Paul Williams: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Conosciuto per i classici senza tempo come "We have Only Begun", "Rainy Days and Mondays", "Evergreen", "Just an Old Fashioned Love Song" e "Rainbow Connection", Paul Williams è responsabile di ciò che rimarrà parte di la nostra cultura popolare per molti anni a venire. La sua musica è stata registrata da alcuni dei più grandi nomi dell'industria dell'intrattenimento.

Three Dog Night Le versioni di "Just an Old Fashioned Love Song", "Out in the Country" e "Family of Man" hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. Karen Carpenter Le ricche voci hanno fatto "We have Only Begun", "Rainy Days and Mondays", "Let Me Be the One" e "I Won't Last a Day Without You", una parte della nostra vita. Elvis Presley , Frank Sinatra , Ella Fitzgerald , Barbra Streisand , Willie Nelson , Kermit the Frog e Luther Vandross sono tra le centinaia di artisti che hanno registrato le canzoni di Paul.

Neal McCoy ha recentemente registrato "Party On" di Paul, mentre Diamond Rio registrato e portato "sei andato" in cima alle classifiche. Il video di "You're Gone" è diventato Pick of the Week su Country Music Television. Nel 1997, Paul tornò nello studio di registrazione e registrò il suo cd "Back to Love Again", che include rifacimenti di alcuni dei successi più classici di Paul come "Rainbow Connection" e "I Won't Last a Day Without You" , così come nuove canzoni che contengono la stessa qualità, passione e profondità che è stata ascoltata e sentita nei suoi successi del passato. Richard Carpenter e Graham Nash apparire come artisti ospiti nell'album, portando ad esso una ricchezza e una qualità tutta sua. Critici, fan e i più famosi del settore musicale hanno tutti avuto reazioni positive e recensioni sull'album.

Nessuno canta una canzone come il cantautore che l'ha scritta, e lo stesso vale per la musica di Paul. Nessuno cattura l'emozione all'interno delle canzoni come può e fa ripetutamente. Paul è uno dei cantautori più celebri del nostro tempo dopo aver vinto Academy, Grammy e Golden Globe Awards. I suoi successi più recenti includono la sua introduzione nella American Songwriters Hall of Fame.

La reputazione di Paul come cantautore cinematografico si affermò nel 1973, con una nomination all'Oscar per "Nice to Be Around" (co-scritto con John Williams ) a partire dal Un grande amore da 50 dollari (1973). Il 1975 ha portato la seconda nomination di Paul per la colonna sonora di Brian De Palma di culto classico, Il fantasma del palcoscenico (1974). Non solo ha scritto le parole e la musica e prodotto l'album per la cantata rock, ma ha anche catturato il pubblico con il suo subdolo ritratto del malvagio Swan.

Paul ha continuato a diventare il supervisore della musica per È nata una stella (1976), portando con sé la sfida di lavorare con tre diversi compositori per produrre la sua colonna sonora pluripremiata. Williams e Kenny Ascher ha vinto un Golden Globe Award per il "miglior punteggio cinematografico". "Evergreen", scritto in collaborazione con Barbra Streisand , ha vinto l'Oscar del 1976 come "Miglior canzone dell'anno". Nel 1980, Paul è stato nuovamente nominato dall'Accademia per la colonna sonora del grande successo al botteghino, Ecco il film dei Muppet (1979), per "Miglior colonna sonora originale" e la canzone "Rainbow Connection" nominata per "Migliore canzone". La colonna sonora di "The Muppet Movie" vinse due Grammy Awards e divenne il più grande album di colonne sonore dell'anno, superando le vendite di un milione di unità. Paul si è riunito con Henson Productions per il film Disney, Festa in casa Muppet (1992). Ha scritto e prodotto le canzoni per la colonna sonora che ha portato con sé un'altra nomination ai Grammy Award come "Miglior album musicale per bambini".

Gli altri crediti cinematografici di Paul includono canzoni e colonne sonore per Piccoli gangsters (1976), con protagonista Jodie Foster e Scott Baio . "Bugsy Malone" continua ad essere il preferito di teatri e teatri per bambini, in tutto il mondo. Ha scritto la canzone del titolo di "Flying Dreams" di Brisby e il segreto di Nimh (1982), che è stato recentemente registrato come duetto di Kenny Loggins e Olivia Newton-John e ha scritto canzoni per La fine… della fine (1978), Rocky IV (1985) e Ishtar (1987). Paul ha collaborato con Jerry Goldsmith sulla canzone del titolo per Al vertice della tensione (2002). La canzone è presente all'inizio del film con una traduzione latina e di nuovo alla fine in inglese, eseguita dall'artista discografico Electra, Yolanda Adams . Questa potrebbe benissimo essere la prima volta nella storia dell'intrattenimento in cui una canzone è stata presentata in un film in due lingue diverse. Paul Williams ha iniziato la sua carriera come attore con la sua interpretazione di un prodigio di 12 anni Il caro estinto (1965), giocando di fronte Jonathan Winters . È probabilmente noto per i suoi ruoli come Little Enos nei film "Smokey and the Bandit", così come l'orangutan Virgil in Anno 2670 ultimo atto (1973).

Nel 1995, Paul ha ricevuto recensioni stellari per il suo ruolo da protagonista come ostaggio in sedia a rotelle Headless Body in Topless Bar (1995). Paul è anche ricordato per i suoi ruoli in Oliver Stone 'S The Doors (1991), People Like Us (1990) (la miniserie della NBC basata sul Dominick Dunne bestseller), nei panni dell'anfibio amante del divertimento Frog (1987) e Sortilegio di una Strega (1993) e Freddie the Bomb in Solar Crisis (1990). Raramente perde l'occasione per tornare alle sue prime origini della recitazione e ha interpretato un medico del pronto soccorso Roger Avary 'S Le regole dell’attrazione (2002). Paul non è estraneo al piccolo schermo. È apparso su La famiglia Brock (1992), Dream On (1990), Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi: La serie (1997), Io e mio fratello (1996), Walker Texas Ranger (1993) e Beautiful (1987).

Molte persone non sono consapevoli del fatto che Paul abbia fornito la voce fuori campo per innumerevoli serie animate, alcune delle quali includono il suo ruolo di Pinguino in Batman (1992) e le sue apparizioni ricorrenti in Phantom 2040 (1994). Dopo aver ottenuto la certificazione dall'UCLA come consulente per droga e alcol, Paul è molto attivo sul circuito degli oratori in tutto il paese. Parlando delle sue esperienze personali con la sua dipendenza e la conoscenza che ha acquisito attraverso la sua educazione e la sua esperienza come consigliere, Paul continua a toccare le vite e il cuore di molte persone le cui vite sono state colpite dall'abuso di droghe e / o dall'alcolismo. È attivamente coinvolto nel programma di assistenza per musicisti ed è nel consiglio di amministrazione della Community High School, una scuola superiore sobria a Nashville, nel Tennessee, che offre agli adolescenti assistenza per il loro recupero, nonché l'educazione che entrambi cercano e meritano.

Paul è apparso su Prime Time Country (1996), Geraldo (1987) e Primetime Live (1989), parlando degli effetti devastanti delle droghe e dell'alcool e del loro uso crescente tra adolescenti e pre-adolescenti. A Paul è stato consegnato il Global Arts Award della Friendly House per i suoi sforzi a loro favore, lo Spirit of Youth Award della Pacific Boys Lodge per i suoi sforzi e contributi e il premio "Celebration of Hope" che gli è stato assegnato da Hazelden per il suo contributo complessivo nel campo del recupero. Il recupero non è semplicemente un campo in cui Paul è attivo, è uno di cui è appassionato … questo è solo un modo in cui Paul si dona agli altri.

Luogo di nascita: Bennington, Omaha, Nebraska, USA
Data di nascita: 19/09/1940

Lascia un commento