George Hamilton: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Notato in questi giorni per la sua immagine di playboy audace, sportiva e da jet set e per i toni della pelle perennemente abbronzati in spot pubblicitari, parodia di film e reality show, George Hamilton era, all'inizio, un serio contendente per la celebrità del cinema drammatico. Nato George Stevens Hamilton a Memphis, TN, il 12 agosto 1939, figlio della gregaria bellezza del sud Ann (Stevens) Potter Hamilton Hunt Spaulding, e suo marito (di quattro), George W. "Spike" Hamilton, un bandleader itinerante . Trasferitosi molto da giovane a causa del lavoro di suo padre (Arkansas, Massachusetts, New York, California), il giovane George ha avuto un assaggio di recitazione durante la frequentazione della Palm Beach High School. Con il suo aspetto straordinariamente bello e la sua personalità attraente, ha colto un'audace opportunità e si è trasferito a Los Angeles alla fine degli anni '50.

MGM (verso la fine del sistema contrattuale) ha visto in George un talento in erba con un fascino fotogenico. Non ha perso tempo a metterlo nei film dopo alcune apparizioni in TV. Il suo primo film, protagonista La febbre del delitto (1959), è stato un adattamento insolito e aggiornato del Fyodor Dostoevsky romanzo. Sebbene il film non abbia avuto un successo travolgente, l'appello da rubacuori di George era ovvio. Ha ricevuto un Golden Globe come "Most Promising Newcomer", oltre ad essere stato nominato come "Miglior attore straniero" dalla British Film Academy (BAFTA). Questo a sua volta ha portato a una serie invidiabile di vetrine cinematografiche, incluso il memorabile dramma del sud A casa dopo l’uragano (1960), che ha recitato Robert Mitchum e Eleanor Parker e presentava un altro affascinante e promettente George ( George Peppard ); Anonima peccati (1961), in cui interpretava un ragazzo impressionabile che incontra l'evangelista Mercedes McCambridge ; e Luce nella piazza (1962) (un'altra nomination ai BAFTA), in cui interpreta un playboy italiano che si innamora follemente di un turista americano Yvette Mimieux alla preoccupazione sempre crescente di sua madre Olivia de Havilland . Insieme al buono, tuttavia, arrivavano il cattivo e l'insulso, che includeva gli squallidi sudici I giovani cannibali (1960) e Ossessione amorosa (1961) e i giovani balli primaverili La spiaggia del desiderio (1960), che aveva Connie Francis gorgheggiava la melodia del titolo mentre George, in pelle liscia come il sedile di un'auto, inseguiva la studentessa Dolores Hart , e In cerca d’amore (1964), che era più o meno lo stesso.

Non ancora annullato da questo messaggio misto di attore serio e pin-up patinata, George ha continuato a mostrare alcuni veri muscoli recitativi nel casting insolito di una serie di biopic – come Moss Hart nel Act One (1963), un racconto eccessivamente romanzato e igienizzato del defunto drammaturgo (il vero Moss avrebbe dovuto essere così bello!), Come sfortunata star del paese Hank Williams nel Your Cheatin’ Heart (1964) e come il famoso temerario Evel Knievel (1971).

Il resto degli anni '60 e '70, tuttavia, si basava sul suo fascino amante del divertimento e ricco di ozio che aveva una stretta somiglianza con la sua immagine fuori campo nelle pagine della società. Quando gli anni '60 iniziarono a svolgersi, iniziò a fare notizia più come una bella scorta per i ricchi, i potenti e i belli che come un attore acclamato – niente di più del suo scudiero del 1966 del presidente Lyndon B. Johnson la figlia Lynda Bird Johnson. Una volta era anche fidanzato con l'attrice Susan Kohner , un ex co-protagonista. Film al di sotto della media come Il mondo è pieno… di papà (1967), Assalto finale (1967) e La forza invisibile (1968) ha effettivamente concluso la sua iniziale forte ascesa alla celebrità del cinema.

Dagli anni '70 in poi George tendeva ad essere incline allo smoking nei film e nelle commedie e nei drammi televisivi standard, sia come opportunista, cattivo o amante del martini vorticoso. Un meraviglioso ritorno per lui è arrivato sotto forma di parodia di Dracula dell'era disco Amore al primo morso (1979), di cui è stato produttore esecutivo. Nominato per un Golden Globe come il mordicchiatore campy spostato e dovendo respingere le dure realtà della vita di New York, ha continuato con successo sulla strada della parodia con Zorro mezzo e mezzo (1981) nel migliore dei modi Mel Brooks tradizione.

Questa rinnovata popolarità ha portato a un periodo di un anno Dynasty (1981) durante la stagione 1985-1986 e una serie di pubblicità divertenti e autoironiche, in particolare le sue apparizioni Ritz Cracker e (Toasted!) Wheat Thins che spesso falsificavano il suo aspetto eccessivamente abbronzato. Negli ultimi tempi ha sfondato i ranghi dei "reality show" ospitando The Family (2003), che ha interpretato numerosi membri di una famiglia italiana tradizionale in lizza per un premio di $ 1.000.000, e che ha partecipato alla seconda stagione di ABC Dancing with the Stars (2005), dove il suo fascino e la solita sartoria impeccabile hanno segnato più della sua agilità. Sul tubo può ancora tirare fuori un buon momento, sia che suoni un editore sgargiante William Randolph Hearst nel Rough Riders (1997), interpretando il Babbo Natale più bello di sempre Un Babbo Natale… di gran classe (2004), ospitando concorsi di bellezza o facendo apparizioni ariose gag. Nel 1989 ha avviato una linea di prodotti per la cura della pelle e una catena di solarium.

Nel millennio, ha interpretato ruoli nella commedia "reunion del trio di cantanti lirici" Off Key (2001) anche protagonista Joe Mantegna e Danny Aiello ; il film underground insolito Reflections of Evil (2002); la commedia rompe The L.A. Riot Spectacular (2005) e Melvin Smarty (2012); il dramma politico The Congressman (2016); la commedia di famiglia Silver Skies (2016); e la commedia romantica Swiped (2018). In TV, ha migliorato diversi programmi tra cui "Nash Bridges", "Pushing Daisies", "Hot in Cleveland" e "Grace and Frankie". Ha anche avuto un ruolo ricorrente nella serie American Housewife (2016). A partire dall'estate del 2016, Hamilton è apparso in spot televisivi come la versione abbronzata "Extra Crispy" del colonnello Harland Sanders della KFC. In seguito ha interpretato il colonnello in un episodio di "General Hospital".

George ha gestito un breve matrimonio con un'attrice / personaggio televisivo Alana Stewart dal 1972 al 1975 (in seguito ha sposato e divorziato cantante rock Rod Stewart ), la coppia ha un figlio, attore Ashley Hamilton , nato nel 1974. Un altro figlio, George Thomas Hamilton, nato nel 2000, è venuto dal suo coinvolgimento con Kimberly Blackford.

Luogo di nascita: Memphis, Tennessee, USA
Data di nascita: 12/08/1939

Lascia un commento