Marie Laforêt: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Come attrice è diventata famosa nella nouvelle vaga degli anni '60. Come cantante è stata notata per la sua voce meravigliosamente emotiva e malinconica e ha continuato a vendere oltre 35 milioni di album. Marie Laforet è nata Maïtena Doumenach nella località balneare di Soulac-sur-Mer nella regione della Gironda di Acquitane. Dopo essere stata violentata da un vicino all'età di tre anni, non è stata in grado di parlare per molto tempo. Marie aveva anche sviluppato una naturale timidezza che lei dava molta fatica a superare da giovane. Fu iscritta al prestigioso Liceo Jean-de-La-Fontaine quando la famiglia si trasferì a Parigi. Alla fine ha preso lezioni di recitazione con attore / regista Raymond Rouleau . All'età di vent'anni, ha vinto un concorso di talenti radiofonici. Poco dopo – lanciato in una celebrità quasi istantanea – Marie è stata scelta come protagonista femminile nel suo primo film, il René Clément thriller diretto In pieno sole (1960) (basato sul Patricia Highsmith romanzo Il talento di Mr. Ripley), con protagonista Alain Delon e Maurice Ronet . Era nella sua prossima foto di alto profilo La ragazza dagli occhi d’oro (1961), assumendo definitivamente l'etichetta e rimanendo fortemente identificato con questo ruolo per gli anni a venire. Il regista, Jean-Gabriel Albicocco divenne la prima dei suoi cinque mariti. Tutti quei matrimoni alla fine finirono col divorzio.

Il mondo della musica, essendo ancora più competitivo di quello della recitazione, ha spesso spinto i musicisti promettenti a iniziare come attori. Marie Laforet non ha fatto eccezione. La sua carriera come cantante è decollata solo dopo aver cantato la canzone del titolo sbarazzino Saint-Tropez Blues (1961), una commedia musicale in cui ha anche recitato. Tuttavia, dopo di ciò, è andata sempre più rafforzando interpretazioni di ballate romantiche e successi pop come Apres Toi Qui Sait, Un amour qui s'est eteint, Les vendanges de l'amour, Viens Viens e il tormentato Tu Fait Semblant. Ha anche registrato con successo versioni di copertina di Bob Dylan "st Blowin 'in the Wind", " Simon & Garfunkel "The Sound of Silence" e The Rolling Stones numero "Paint It Black", (con il nome "Marie Douceur, Marie Colère"). Negli anni '70, Laforet ha rinnovato il suo stile e il suo repertorio e ha ampliato il suo fascino ramificandosi nella musica popolare americana ed orientale.

La sua carriera cinematografica è continuata negli anni '60 con un successo senza sosta in produzioni generalmente sopra la media, di solito abbinate a star del botteghino stagionali: in La notte del peccato (1962) (interpretando Angele, una prostituta, questa storia di un triangolo amoroso l'ha associata Louis Jourdan e il magnifico Lilli Palmer ); Il sentiero dei disperati (1963) (un'avventura, girata in Paraguay con Charles Aznavour ); la rom-com franco-italiana Caccia al maschio (1964) (uno dei numerosi film in cui è apparsa Jean-Paul Belmondo ); la commedia slick caper Colpo grosso a Parigi (1965) (con Jean-Claude Brialy ) e (come eroina intraprendente che sconfigge spie internazionali) in Claude Chabrol thriller d'azione sub-hitchcockiano Marie Chantal contro il dr. Kha (1965). Laforet ha dato un tocco di raffinatezza continentale a La gang dei diamanti (1967), una coproduzione internazionale di una squadra di ladri di gatti girata in Germania e pubblicata dalla MGM, ma il film si è rivelato un po 'meno che soddisfacente. La televisione divenne un mezzo praticabile per i ruoli dei personaggi più tardi nella sua carriera.

Nonostante la sua fama popolare e concerti esauriti, Laforet non si accontentò della sua carriera, dichiarando notoriamente "Mi vergogno di fare quello che faccio: interpretare le canzoni pop in modo superficiale". Nel 1978, aveva smesso di andare in tournée (anche se aveva fatto un ritorno definitivo nel 2005), si era trasferita a Ginevra, era diventata cittadina svizzera e aveva aperto una galleria d'arte. Trascorse i decenni successivi tendendo all'arte, scrivendo canzoni e un libro di reminiscenze biografiche. Alla fine degli anni '90, è tornata sul palco al Théâtre Antoine e all'Opéra Comique di Parigi con un tour-de-force ritratto di opera diva Maria Callas nel Terrence McNally s suonare "Master Class". Laforet si è finalmente ritirato dalla recitazione cinematografica nel 2010 ed è morto a Genolier, in Svizzera, il 2 novembre 2019 all'età di 80 anni.

Luogo di nascita: Soulac-sur-Mer, Gironde, France
Data di nascita: 05/10/1939
Data di morte: 02/11/2019

Lascia un commento