Xander Berkeley: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Il padre di Xander era un pittore e sua madre un'insegnante di scuola che cuciva, fornendogli costumi (la sua preferenza per i giocattoli). Le recite scolastiche e il teatro di comunità furono i prossimi. Una troupe teatrale sperimentale della zona (che era una propaggine di Joseph Chaikin l 'Open Theatre di New York) ha preso Xander sotto la loro ala quando aveva 16 anni. Egli attribuisce a questo gruppo il merito di averlo formato sia come persona che come attore, impegnato a correre rischi e rimanere aperto all'ignoto. Xander è andato all'Hampshire College, nato da un'idea progressista di Smith, Mt. Holyoke, Amherst e l'Università del Massachusetts. Avrebbe continuato a teatro nell'Hampshire, studiando e recitando in ognuna delle altre scuole, tutte lì nella zona.

Un trasferimento a New York dopo il college gli ha permesso di accedere a insegnanti privati della Royal Academy of the Arts, del Moscow Arts Theatre e degli HB Studios. Più tardi a Los Angeles, Xander avrebbe passato del tempo con lui Lee Strasberg presso The Actor's Studio negli ultimi anni della sua vita.

Xander ha lavorato nei teatri regionali e di repertorio oltre che off-Broadway mentre viveva a New York ma, nonostante un background teatrale di formazione classica, era sempre più attratto dalle sottigliezze della recitazione cinematografica. Un'opera teatrale, scritta dal grande romanziere meridionale Reynolds Price , chiamato "Early Dark" aveva un aspetto così cinematografico, che un agente ha visto il potenziale di recitazione del film in Xander e lo ha incoraggiato a trasferirsi a ovest.

Presto Mammina cara (1981) ha fornito a Xander il suo debutto cinematografico nel ruolo di "Christopher Crawford", e allo stesso tempo ha dato alla sua carriera una svolta un po 'cult. Alex Cox con Sid e Nancy (1986), James Cameron con Terminator 2 – Il giorno del giudizio (1991), Bernard Rose con Candyman – Terrore dietro lo specchio (1992), Todd Haynes con Safe (1995), Mike Figgis con Via da Las Vegas (1995), Andrew Niccol con Gattaca – La porta dell’universo (1997) hanno contribuito ad associare ulteriormente Xander come attore nella sua categoria piuttosto insolita.

Le scelte di Xander erano spesso determinate dall'opportunità di imparare da registi che ammirava, sicuramente tutti quelli sopra elencati rientravano in quella categoria. Clint Eastwood con La recluta (1990), Ron Howard con Apollo 13 (1995), Rob Reiner con Codice d’onore (1992), Michael Mann con Heat – La sfida (1995), Wolfgang Petersen con Air Force One (1997), Steven Spielberg con Amistad (1997) sono ovvi esempi di altri con cui Xander ha cercato attivamente di lavorare e da cui imparare.

Da oscuri film indipendenti in cui Xander poteva interpretare ruoli da protagonista ai film in studio con un budget elevato in cui poteva spesso interpretare parti più piccole guidate dai personaggi, era in corso un'istruzione. Proprio come lavorare con registi più anziani Michael Cacoyannis su The Cherry Orchard (1999) e Robert M. Young su Below the Belt (2004) (alias "Human Error") ha portato intuizioni a modi di lavorare che si stanno perdendo nelle culture pop che tendono a scivolare verso la lucidità. Per non parlare di averlo portato in posti come la Bulgaria e la Cina lungo la strada.

Forse perché una vita nei servizi esteri, o lo spionaggio, era vista come una strada non intrapresa, vivere sul posto in paesi stranieri, lavorare come attore, ha in qualche modo soddisfatto l'impulso. Già nel 1987, un film portò Xander in Nicaragua mentre era in corso la Guerra di Contra. È stato durante questi tre mesi di riprese del film Walker – Una storia vera (1987) (con protagonista Ed Harris ) che Xander ha ricevuto un'offerta per fare un film con il suo amico, il regista Jon Hess , in Cile per i tre mesi successivi. Portandolo direttamente dai rivoluzionari sandanisti di sinistra al regime fascista di destra di Pinochet.

Nel 2001, è arrivata un'offerta per interpretare una parte in un pilota televisivo chiamato 24 (2001). Era un altro losco tipo di agente e riluttante a ripetere la sua esibizione Air Force One (1997) come il serviceman segreto voltagabbana, Xander ha quasi lasciato il lavoro. Fortunatamente per lui, ha detto di sì. Ha incontrato la sua futura moglie, Sarah Clarke durante il primo giorno di riprese. Il suo personaggio, "George Mason", era solo una guest star nel pilot, ma ai produttori è piaciuto quello che Xander ha portato e hanno continuato a scrivere altri episodi per lui. Nella seconda stagione, era diventato forse il personaggio più interessante e livellato che Xander avesse mai interpretato. Sarah e Xander si sono sposati nel 2002 e hanno avuto le loro figlie, Olwyn nel 2006 e Rowan nel 2010.

Altri ruoli preferiti negli ultimi tempi sono stati "Arlen Pavich", il dweeb del middle management, in Niki Caro 'S North Country – Storia di Josey (2005) e il teppista irlandese / caposquadra delle ferrovie in David Von Ancken 'S Caccia spietata (2006) e, più recentemente, "The King of Sodom" in Harold Ramis ' Anno uno (2009), "Sonny" in David Pomes ' Cook County (2008), la testa di metanfetamina che esce di prigione per scoprire la vita che aveva lasciato (e distrutto), e il pazzo "Uncle Doug" in David Wike 'S Champions (2006) (aka "Out There").

Luogo di nascita: Brooklyn, New York City, New York, USA
Data di nascita: 16/12/1955

Lascia un commento