Steve Reeves: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Sebbene non possedesse un talento recitativo titanico, il bel bodybuilder Steve Reeves aveva certamente un fisico erculeo invidiabile e ne fece un buon uso in Europa durante la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60 interpretando alcuni dei più famosi dei abbronzati del cinema. Reeves era originariamente un ragazzo del Montana nato in un ranch di bestiame nel 1926. Il suo destino è stato rivelato all’inizio del gioco quando, all’età di sei mesi, ha vinto il suo primo titolo di fitness come “Healthiest Baby of Valley County”. Suo padre Lester morì in un incidente agricolo quando Steve era solo un ragazzo e la sua famiglia si trasferì a Oakland (California). Ha sviluppato per la prima volta un interesse per il bodybuilding mentre era al liceo.

Steve si arruolò nell’esercito nella tarda adolescenza, dove il suo lavoro consisteva nel caricare vagoni merci e camion. Ha anche lavorato lealmente in palestra durante il suo tempo libero e la combinazione ha aiutato a sviluppare il suo corpo abbastanza rapidamente. Dopo il servizio militare (ha prestato servizio per un periodo nel Pacifico), ha deciso di dedicarsi al bodybuilding professionalmente. Nel 1946, all’età di 20 anni, ha vinto “Mr. Pacific Coast” in Oregon, che ha portato ai suoi titoli di “Mr. Western America” (1947), Mr. America” (1947), “Mr. World” (1948) e, infine, “Mr. Universo” (1950).

Con tutta la pubblicità di adorazione del corpo che ha raccolto, ha deciso di recarsi a New York per studiare e dedicarsi alla recitazione. Successivamente è tornato in California… e Hollywood. Non c’erano enormi opportunità per un muscoloso a Tinseltown oltre a fornire un background pettorale. Steve è stato, tuttavia, considerato per il ruolo principale in Cecil B. DeMille il cliente biblico Sansone e Dalila (1949), ma rifiutò quando il leggendario regista gli disse che avrebbe dovuto perdere parte della sua muscolatura (circa 15 libbre). La parte invece è andata a Victor Mature . Steve è riuscito a ottenere il ruolo di un detective nel famigerato regista Edward D. Wood Jr. ‘S Jail Bait (1954). Anche piccole parti in TV sono arrivate a modo suo, ma anche loro erano per lo più pezzi in posa o comparse. Per i potenti di Hollywood, Steve era solo un corpo. Se potesse agire o meno non era una preoccupazione o un punto di forza. I fan volevano solo vederlo togliersi la maglietta.

Sfortunato, le fortune di Steve cambiano quando il regista italiano Pietro Francisci l’ho visto giocare Jane Powell il fidanzato di nel lungometraggio Athena e le 7 sorelle (1954) e lo convinse ad andare all’estero per recitare in Le fatiche di Ercole (1958) (titolo USA: “Ercole”). Sebbene i critici abbiano liquidato il film come “mitologia confusa” pur denigrando i suoi valori di produzione a buon mercato (inclusa una colonna sonora mal doppiata), il pubblico è impazzito per l’epopea di spada e sandalo e, in particolare, per le meravigliose gesta eroiche di Steve. È diventato una star “da una notte”. Seguirono sequel, nessuno migliore o peggiore, con lui che si esibiva come una serie di figure bibliche e mitologiche assurdamente muscolose. Un abile cavaliere, ha anche eseguito molte delle sue acrobazie. Inoltre, ha aperto la strada ad altri aspiranti attori pompati ( Ed Fury , Mark Forest , Reg Park ) per cercare la loro fama e fortuna in Italia come lungometraggi Sansone, Ursus o Colosso. Nessuno, tuttavia, è arrivato vicino a superare Steve in popolarità.

Un infortunio alla spalla ha costretto Steve al ritiro, trascorrendo il resto della sua vita a promuovere il bodybuilding senza steroidi mentre viveva in un ranch e allevava cavalli. I culturisti più recenti di fama come Arnold Schwarzenegger e Lou Ferrigno , entrambi imitatori di Hercules di un tempo, hanno attribuito a Steve un credito significativo per i loro rispettivi successi nella recitazione. Sposato due volte, Steve è morto nel sud della California di linfoma il 1 maggio 2000, all’età di 74 anni.

Luogo di nascita: Glasgow, Montana, USA
Data di nascita: 21/01/1926
Data di morte: 01/05/2000

Lascia un commento