam Neill e una giovanissima Scarlett Johansson; “La leggenda di Bagger Vance” (2000), con Will Smith, Charlize Theron e Matt Damon; “Leoni per agnelli” (2007), con Meryl Streep e Tom Cruise; “The Conspirator” (2010), con Robin Wright e James McAvoy.

Gli ultimi film di Robert Redford

Tra gli ultimi film di Robert Redford, ricordiamo: il film Netflix “Le nostre anime di notte” (2017) di Ritesh Batra, in cui recita ancora con Jane Fonda; “Old Man & the Gun” (2018) di David Lowery, con Sissy Spacek e Casey Affleck, per cui ottiene una nomination ai Golden Globe come miglior attore. Nel 2016, Redford annuncia che quello di Lowery sarà il suo ultimo film per il cinema. Lontano dai set, vorrebbe dedicarsi alla sua vecchia passione, la pittura.
L’ultimo film da regista di Robert Redford è “La regola del silenzio – The Company You Keep” (2012), in cui Redford recita con Shia LaBeouf e per cui ottiene un paio di premi alla Mostra del Cinema di Venezia.

I premi alla carriera di Robert Redford

Viene insignito del Golden Globe alla carriera, nel 1994.
Nel 2002, Redford riceve un Oscar onorario alla carriera.
Nel 2017, insieme a Jane Fonda, Redford riceve il Leone d’Oro alla carriera, nel corso della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.
L’attore e regista riceve un César alla carriera, nel 2019.

Luogo di nascita: Santa Monica, California, USA
Data di nascita: 18/08/1936

    Produttore esecutivo (25)
    Produttore (13)

    Lascia un commento