Billy Bletcher: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Billy Bletcher, in piedi 5 '2 ", era conosciuto come il piccolo ragazzo con la grande voce, che, ironicamente, ha iniziato la sua carriera cinematografica durante l'era del muto.

La carriera di Billy nel mondo dello spettacolo iniziò nel 1913 all'età di 19 anni nel vaudeville, e nel giro di un anno andò a lavorare per i Vitagraph Studios a Brooklyn, dove recitò e diresse. Due anni dopo, ha incontrato sua moglie, Arline Harriett Roberts, con la quale sarebbe rimasto sposato fino alla sua morte nel 1979.

Nel 1917, portò sua moglie ad ovest a Hollywood dove iniziò con società di produzione più piccole, come la Christie Film Company, scrivendo e recitando in cortometraggi, per poi passare a compagnie sempre più grandi, come la Fox Film Corporation, dove fece alcuni film sui cowboy, uno con Tom Mix , interpretando l'elemento comico. Poi su aziende più grandi, come Warner Brothers, RKO, Columbia e Paramount, dove aveva per lo più parti piccole, ma ha acquisito esperienza lavorando con artisti del calibro di The Three Stooges e The Marx Brothers . Ma è stato nella compagnia comica di Mack Sennett che ha iniziato a ottenere riconoscimenti facendo due rulli, e la sua più grande svolta è arrivata quando gli studi di Hal Roach lo hanno paragonato a Billy Gilbert e la sua carriera decollò. Poiché le immagini ora avevano il suono, i registi e gli studi di tutto il mondo chiedevano a gran voce la sua voce profonda e ricca.

Mack Sennett e Hal Roach hanno messo Bletcher in pantaloncini con W.C. Fields e Laurel e Hardy e ha anche interpretato il padre di Spanky nella serie Little Rascals, ma è stata la Disney a rendere Bletcher una star.

Pinto Colvig , la voce originale di Pippo e Pluto, ha detto a Bletcher che la Disney aveva bisogno di una voce grossa e spavalda per "sbuffare, sbuffare e far saltare in aria la tua casa", così ha provato, ha ottenuto il lavoro e in pochissimo tempo, la Disney l'ha avuto fare una sessione alla settimana nella cabina del suono, a volte facendo due e tre voci. La sua voce è diventata così famosa che quando ha fatto un'audizione per fare la voce di uno dei sette nani Biancaneve e i sette nani (1937), Walt Disney lo prese da parte e gli disse: "Billy, la tua voce si sente così tanto in tutti questi singoli che faccio, non credo che vorrei usarti come uno dei Sette Nani". Bletcher ammette che, poiché la sua voce era così bassa e risonante, i personaggi che ha avuto modo di interpretare erano di solito i "pesanti" (i cattivi). E mentre era pesante la sua voce divenne troppo riconoscibile per lui per ottenere un ruolo in un lungometraggio di produzione Disney, con un'eccezione: ha ottenuto un ruolo minore in Dumbo come voce di uno dei pagliacci.

Come doppiatore, poteva andare ovunque e presto si trovò a lavorare per Leon Schlesinger alla Warner Brothers, ma non ha mai ottenuto credito per il suo lavoro da quando Mel Blanc aveva nel suo contratto che sarebbe stato l'unico merito per le caratterizzazioni vocali. E a quel tempo c'erano solo una dozzina o giù di lì attori che facevano il lavoro vocale che i lavori erano abbondanti. Ha lavorato per Disney, Warner e alla MGM ha interpretato la voce del Capitano nei cartoni Captain and the Kids.

Negli anni Cinquanta, ha interpretato diversi personaggi nel programma radiofonico Lone Ranger, ma prima ha fatto quello che è noto nel settore come lavoro ADR (sostituzione automatica del dialogo), con il suo vecchio amico Pinto Colvig. In Il mago di Oz (1939), le loro voci furono sostituite da alcuni dei munchkin.

Tutto sommato, Bletcher ha lavorato a poco più di 450 film per quasi 60 anni, il suo ultimo film è stato una versione per la TV di Li’l Abner (1971) in cui interpretava Pappy Yokum. Morì 13 anni dopo, all'età di 84 anni.

Luogo di nascita: Lancaster, Pennsylvania, USA
Data di nascita: 23/09/1894
Data di morte: 05/01/1979

Lascia un commento