Halina Reijn: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Halina Reijn è una rinomata regista, attrice, autrice e produttrice. È la vincitrice di numerosi premi, tra cui il Dutch film Award, il Golden Calf per la migliore attrice, i premi teatrali olandesi Theo D’Or e Colombina, nonché la perla Courbois, un premio per l’opera che onora un’attrice che ha fatto un impressione indelebile, sia sul palcoscenico che nel cinema e in televisione. Dal 2017 è anche l’orgogliosa proprietaria del Theo Mann-Bouwmeester Ring, un premio in onore di un’attrice che ha contribuito notevolmente al teatro olandese.

Il suo film d’esordio alla regia acclamato dalla critica INSTINCT (2019), con Carice van Houten (GAME OF THRONES) e Marwan Kenzari (ALADDIN) è stato selezionato per i festival cinematografici di Locarno (vincitore del Premio Variety Piazza Grande e menzione speciale Primo Concorso lungometraggi), Toronto (concorso cinematografico mondiale), BFI London (concorso Sutherland), Gent e Chicago, ed è la candidatura all’Oscar in lingua straniera dei Paesi Bassi. INSTINCT è la prima uscita per Man Up, il marchio di produzione di Halina e Carice. L’obiettivo di MAN UP è creare film e fiction televisive di grande attualità e attualità, raccontati da una prospettiva femminile. Per esplorare storie più oscure e spigolose che, per vergogna o paura, spesso rimangono non raccontate. Qualità, integrità artistica e apertura al pubblico definiscono le produzioni di MAN UP.

Halina si è formata professionalmente all’Accademia di arti drammatiche di Maastricht e nel 1997 ha debuttato sul palco come Ophelia in Hamlet, diretto da Theu Boermans. Ha continuato a recitare sul palco in produzioni come Shopping & Fucking, Three Sisters, Mourning Becomes Electra, Hedda Gabler, La Voix Humaine, The Fountainhead e recentemente Obsession, al fianco di Jude Law. Halina lavora con il regista di fama internazionale Ivo van Hove all’International Theatre di Amsterdam, esibendosi nei loro spettacoli in tutto il mondo. Ha recitato nel film candidato all’Oscar ZUS & ZO, nell’acclamato BLACK BOOK di Paul Verhoeven e in VALKYRIE di Bryan Singer, al fianco di Tom Cruise. Può anche essere vista nella serie svedese CONSPIRACY OF SILENCE, diretta da Charlotte Brändström.

Nel 2005 ha debuttato il suo primo romanzo Prinsesje Nooitgenoeg (Prometheus), seguito da Halina: doen alsof ik iemand anders ben (Prometheus, 2009), Antiglamour (scritto insieme a Carice van Houten, Nijgh & Van Ditmar, 2013) e Loos ( Nijgh e Van Ditmar, 2016). Sta lavorando a sceneggiature di film e serie televisive basate su idee originali. Nel 2019, Halina è stata nominata una delle 20 persone più influenti nei media olandesi da un importante quotidiano olandese. Scrive rubriche per riviste e giornali olandesi e belgi ed è regolarmente co-conduttrice di uno dei notiziari quotidiani più seguiti della TV olandese.

Luogo di nascita: Amsterdam, Noord-Holland, Netherlands
Data di nascita: 10/11/1975

I commenti sono chiusi.