Judy Parfitt: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Di portamento regale e portamento imponente, l'attrice classica britannica dai capelli fiammeggianti Judy Parfitt possiede le sfere blu più fredde di tutta Londra e le ha usate a suo vantaggio nel corso degli anni con i suoi astuti ritratti di altezzose, prepotenti, imperiose, deliziosamente malevole patrizi. Nata Judy Catherine Claire Parfitt il 7 novembre 1935, nel South Yorkshire, in Inghilterra, ha studiato alla Notre Dame High School for Girls prima di iscriversi alla formazione di recitazione presso la Royal Academy of Dramatic Arts (RADA)

Ha fatto il suo debutto sul palcoscenico con "Fools Rush In" nel 1954 e ha continuato a stupire con brani come "Things Remembered" (1955) e "A Likely Talk" (debutto a Londra, 1956). Si è trasferita in TV e nei primi anni '60 è stata avvistata in numerose apparizioni televisive in programmi della BBC come "The Plane Makers", "The Odd Man", "Queen and the Rebels", "Dr. Finlay's Casebook" " Public Eye", "Front Page Story", "Undermind", "Londoners", "Z Cars", "The Saint", "Emergency-Ward 10", "The Avengers" e ha interpretato l'amarezza Rosa Dartle nel David Copperfield (1966) Serie TV. Judy è stata anche una protagonista regolare della serie poliziesca A Man Called Harry Brent (1965) e ha interpretato Madame Thénardier nella miniserie Les Misérables (1967).

Ha ottenuto consensi sul palco con ruoli come "The Daughter-In-Law" alla Royal Court, "The Widowing of Mrs. Holroyd (ruolo del titolo) (1967), "The Hotel in Amsterdam" (1968) e il suo rappresentazione di Gertrude in "Amleto" nel 1969. Un anno dopo ha ricreato il ruolo shakespeariano nella lodata versione cinematografica di Amleto (1969) regia di Nick Richardson protagonista Nicol Williamson nel ruolo del titolo, Anthony Hopkins come Claudio e cantante pop Marianne Faithfull come Ofelia. Judy ha continuato a stupire sul palco con "The Double Dealer" (1969), il ruolo principale in "The Duchess of Malfi" (1971), "Vivat! Vivat Regina! (as Mary, Queen of Scots) (1971), " The Apple Cart" (1973), "Echoes from a Concrete Canyon" (1975), "The Family Dance" (1976) e "The Cherry Orchard" (1978).

Negli anni successivi l'attrice veterana è apparsa sul palco in una produzione di "An Inspector Calls" (1993) e ha debuttato a Broadway recitando insieme a Matthew Broderick nel revival di "Night Must Fall" (1999). I crediti cinematografici sporadici includerebbero ruoli in primo piano Il cervello di Mr. Soames (1970) protagonista Terence Stamp come un uomo che si risveglia da un coma di 30 anni; il film biografico Galileo (1975) protagonista Topol ; intitolato a un dottore in un film biografico sul fantino dell'inseguimento del campanile e sul malato di cancro Bob Champion Champions (1984); la commedia sociale The Chain (1984) il dramma romantico gay Maurice (1987); la commedia romantica Senza nessun timore (1989); il thriller psicologico L’ora del tè (1989); come la regina Caterina nel John Goodman veicolo comico Sua maestà viene da Las Vegas (1991); e il dramma della guerra Silent Cries (1993).

Al di fuori di Gertrude in "Amleto", Judy ha ottenuto il suo miglior ruolo nel film con il thriller cupo L’ultima eclissi (1995), quasi rubando il tuono alle stelle Kathy Bates e Jennifer Jason Leigh come datore di lavoro ricco e dittatoriale di Bates. La sua interpretazione intelligente e assolutamente avvincente è stata sorprendentemente trascurata al momento degli Oscar. Altrove, è stata lodata per il suo eccellente lavoro in diverse miniserie TV, inclusa la sua Madame Defarge in A Tale of Two Cities (1980); la sua Lady Catherine dentro Pride and Prejudice (1980); la sua Mildred Layton The Jewel in the Crown (1984), per il quale ha ottenuto una nomination ai BAFTA; la sua Hilda Spearpoint dentro The Gravy Train (1990); la sua Marta dentro Eye of the Storm (1993) il suo Mercy Woolf in Funland (2005); la sua signora Clennam dentro Little Dorrit (2008); nella sua Hester Waterhouse The Game (2014). In America è stata una presenza ricorrente per un certo periodo nella serie medica E.R. – Medici in prima linea (1994). Altri film popolari che ha onorato sono Wilde (1997), La leggenda di un amore – Cinderella (1998) (come la regina Maria), e La ragazza con l’orecchino di perla (2003), per il quale ha ottenuto una nomination ai BAFTA,

Judy è stata a lungo sposata con l'attore Tony Steedman , che ha fatto un'apparizione come ospite nel ruolo di Babbo Natale nella sua sitcom di breve durata degli anni '80 Biancaneve a Beverly Hills (1987) in cui interpretava la regina. Muore nel febbraio del 2001. Da allora si è cimentata in una presenza caratteriale sempre affascinante soprattutto in ambienti eleganti e d'epoca. Di recente è stata vista in un ruolo regolare come la sorella Monica Joan nella storica serie televisiva drammatica L’amore e la vita – Call the Midwife (2012).

Luogo di nascita: Sheffield, South Yorkshire
Data di nascita: 07/11/1935

I commenti sono chiusi.