Percy Adlon: tutti i film prodotti, biografia, filmografia completa

Male

Percy Adlon è meglio conosciuto per il suo film “Bagdad Cafe” alias “Out of Rosenheim”. È nato il 1 giugno 1935 a Monaco di Baviera, figlio di Paul Rudolf Laubenthal, un importante cantante d’opera, e Susanne Adlon, ed è cresciuto ad Ammerland/Starnbergersee, nella campagna bavarese. Ha studiato arte e storia del teatro e letteratura tedesca all’Università Ludwig-Maximilian di Monaco, ha preso lezioni di recitazione e canto ed è stato membro del gruppo teatrale studentesco. Ha iniziato la sua carriera professionale come attore, si è interessato al lavoro radiofonico, è stato narratore ed editore di serie letterarie e presentatore e doppiatore televisivo per 10 anni.

Nel 1970 realizza il suo primo cortometraggio per la televisione bavarese, seguito da oltre 150 film documentari sull’arte e la condizione umana. Il suo primo ritratto di un’ora “Tomi Ungerer’s Landleben” ha avviato una collaborazione di grande successo con Benigna von Keyserlingk, che è diventato il produttore televisivo di documentari e lungometraggi della Adlon.

Percy ed Eleonore Adlon hanno fondato la loro società di produzione cinematografica, pelemele FILM GmbH, nel 1978. Il loro primo progetto è stato il docu-dramma “The Guardian and his Poet” sul poeta svizzero Robert Walser per il quale hanno vinto 2 Adolf-Grimme Awards in Gold ( miglior sceneggiatore/regista, miglior attore). Il loro primo lungometraggio “Celeste”, ha attirato l’attenzione internazionale a Cannes nel 1981. “Bagdad Cafe”, 1987, ha iniziato la loro collaborazione con Dietrich v. Watzdorf (Bayerischer Rundfunk) La storia di Jasmin Münchgstettner e la proprietaria del caffè Brenda è diventata un simbolo di amicizia e calore, ed è amato in tutto il mondo. Marianne Sägebrecht, che Percy Adlon scoprì nel 1979, divenne una figura di culto e la canzone di Bob Telson “Calling You” un classico.

Percy ed Eleonore Adlon vivono a Pacific Palisades, in California, lavorando insieme al figlio Felix, il cui primo lungometraggio “Eat Your Heart Out” (1997) hanno prodotto con la loro società statunitense Leora Films. Felix è stato anche il protagonista del docu-fantasy degli Adlons “The Glamorous World of the Adlon Hotel”. (Premio TV bavarese).

Nel 1997 Percy Adlon ha iniziato a lavorare con una fotocamera digitale. Per ARTE ha girato uno speciale di tre ore sul disegnatore Tomi Ungerer; il “Flauto Magico” di Mozart con immagini della Berlino odierna; Esa-Pekka Salonen e LA Phil; 22 cortometraggi basati su capolavori sconosciuti di Johann Strauss, Jr.; un film di 90 minuti sulla sua relazione passata e presente con la sua città natale Monaco, “Mein Munchen”, e ha completato il suo decimo lungometraggio “Hawaiian Gardens” e un documentario Koenig’s Sphere – la storia della monumentale scultura del World Trade Center che è stata danneggiata ma non distrutto nell’attacco dell’11 settembre.

Ricordando le sue radici nel teatro, nel 2002 Percy Adlon ha diretto Elisir d’Amore di Donizetti all’Opera di Stato unter den Linden di Berlino, seguito nel marzo 2004 dalla prima mondiale dell’opera di Wilfried Hiller Wolkenstein all’Opera di Stato di Norimberga, in Germania.

Il recente lavoro di Percy ed Eleonore Adlon include anche il loro adattamento di Bagdad Cafe per il palcoscenico come musical. Musica di Bob Telson. È stato presentato in anteprima il 6 luglio 2004 al Barcelona Teatre Musical. Nel 2007, gli Adlon hanno completato “Orbela’s People”, un documentario su un periodo trascorso con una famiglia Masai a Ngorongoro, in Tanzania.

Percy Adlon è il destinatario della Croce dell’Ufficiale della Repubblica Federale di Germania e dell’Ordine al merito bavarese. È un membro votante dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

Luogo di nascita: Munich, Bavaria, Germany
Data di nascita: 01/06/1935
Data di morte: 10/03/2024

    Creator (1)
    Produttore (5)

    Lascia un commento