Ken Jenkins: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Veterano versatile di film, televisione e teatro, Ken Jenkins ha iniziato la sua carriera di attore esibendosi in produzioni teatrali di liceo nella sua città natale di Dayton, Ohio. "Sono stato fortunato a scoprire il mondo attraverso le parole di William Shakespeare , George Bernard Shaw , Arthur Miller e Tennessee Williams e scoprire in me stesso l'amore per il teatro che ha plasmato la mia vita ", afferma Jenkins. Jenkins ha continuato a studiare recitazione all'Antioch College continuando a esibirsi a Broadway e in compagnie regionali durante gli anni del college. Nel 1969, ha co -fondato e servito per tre anni come Direttore Artistico Associato per il prestigioso Actor's Theatre di Louisville, che divenne noto come terreno fertile per alcuni dei migliori nuovi drammaturghi d'America, tra cui Beth Henley e Marsha Norman . Jenkins ha continuato a lavorare con il teatro come attore, regista e scrittore per tutto il 1983.

Durante i suoi 30 anni a teatro, Jenkins è stato associato con una media di 10 spettacoli all'anno come attore, regista o drammaturgo. Ha interpretato "Amleto" e "Cirano" ed eseguito in altri classici di Shakespeare, Ibsen, Shaw e Molière. Uno dei suoi ruoli preferiti, tuttavia, era "The Duke", che interpretava al fianco di suo figlio, Daniel Jenkins , nel musical di Broadway del 1985, "Big River".

Nel 1987, Jenkins è apparso in John Sayles 'film acclamato dalla critica, Matewan (1987) che ha aperto l'attore alle gioie della recitazione per la cinepresa. Visto di recente in Al vertice della tensione (2002) con Morgan Freeman e Mi chiamo Sam (2001) con Sean Penn , tra gli altri suoi crediti cinematografici Il coraggio della verità (1996), The Abyss (1989), Air America (1990) e Ancora vivo (1996).

I crediti televisivi di Jenkins includono un ruolo da co-protagonista per due stagioni Homefront – La guerra a casa (1991), due stagioni in poi Oltre la legge – L’informatore (1987) e ruoli da guest star in X-Files (1993), In tribunale con Lynn (1999) e Chicago Hope (1994). È anche apparso nei film televisivi Sete (1998), Hiroshima (1995), Guerra al virus (1993).

Jenkins è un appassionato falegname e un addestratore esperto di cani. È sposato con Katharine Hepburn Nipote, attrice Katharine Houghton , probabilmente ricordato come il ruolo della figlia di Hepburn & Tracy nel classico Indovina chi viene a cena? (1967).

Luogo di nascita: Dayton, Ohio, USA
Data di nascita: 28/08/1940

Lascia un commento