Raimund Harmstorf: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Un orso alto e atletico, Raimund Harmstorf è diventato famoso grazie a un unico ruolo: l'amorale, brutale, ipocrita capitano Wolf Larsen (un “ superuomo '' nietzscheano, se mai ce ne fosse uno) in Jack London 'S L’avventuriero dei sette mari (1971). Harmstorf è stata una performance davvero agghiacciante e ipnotizzante, che ha affascinato il pubblico e ha contribuito a questa co-produzione tedesca / austriaca / francese / rumena (con un protagonista nominale di origine americana) da vendere in numerosi paesi in tutto il mondo. Il ruolo non solo ha definito la sua carriera, ma ha portato a vari miti sull'attore stesso. Il più famoso di questi riguardava Larsen / Harmstorf che schiacciava una patata cruda con una mano, a detta di tutti non una cosa facile da fare. I detrattori sostenevano che la patata fosse cotta, cosa che quasi certamente era. Tuttavia, Harmstorf ha dimostrato in successive apparizioni alla televisione nazionale di essere più che capace di polverizzare una patata cruda con una zampa. Una trovata pubblicitaria lo ha portato a lanciare una sfida a livello nazionale (con un premio in denaro offerto) per chiunque fosse in grado di emulare la sua impresa.

Raimund Harmstorf è cresciuto ad Amburgo dove ha studiato medicina e poi ha frequentato il college locale per la musica e le arti dello spettacolo. Ha fatto il giro delle audizioni per spettacoli teatrali con modesto successo, portando a impegni ad Amburgo e Berlino. Ha trascorso due anni in Sud America coltivando la sua immagine di avventuriero macho, tornando in Germania con due marchi tedeschi in tasca. Amante degli sport d'azione (parapendio, surf e auto veloci), era anche un atleta affermato (in un numero del 1972 della rivista "Bravo", affermava di essere stato un campione giovanile di decathlon regionale). A metà degli anni '60, ha iniziato a imporsi sullo schermo, inizialmente in piccoli ruoli televisivi. Dopo che 'Wolf Larsen' lo ha messo sulla mappa, ha avuto un ulteriore successo nel ruolo del titolo Jules Verne 'S Michel Strogoff (1975) e come protagonista volgare di Götz von Berlichingen mit der eisernen Hand (1979) (un ruolo, ha recitato anche sul palco). Ha anche fatto apparizioni in diversi spaghetti western insieme a generi preferiti come Franco Nero e Terence Hill .

All'inizio degli anni '90, la vita di Harmstorf come eroe d'azione iniziò a svanire. Aveva subito numerosi infortuni sportivi (braccia e gambe rotte, un buco nel ginocchio dopo un'operazione fallita), perso due denti in una rissa con Bud Spencer ed è stato (durante le riprese dello stesso film) colpito accidentalmente a un piede. Il suo ristorante, "Zum Seewolf", era fallito. Nel 1994, ad Harmstorf è stato diagnosticato il morbo di Parkinson. Si è auto-medicato incautamente al punto da causare gravi effetti collaterali, inclusi attacchi di paranoia e depressione. Scurrili tabloid hanno riportato le minuzie della sua condizione psichiatrica e uno ha persino pubblicato un rapporto prematuro del suo suicidio. Ciò che restava del fragile stato d'animo di Harmstorf si spezzò e si impiccò la notte del 3 maggio 1998.

Luogo di nascita: Hamburg, Germany
Data di nascita: 07/10/1939
Data di morte: 03/05/1998

Lascia un commento