Henry Koster: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Henry Koster è nato Herman Kosterlitz a Berlino, in Germania, il 1 ° maggio 1905. Suo nonno materno era un famoso tenore operistico Julius Salomon (morto di tubercolosi negli anni ottanta del XIX secolo). Suo padre era un venditore di donne innominabili che lasciò la famiglia mentre Henry era in giovane età, lasciandolo per mantenere la famiglia. Riuscì comunque a finire il ginnasio (liceo) a Berlino mentre lavorava come scrittore di racconti e fumettista. Fu introdotto al cinema nel 1910 quando suo zio Richard aprì un cinema a Berlino e sua madre andò lì ogni giorno per suonare il piano per accompagnare i film. Henry andava con lei – allora l'asilo era inesistente – e doveva stare seduto per un paio d'ore al giorno a fissare lo schermo del film.

Ha raggiunto il successo come scrittore di racconti all'età di 17 anni, risultando assunto da una compagnia cinematografica di Berlino come sceneggiatore. È diventato assistente del regista Curtis Bernhardt . Bernhardt si ammalò un giorno e chiese a Henry di dirigere (era intorno al 1931 o 1932). Quando aveva diretto due film a Berlino per Aafa Adolf Hitler è salito al potere. Era nel bel mezzo della regia Das häßliche Mädchen (1933) a quel punto, ed essendo già stato vittima dell'antisemitismo, sapeva che doveva lasciare la Germania, e presto. Ogni dubbio che nutriva riguardo alla sua partenza fu cancellato quando, un giorno, in una banca durante l'ora di pranzo, un ufficiale delle SA naziste lo insultò; Henry ha colpito il nazista così forte che lo ha messo fuori combattimento. È andato direttamente alla stazione ferroviaria e ha preso un treno per la Francia. Arrivato in Francia è stato riassunto da Bernhardt (che era partito prima). Alla fine Henry andò a Budapest e si incontrò e si sposò Kató Király (1934). Fu lì che incontrò il produttore Joe Pasternak , che ha rappresentato la Universal Pictures in Europa e ha diretto quattro film per lui.

Nel 1936 fu firmato un contratto con la Universal e portato a Hollywood con Pasternak, diversi altri rifugiati e sua moglie. All'inizio ha avuto dei problemi in studio (non parlava inglese), ma alla fine ha convinto la Universal a lasciarglielo fare Tre ragazze in gamba (1936) con Deanna Durbin e ha allenato Durbin, che aveva 14 anni. L'immagine è stata un enorme successo e ha strappato la Universal dall'orlo del fallimento. Il suo secondo film, Cento uomini e una ragazza (1937) con Durbin e Leopold Stokowski , ha messo in cima Universal, Durbin, Pasternak e se stesso. Ha continuato a fare numerosi musical e commedie familiari durante la fine degli anni '30 e l'inizio degli anni '40, molti con Betty Grable , Durbin e altre star musicali dell'epoca. Rimase alla Universal fino al 1941, poi lavorò per la MGM e intorno al 1948 si trasferì alla 20th Century-Fox. È stato nominato per un Academy Award per La moglie del vescovo (1947).

Nel 1950 ha diretto quello che è stato il suo più grande successo fino ad oggi: il James Stewart commedia Harvey (1950), ma, sebbene molti nel settore pensassero che sarebbe stato nominato per il miglior film, non lo era. Ha diretto il primo film americano in cui Richard Burton apparso, Mia cugina Rachele (1952), fu poi incaricato dalla Fox di dirigere il suo primo film di CinemaScope, La tunica (1953), anche con Burton, che fu un enorme successo. Ha diretto altri drammi in costume, come Désirée (1954) con Marlon Brando , poi è tornato alle commedie per famiglie e ai musical, come Fior di loto (1961) per Universal. Dopo che ha finito Dominique (1966) si è ritirato dall'industria cinematografica a Leisure Village, Camarillo, CA, per dedicarsi al suo interesse per la pittura. Ha realizzato una serie di ritratti delle star del cinema con cui ha lavorato.

Luogo di nascita: Berlin, Germany
Data di nascita: 01/05/1905
Data di morte: 21/09/1988

Lascia un commento