Hope Lange: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Una delle bellezze più naturali degli anni '60 con una voce gentile e personalità da abbinare, la bionda Hope Lange è nata a Redding Ridge, nel Connecticut, e si è esibita sul palco dall'età di nove anni. Ha studiato teatro e danza sotto Martha Graham , ha lavorato come modella e poi ha lavorato in società per azioni e in televisione, ballando Jackie Gleason Spettacoli. Ha recitato in una manciata di film, ottenendo una nomination all'Oscar per uno, e in seguito ha vinto due Emmy per il suo ruolo più amato in televisione.

Hope era uno dei quattro figli di un'attrice madre, sulle cui spalle cadde la responsabilità di sostenere la famiglia dopo la morte prematura di suo padre, il compositore / arrangiatore John Lange, all'età di 61 anni nel 1942. Insieme ai suoi fratelli, lavorò come una cameriera nel ristorante di famiglia del Greenwich Village, "Minette's of Washington Square". Per caso, ha fatto conoscenza Anna Eleanor Roosevelt , che possedeva un appartamento nel villaggio, e finì per camminare con l'ex premio Scotch terrier della First Lady, Fala. Ciò ha portato la sua foto in un giornale, che, a sua volta, ha portato a un lavoro pubblicitario con immagini sulla copertina di "Radio-Elettronica" del giugno 1949, sfoggiando il futuristico elmetto rosso "Man from Mars" con radio incorporata. Ancora a soli quindici anni, Hope trascorse i successivi due anni al college in Oregon e New York, poi trovò il suo primo lavoro in televisione e fu successivamente firmata dalla 20th Century-Fox.

Dopo aver superato con successo i test sullo schermo, Lange ha fatto il suo debutto cinematografico Fermata d’autobus (1956) ( Barbara Eden era uno dei suoi concorrenti per la parte) opposto Marilyn Monroe e futuro marito Don Murray . Si diceva che persino la grande Marilyn si sentisse un po 'minacciata da un'altra bionda che non solo era bella ma di cinque anni più giovane e poteva anche recitare. Dopo aver interpretato la moglie del personaggio titolare in La vera storia di Jess il bandito (1957), un'immagine che in seguito chiamò "tacchino", Lange è stata scelta come la fragile Selena Cross nella melodrammatica ma bella soap opera I peccatori di Peyton (1957). Questo film era considerato all'epoca rischioso e controverso e trattava argomenti precedentemente tabù come lo stupro e l'incesto. Da parte sua, la ragazza maltrattata, violentata dal patrigno alcolizzato, che alla fine uccide per autodifesa, Lange ha ricevuto una nomination all'Oscar.

I valori di produzione lucidi di Donne in cerca d’amore (1959), un film sulle ambiziose donne in carriera di New York che lavorano in una casa editrice di riviste, oscurò gran parte dello sviluppo del personaggio. Tuttavia, Lange (che è stato fatturato sopra la stella stabilita Joan Crawford ) è stato trattato nel modo più favorevole dalla critica. Secondo Bosley Crowther del New York Times: "Semplicemente perché ha di più da fare, e lo fa con grazia, Miss Lange viene fuori nel modo migliore" (9,1959 ottobre). Il decennio seguente fu un periodo di fortune miste per Hope Lange.

Nel 1961, Lange iniziò una relazione di lunga data con il collega attore Glenn Ford e ha lasciato il marito Don Murray . Ford, nel suo duplice ruolo di star e produttore associato, ha fatto pressioni sul regista Frank Capra lanciare Lange come protagonista femminile nel suo prossimo film, il capriccioso Damon Runyon commedia ispirata Angeli con la pistola (1961), anche se Shirley Jones era già stato assegnato al ruolo. Capra con riluttanza lasciò il posto, anche se Hope Lange fu probabilmente travisato come la saggia showgirl. Lange ha nuovamente recitato insieme a Ford nel melodramma romantico e lucido Il granduca e mister Pimm (1963), in cui la recitazione ha preso il posto di sontuosi costumi e la Costa Azzurra. Sul lato negativo del libro mastro, Lange aveva fatto il provino senza successo per la parte di Maria in West Side Story (1961), che alla fine è andato a Natalie Wood . Invece, è stata scelta come Elvis Presley lo psichiatra in Paese selvaggio (1961), che è stato generalmente interpretato dalla critica, ad eccezione di Variety che ha definito la sua esibizione al di sopra delle altre come "intelligente" e "sensibile". Anche Lange doveva apparire come un interesse amoroso George Peppard in La conquista del West (1962), ma le sue scene finirono sul pavimento della sala da taglio.

Rivolgendosi sempre più alla televisione, Hope Lange ha raggiunto la sua fama più duratura come star popolare della sitcom amabile La signora e il fantasma (1968) nei panni di una vedova che (con due figli e una governante) risiede in un pittoresco cottage abitato anche dal fantasma scaltro di un capitano di mare ( Edward Mulhare ). Lo spettacolo è durato tre stagioni e Lange ha vinto due Emmy Awards per la straordinaria interpretazione di un'attrice in un ruolo da protagonista in una serie comica (1969 e 1970). Nel suo unico altro ruolo televisivo ricorrente, ha recitato Dick Van Dyke la moglie dentro Le pazze storie di Dick Van Dyke (1971), ma con risultati meno gratificanti. Ha ricevuto buoni avvisi per la rappresentazione Charles Bronson Moglie morente, vittima dell'originale Il giustiziere della notte (1974) e la sua ragion d'essere. Ha quindi recitato principalmente in televisione, con poche eccezioni, tra cui Velluto blu (1986) e Sotto il segno del pericolo (1994) come senatore degli Stati Uniti. Nel 1977, ha sostituito il vincitore del Tony Award Ellen Burstyn nel ruolo da protagonista di Doris in 'Same Time, Next Year' a Broadway.

All'inizio degli anni '90, Lange è stato sottoposto a un intervento chirurgico per un tumore al cervello. Mentre l'operazione ebbe successo, la sua salute rimase precaria e limitò le sue apparizioni sullo schermo, ritirandosi del tutto nel 1998. Morì di un'infezione intestinale nel dicembre 2003, all'età di 70 anni.

Luogo di nascita: Redding, Connecticut, USA
Data di nascita: 28/11/1933
Data di morte: 19/12/2003

Lascia un commento