Eva Kotthaus: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Eva Kotthaus inizialmente non è riuscita a fare molti progressi frequentando una scuola di recitazione nella sua città natale. Ha avuto un breve periodo per provare a studiare fotografia, ma presto ha raccolto il coraggio per un secondo tentativo con la professione scelta e si è iscritta all’Accademia di recitazione Otto Falckenberg di Monaco, dove i suoi insegnanti includevano attori famosi Friedrich Domin e Siegfried Lowitz . Dopo la laurea, Eva ha debuttato sul palcoscenico nel 1954 e presto si è affermata come attrice versatile in diversi prestigiosi teatri, tra cui il Maxim-Gorki-Theater nell’ex Berlino Est e, dal 1957, presso il rinomato Deutsches Theater nella Ovest.

Ha fatto irruzione nel cinema anche prima che la sua carriera teatrale fosse decollata correttamente, i suoi primi ruoli sono stati nelle produzioni di Defa (Germania orientale). Eva è stata scelta come protagonista femminile solo nel suo secondo film, Der Teufel vom Mühlenberg (1955), un’avventura fantasiosa basata su una leggenda medievale. Il risultato è stato un successo al botteghino che ha attirato circa 4,3 milioni di spettatori. Ha anche fatto la lista come una delle 30 versioni di maggior successo di Defa. Probabilmente sulla base di questa performance, Eva è stata scelta per recitare Cielo senza stelle (1955). Girato ai Bavaria Studios e diretto da Helmut Käutner , questo dramma romantico con un finale tragico è stato toccante e attuale mentre esaminava le ramificazioni umane della divisione della Germania in Est e Ovest. Sebbene la critica contemporanea possa essere stata divisa (questo, nonostante un premio Bambi del 1956 per meriti artistici), il film è ora considerato un classico del cinema tedesco del dopoguerra. Eva, per il suo ruolo di Anna Kaminski, è stata elogiata in modo speciale come la più promettente esordiente dell’anno, vincendo il Filmband in Silber (Silver Award). Sebbene apparentemente all’apice della celebrità del cinema, ha fatto solo poche apparizioni sul grande schermo da allora in poi, inclusi piccoli ruoli secondari nel deludente remake di Hemingway Addio alle armi (1957) e in La storia di una monaca (1959).

Negli anni successivi, è rimasta concentrata sul palcoscenico mentre ha anche intrapreso più lavori televisivi, quest’ultimo spesso la caratterizza in adattamenti di opere drammatiche classiche (come, ad esempio, il suo Prothoe in Kleist’s Penthesilea (1963) e come la moglie di Cesare Calpurnia in Die Verschwörung (1969)) o guest spot in popolari serial ( La clinica della foresta nera (1985), Il commissario Voss (1977), con il suo ex mentore Siegfried Lowitz, e L’Ispettore Derrick (1974)). Il suo lavoro teatrale comprendeva ruoli in importanti opere di Brecht, Dürrenmatt, Shakespeare, Schiller e Hauptmann). Nel 1973 Eva Kotthaus è stata insignita dell’Hersfeld-Preis al festival annuale di teatro nella città di Bad Hersfeld, nell’Assia.

Luogo di nascita: Düsseldorf, Germany
Data di nascita: 19/05/1932
Data di morte: 22/04/2020

Lascia un commento