Adele Mara: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

È nata Adelaide Delgado il 28 agosto 1923 (alcuni riferimenti elencano 1925) da genitori di lingua spagnola. La futura Adela Mara iniziò a lezione di ballo all'età di 6 anni e fu scoperta da giovane adolescente dal leggendario Xavier Cugat . Cantando e ballando con la sua nell'area di Detroit, Cugat portò la bella bruna dagli occhi castani a New York dove si esibì nei suoi spettacoli in club rinomati come il Copacabana.

Durante un tour come cantante/ballerina, è stata avvistata in Florida da un talent scout della Columbia e ha firmato un contratto a Hollywood nel 1942 all'età di 19 anni. Ha iniziato con ruoli un po' esotici in film come Honolulu Lu (1941), è cresciuta rapidamente fino a diventare una seducente co-protagonista al fianco di Top Banana Glynis Ahearn in Shut My Big Mouth (1942). Ha continuato a interpretare vivaci protagoniste in una serie di film "B" standard e senza incidenti, tra cui Vengeance of the West (1942) con Tex Ritter e Alias Boston Blackie (1942) protagonista Chester Morris .

Un paio d'anni dopo è stata trasformata in una sexy pin-up bionda platino dopo aver firmato con Republic Studios e si è tenuta piuttosto impegnata principalmente nel ruolo di tipo senorita di fronte alle star dei cowboy Roy Rogers in Bells of Rosarita (1945) e Gene Autry in Twilight on the Rio Grande (1947). Stava anche andando a prendere cibo nei drammi polizieschi, tra cui Blackmail (1947) e Web of Danger (1947) e un piacevole diversivo in immagini d'avventura come La strega rossa (1948) con John Wayne e La lama di Toledo (1950).

Probabilmente le parti migliori di Adele verrebbero con Angelo in esilio (1948) e Iwo Jima, deserto di fuoco (1949), quest'ultimo sempre interpretato da Duke Wayne. Raramente le è stata data la possibilità di capitalizzare i suoi talenti recitativi, tuttavia, e la sua carriera cinematografica è diminuita a metà degli anni '50. La sua ultima apparizione sullo schermo sarebbe stata Il grande circo (1959) con Victor Mature . Successivamente Adele è passata alla TV ed è apparsa in numerosi spot per gli ospiti, principalmente nei western. Alla fine ha abbandonato la sua carriera e si è stabilita per crescere i suoi tre figli dal suo matrimonio nel 1952 con il magnate della TV Roy Huggins che ha prodotto molti spettacoli di successo tra cui Indirizzo permanente (1958) e Maverick (1957). In una rara occasione, sarebbe apparsa come ospite in uno dei suoi sforzi, incluso un episodio della serie TV Jefferson Keyes (1972).

Huggins è morta nel 2002 e Adele è morta otto anni dopo per cause naturali a Los Angeles il 7 maggio 2010. L'attrice 87enne è stata sepolta al San Fernando Mission Cemetery.

Luogo di nascita: Highland Park, Michigan, USA
Data di nascita: 28/08/1923
Data di morte: 07/05/2010

I commenti sono chiusi.