Reg E. Cathey: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Nato in una famiglia di militari a Huntsville, in Alabama – suo padre era un veterano dell'esercito che aveva prestato servizio nella seconda guerra mondiale, in Corea e in Vietnam, mentre sua madre svolgeva un lavoro un po' misterioso nel Dipartimento della Difesa – Reg E. Cathey ha speso molto della sua prima infanzia vivendo in una fattoria rurale in Germania. Lì, ha guardato gli spettacoli televisivi americani doppiati in tedesco e ha iniziato ad appassionarsi al teatro all'età di nove anni dopo aver assistito a uno spettacolo USO di "Guys and Dolls". Nello stesso anno iniziò anche a suonare il sassofono. Che sia diventato un attore e non un musicista jazz è stato un caso, ma, come ha ammesso una volta, "non lo era" Lester Young Una personalità incisiva ed eloquente con una voce baritonale espressiva in modo univoco, Cathey doveva portare una dignità piena di sentimento e un senso dell'umorismo spesso inaspettato a un'ampia varietà di ruoli sia sul palco che sullo schermo.

Cathey ha frequentato l'Università del Michigan e in seguito ha studiato recitazione alla Yale School of Drama. Il teatro rimase la sua passione per tutta la vita e New York il suo luogo di residenza preferito. Come ha spiegato in seguito: "Ho imparato a recitare a Yale ma ho imparato a fare l'attore a New York. Sono scappato vagando perso nel deserto che è Los Angeles dopo un decennio (che non tornerò mai più) ed essendo psichicamente traumatizzato , non ho fatto provini per il cinema e la televisione, immergendomi nei "Classici". E così, Cathey ha continuato ad affrontare ruoli diversi (non stereotipati), che vanno da Prospero in una versione musicale di "La tempesta" di Shakespeare a 'Red' Redding in una produzione britannica di 'The Shawshank Redemption' (una parte resa famosa da Morgan Freeman nella versione cinematografica).

Sebbene si esibisse il più delle volte a New York, Cathey alla fine tornò a Hollywood. I suoi formidabili personaggi sullo schermo sono stati spesso caratterizzati da una ferocia unicamente erudita. Hanno incluso potenti figure autoritarie, scienziati e occasionali cattivi nei film ( The Mask – Da zero a mito (1994), Tank Girl (1995), Seven (1995), Fantastic 4 – I fantastici quattro (2015)) e mostra come The Wire (2002), Outcast (2016) e House of Cards – Gli intrighi del potere (2013) (il suo ruolo ricorrente nei panni di Freddy Hayes, proprietario del barbecue e ritrovo segreto preferito da Frank Underwood, che gli è valso un Emmy Award nel 2015 come miglior attore ospite in una serie drammatica). In linea con il suo credo che "la roba oscura è divertente", ha anche dimostrato un eccellente valore come oscuro custode di segreti ("The Caretaker") in un episodio di The Blacklist (2013) e nei panni del maestro di zombi con il cappello a cilindro, il barone Samedi, in un episodio di Grimm (2011). Uno dei suoi ruoli più toccanti è arrivato vicino alla fine come padre estraniato di Luke Cage (2016). Non molto tempo dopo, Reg E. Cathey è morto a causa di un cancro ai polmoni nel febbraio 2018 all'età prematura di soli 59 anni, non avendo mai avuto la possibilità di realizzare la sua ambizione di vecchia data di suonare un sassofonista baritono.

Luogo di nascita: Huntsville, Alabama, USA
Data di nascita: 18/08/1958
Data di morte: 09/02/2018

Lascia un commento