Sogyal Rinpoche: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Sogyal Rinpoche nacque nel 1947 da Mayum Tsering Wangmo nella regione del Kham nel Tibet orientale e fu presto riconosciuta come l'incarnazione del grande maestro e visionario Tertön Sogyal Lerab Lingpa (1856-1926), insegnante del 13° Dalai Lama. Ha ricevuto la formazione tradizionale di un lama tibetano sotto la supervisione di Jamyang Khyentse Chökyi Lodrö, che lo ha cresciuto come suo figlio. Ha studiato con molti grandi maestri, di tutte le scuole del buddismo tibetano, in particolare Kyabjé Dudjom Rinpoche e Kyabjé Dilgo Khyentse Rinpoche.

Nel 1955 Khyentse Rinpoche lasciò Kham con il suo discepolo per il centro di Lhasa, dove Sogyal incontrò per la prima volta Tenzin Gyatso, Sua Santità il 14° Dalai Lama. Proseguirono quindi in pellegrinaggio in India e infine si stabilirono a Gangtok su invito di Chögyal, il re del Sikkim. Rinpoche ha frequentato la scuola cattolica a Kalimpong e poi l'università a Delhi prima di arrivare in Occidente.

Nel 1971, Sogyal Rinpoche ottenne un posto per studiare Religione comparata al Trinity College di Cambridge, in Inghilterra. Prima come traduttore e assistente dei suoi maestri, poi insegnando il buddismo da solo. Nel 1973 ha collaborato all'organizzazione della prima visita di Sua Santità il Dalai Lama in Occidente a Roma, inclusa una visita a Papa Paolo VI, in Svizzera e nel Regno Unito. Osservare la realtà della vita delle persone e cercare come tradurre gli insegnamenti del buddismo tibetano per le moderne società occidentali.

Il suo modo unico, chiaro e umoristico di semplificare i profondi insegnamenti buddisti per un pubblico occidentale moderno, che è alla ricerca di un orientamento in un nuovo mondo è molto noto. Nel 1991 ha fondato un centro di ritiri nel sud della Francia e nel 1992 è stato pubblicato il suo libro bestseller "Il libro tibetano di vivere e morire", dal quale sono state stampate più di due milioni di copie in 56 paesi e 31 lingue.

Rinpoche è anche il fondatore e direttore spirituale di RIGPA (che significa: "La natura più intima ed essenziale della mente"), una rete internazionale di oltre 130 centri e gruppi buddisti in quaranta paesi del mondo. Insegna da oltre trent'anni e continua a viaggiare molto in Europa, America, Australia e Asia.

Luogo di nascita: Kham, Tibet
Data di nascita: 1947
Data di morte: 28/08/2019

I commenti sono chiusi.