Jeremy Bulloch: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Jeremy Bulloch è nato il 16 febbraio 1945 a Market Harborough, Leicestershire, in Inghilterra, figlio di Aziz Diane (Meade) e McGregor Bulloch, un ingegnere aeronautico. Era il mezzo di tre fratelli, insieme a tre fratellastri maggiori dal precedente matrimonio di sua madre. Anche all'età di cinque anni era sul palco nel suo spettacolo scolastico, recitando e cantando. Dopo aver fallito un esame scolastico all'età di undici anni, Jeremy sembrava destinato alla professione di attore e presto ha frequentato la Corona Academy Drama School, facendo la sua prima apparizione professionale all'età di dodici anni quando è apparso in uno spot pubblicitario per un cereale per la colazione.

Dopo molte apparizioni in televisione per bambini, la grande occasione di Jeremy è arrivata all'età di 17 anni quando ha ottenuto un ruolo importante nel film musicale Vacanze d’estate (1963) con protagonista l'idolo pop Cliff Richard (ora Sir Cliff). Poco dopo, entrò in una soap opera della BBC chiamata The Newcomers (1965) che durò tre anni e lo rese un nome familiare nel Regno Unito. Nel 1969, Jeremy si recò a Madrid in Spagna per interpretare il ruolo principale in un film musicale chiamato Las Leandras (1969). Questo è stato seguito da due film importanti: La vergine e lo zingaro (1970) e Maria Stuarda regina di Scozia (1971).

Durante gli anni '70, ha fatto molte altre apparizioni sullo schermo, inclusi i film di James Bond, in cui ha interpretato il personaggio di "Smithers" (l'assistente di Q). Nel 1977, Jeremy trascorse sei mesi in Estremo Oriente, dove risiedeva a Singapore e viaggiò nelle Filippine, Hong Kong, Malesia, Thailandia e Indonesia per girare un documentario drammatico della BBC intitolato "The Sadrina Project". Questo documentario è stato progettato per insegnare la lingua inglese alle persone dell'Estremo Oriente, principalmente cinesi. Durante un viaggio in Cina circa 15 anni dopo, dove Jeremy si esibiva in uno spettacolo teatrale, è stato immediatamente riconosciuto da centinaia di persone che hanno affermato di aver imparato il loro inglese dal progetto Sadrina.

Nel 1978, ha recitato nella serie comica televisiva Agony (1979), che è stato co-scritto da un americano chiamato Len Richmond. È stato durante questa serie che a Jeremy è stato chiesto di recitare una piccola parte in L’Impero colpisce ancora (1980). La parte, ovviamente, era Boba Fett, a dimostrazione del vecchio detto teatrale che "non esiste una piccola parte"! Il ritorno dello Jedi (1983) seguì presto e Jeremy fu invitato a riprendere il ruolo di Boba.

Dall'inizio degli anni '80, Jeremy ha interpretato molti ruoli in televisione e sul palco del West End di Londra. Ha anche avuto due tournée teatrali in tutto il mondo che coprono il Medio e l'Estremo Oriente. Jeremy è apparso regolarmente nella serie televisiva preferita Robin Hood (1984), in cui interpreta la parte di Edoardo di Wickham. Al figlio di Jeremy, Robbie, è stato chiesto di interpretare Matthew nella serie. "Robin of Sherwood" ha un grande seguito in tutto il mondo e Jeremy partecipa alla convention "Spirit of Sherwood" a Novi, Michigan ogni anno, lavoro permettendo. Un'altra serie popolare in cui è apparso è Doctor Who (1963) dove ha interpretato Hal l'arciere in "The Time Warrior" con Jon Pertwee , e anche Tor nel 'Museo dello Spazio' con William Hartnell come il Dottore.

Dalla riedizione di Star Wars nel 1997, l'interesse per il personaggio di Boba Fett ha fatto sì che Jeremy fosse invitato a molte convention ed eventi di fantascienza in tutto il mondo. La sua posta da fan è quintuplicata ed è riuscito in qualche modo a rispondere a tutti coloro che gli scrivono. Nel suo piccolo tempo libero, non amava altro che una partita a cricket con i suoi amici. A Jeremy piaceva anche viaggiare; nei suoi ultimi decenni ha trascorso più tempo all'estero che in patria. Ha raccolto una quantità impressionante di cimeli di Boba Fett, alcuni dati a lui da fan devoti, e alcuni che non ha potuto resistere all'acquisto alle fiere del giocattolo. Il suo ufficio a casa assomiglia a un museo di Boba Fett.

Jeremy aveva tre figli grandi e viveva a Londra con sua moglie Maureen e il fortunato gatto nero "Percy".

Luogo di nascita: Market Harborough, England, UK
Data di nascita: 16/02/1945
Data di morte: 17/12/2020

Lascia un commento