Georges Franju: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Georges Franju era un regista francese. È nato a Fougères, Ille-et-Vilaine. Prima di lavorare nel cinema francese, Franju ha avuto diversi lavori. Franju fu anche brevemente militare in Algeria e fu dimesso nel 1932. Al suo ritorno, Franju studiò per diventare uno scenografo e in seguito creò fondali per sale da musica tra cui Casino de Paris e Folles Bergère. A metà degli anni Trenta, Franju e Henri Langlois si incontrarono attraverso il fratello gemello di Franju, Jacques Franju. Oltre a creare il cortometraggio Le Métro da 16 mm, Langlois e Franju hanno anche creato una rivista di cinema di breve durata e creato un club cinematografico chiamato Le Cercle du Cinema con 500 franchi presi in prestito dai genitori di Langlois. Il club ha mostrato film muti delle proprie collezioni, seguiti da un dibattito informale su di loro tra i membri. Da Le Cercle du Cinema, Franju e Langlois fondarono la Cinématheque Française nel 1936. Franju cessò di essere strettamente imparentato con la Cinématheque Française già nel 1938, e divenne di nuovo fortemente associato negli anni '80, quando fu nominato artista onorario direttore della Cinématheque. Nel 1949, Franju iniziò a lavorare su una serie di nove film documentari. L'occupazione nazista di Parigi e l'industrialismo dopo la seconda guerra mondiale influenzarono le prime opere di Franju. Con Head Against the Wall (francese: La tête contre les murs) nel 1958, Franju si rivolse ai film di finzione. Il suo secondo lungometraggio è stato il film horror Eyes Without a Face (francese: Les Yeux sans Visage) su un chirurgo che cerca di riparare il viso rovinato di sua figlia innestandoci i volti di belle donne. Il suo film Judex del 1963 è stato un tributo ai serial del film muto Judex e Fantomas. Negli anni successivi di Franju il suo lavoro cinematografico divenne meno frequente. Di tanto in tanto Franju ha diretto la televisione e alla fine degli anni Settanta si è ritirato dal cinema per presiedere la Cinématheque Française. Nel suo studio del cinema francese dalla nuova ondata francese, Claire Clouzot ha descritto lo stile cinematografico di Franju come "un commovente fantastico realismo ereditato dal surrealismo e dal cinema scientifico Jean Painlevé, e influenzato dall'espressionismo di Lang e Murnau". L'attenzione di Franju era sull'aspetto visivo del cinema, che secondo lui ha segnato un regista come autore. Franju dichiarò di "non avere il dono della scrittura della storia" e si concentrò su ciò che descrisse come "mettere in forma" del film. Franju fu anche estremamente influenzato dal surrealismo. Ha usato elementi di surrealismo e shock horror nei suoi film per "risvegliare" il suo pubblico. Franju aveva una lunga storia di amicizia con noti surrealisti tra cui Andre Breton, e l'influenza di questo movimento è estremamente evidente nelle sue opere. Franju usa questi elementi per collegare l'orrore, la storia e un commento ironico sull'ideale di progresso della modernità. Si dice che Franju abbia detto "È la cattiva combinazione, è la sintesi sbagliata, costantemente fatta dall'occhio mentre si guarda intorno, che ci impedisce di vedere tutto come strano."

Luogo di nascita: Fougères, Ille-et-Vilaine, France
Data di nascita: 12/04/1912
Data di morte: 05/11/1987

    Regista (28)

    Lascia un commento