Abhishek Bachchan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Abhishek Bachchan, è un attore, produttore, cantante, doppiatore e imprenditore. Ha girato oltre 70 film. Ha ottenuto il plauso della critica per la sua interpretazione di un giovane scagnozzo angosciato in "Yuva" (2004). Ha ricevuto il premio Filmfare "Miglior attore non protagonista" per questo ruolo e ha continuato questa serie di vittorie con "Sarkar" (2005), "Kabhi Alvida Naa Kehna" (2006), "Dostana" (2008), "Paa" (2009) e "Bol Bachchan" (2012).

Nato a Mumbai, in India, il 5 febbraio 1976 dalle leggende di Bollywood Amitabh Bachchan e Jaya Bachchan (nata Bhaduri). Dopo aver frequentato la scuola scozzese di Bombay, poi la scuola Jamnabai Narsee e poi la scuola moderna (Vasant Vihar, Nuova Delhi), è stato mandato all'Aiglon College, un collegio internazionale in Svizzera. Dopo di che si iscrisse alla Boston University per studiare arti. Ha abbandonato il college ed è tornato a Mumbai per intraprendere la sua carriera di attore. Debutta in Refugee di JP Dutta (2000).

Abhishek vive a Mumbai, in India, con sua moglie, l'attore Aishwarya Rai Bachchan e la loro figlia Aaradhya Bachchan. Time Magazine (2007) li ha elencati nella sua lista degli indiani più influenti. E hanno fatto un bel colpo quando sono apparsi all'Oprah Winfrey Show (2009).

Negli anni è diventato famoso per la sua versatilità e la varietà di film di cui ha fatto parte; che vanno da "Yuva" (2004), La serie "Dhoom" (2004, 2006, 2013), Sarkar (2005), "Bluffmaster" (2005), l'acclamato "Guru" (2007), "Kabhi Alvida Naa Kehna" (2006), 'Paa' (2009, che ha prodotto e vinto un Premio Nazionale per il Miglior Film – Hindi), ai blockbuster 'Bol Bachchan' (2012) e 'Happy New Year' (2014).

Nel 2016 ha preso un anno sabbatico dalla recitazione per rivalutarsi e concentrarsi sull'altra sua passione, lo sport. Possiede squadre della Pro Kabaddi League (Jaipur Pink Panthers) e della Indian Super League (Chennaiyin Football Club). Ha sempre affermato: "L'imprenditorialità e la recitazione non possono essere insegnate. Devono essere fatte con passione".

È tornato al cinema nel 2018 con l'acclamato "Manmarziyaan" (2018). Quando il pubblico per le piattaforme di streaming ha iniziato a crescere, ha interpretato la voce hindi di Bagheera per Mowgli su Netflix (doppiato da Christian Bale in inglese); e interpreta il ruolo principale nella seconda stagione di Breathe, uno dei più grandi spettacoli su Amazon Prime Video.

È diventato produttore cinematografico con la commedia drammatica vincitrice del National Award di R. Balki, "Paa", in cui interpretava il padre di Amitabh Bachchan (il suo padre nella vita reale). Da allora, ha prodotto diversi film attraverso la sua società di produzione, 'Saraswati Entertainment'.

Provando a rappare, Abhishek ha colpito tutte le note giuste con la canzone "Right Here Right Now" di "Bluffmaster".

Continuando a recitare ruoli importanti nella sua ricerca di grandi personaggi e film, Bachchan continua ad essere uno degli attori più ricercati e affidabili del settore.

Luogo di nascita: Mumbai, Maharashtra, India
Data di nascita: 05/02/1976

I commenti sono chiusi.