Giovanni Calcagno: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

(Paternò, 22 ottobre 1971) è un attore, produttore, regista e narratore italiano. Ha vinto un Ciack d'Oro Award. È protagonista di Buongiorno, notte, Si può fare, Noi Credevamo, Il racconto dei racconti – Tale of tales; nella serie tv Roma, Rex, L'ispettore Coliandro; in diversi cortometraggi e sul palco in spettacoli come Serata a Colono e Otello.

Cresciuto apprendendo la tradizione del narratore siciliano, ha iniziato a recitare nel Centro di Ricerca Teatrale 'Molo 2' di Catania diretto da Gioacchino Palumbo dal 1996, poi alla Scuola Internazionale di Cinema e Teatro di Ischia con Mario Martone, regista che ha segnato la sua carriera teatrale, sin dal Edipus in Colono (2004) e Evening in Colono (2012). Successivamente Martone porta Giovanni al Teatro Stabile di Torino per Morte di Danton. Ha fondato a Paternò il Centro di ricerca sul racconto "Casa-Teatro", dopo aver fondato la compagnia di recitazione Baternù. Ha tradotto in siciliano Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry.

Nel 2007 Manetti Bros. lo ha opposto a Francesco Arca come cattivo nella settima stagione della serie tv Rex, in cui ha recitato in tre episodi e ultimamente nell'ottava stagione. Nel 2011 è protagonista della miniserie I cerchi dell'acqua di Umberto Marino, al fianco di Alessio Boni e Vanessa Incontrada.

La regista Alessandra Pescetta ha fondato 'Casa dei santi', una società di produzione, recitando e producendo The Nightless City, un film scelto per il Taormina Film Fest nel 2015.

Luogo di nascita: Paternò, Italy
Data di nascita: 22/10/1971

Lascia un commento