Leslie Jordan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Per un frame così minuscolo (4 '11 "), il caratterista Leslie (Allen) Jordan ha un alto talento per i furti di scena. Proveniente dal Sud, come il suo accento omicida rivela rapidamente, è nato a Memphis, Tennessee, il 29 aprile 1955, e cresciuto in un'atmosfera altamente conservatrice e profondamente religiosa a Chattanooga, nel Tennessee. Suo padre, un tenente colonnello dell'esercito, fu ucciso in un incidente aereo quando aveva solo 11 anni.

Incerto sulla sua direzione nella vita, un'inevitabile propensione per la commedia e il campo alto, per non parlare di una tazza birichina e di una struttura tascabile, lo hanno portato direttamente a Los Angeles nel tentativo di irrompere nella pubblicità e nel lavoro sulla telecamera. In seguito formazione con insegnante di recitazione Carolyne Barry , che gestiva il Professional Artist's Group negli anni '80, Leslie si trovò presto altamente commerciabile in spot commerciali (Doritos, Fosters Beer, "ecc.) La TV sarebbe invariabilmente il passo successivo, trovando parti progressivamente migliori in programmi come" The Fall Guy, "" The Wizard "," Night Court "," Newhart "e" Midnight Caller ". Ha poi ottenuto un ruolo regolare nella serie commedia fantasy di breve durata The People Next Door (1989) con protagonista Alan Parker . Ispirato dal fumetto di "The Far Side", Jones ha interpretato un fumettista che poteva materializzare la sua fervida immaginazione.

Leslie ha iniziato nei film alla fine degli anni '80 con una piccola parte in Richard Pryor commedia Un folle trasloco (1988) e lo ha seguito con il ruolo di Iggy, una controparte gobba di Igor, nell'orrenda parodia dell'orrore Lo strano caso del Dr. Frankenstein (1988) interpretato da un attore comico Mark Blankfield come il dottore pazzo. In progetti cinematografici principalmente a basso costo all'inizio, Leslie faceva parte di un materiale così insolito come Fuori pista! (1990), Missing Pieces (1991), Eroe per caso (1992), Jason va all’inferno (1993), Barcelona (1994), Eat Your Heart Out (1997) e Black Velvet Pantsuit (1995), per citarne alcuni.

Negli anni '90 Leslie si è coinvolto sempre di più nella scrittura. Gli avidi frequentatori di teatro di LA lo riconoscerebbero per personaggi così inclini al disadattato come Brother Boy, una drag queen istituzionalizzata, in "Sordid Lives", e Peanut, un abituale barfly, in "Southern Baptist Sissies". Le sue testimonianze personali, come "Hysterical Blindness" e "Like a Dog on Linoleum" off-Broadway, mostrano la sua abilità nel mettere a nudo la sua anima ed esporre le sue agonie infantili sul palco tra risate e lacrime. Questi spettacoli altamente introspettivi, tuttavia, hanno avuto un prezzo. Autoproclamato abusatore di sostanze e maniaco del sesso, Jordan ha finalmente affrontato i suoi demoni interiori e ha raggiunto la piena guarigione nel 1996.

La TV è stata un mezzo eccezionalmente invitante nel corso degli anni con una serie di ruoli insoliti in arrivo. Notato per il suo accattivante lavoro come ospite in spettacoli come "Murphy Brown", "Lois & Clark", "Caroline in the City", "Star Trek: Voyager" e "Weird Science", tra molti altri, è stato anche un regolare di supporto in varie serie tra cui la commedia Top of the Heap (1991) con protagonista Joseph Bologna e pre- "Amici" Matt LeBlanc ; la serie legale Ragionevoli dubbi (1991) in una stagione (1992-1993) come assistente difensore pubblico; il dramma criminale Bodies of Evidence (1992) con protagonista Jennifer Hortin e George Clooney ; e il John Ritter / Markie Post commedia romantica Hearts Afire (1992).

Nel millennio, ha avuto modo di sperimentare la gioia di vedere uno dei suoi progetti di scrittura giungere a pieno compimento con il film semi-autobiografico Lost in the Pershing Point Hotel (2000). Gli è stata anche data la possibilità di ricreare il suo ruolo di "Grande Fratello" in Sordid Lives (2000) sul grande schermo. Il lavoro ha continuato a fluire in tali supporti cinematografici come John John in the Sky (2000), The Gristle (2001), Moving Alan (2003), il cortometraggio Farm Sluts (2003), Madhouse (2004), un altro cortometraggio Sissy Frenchfry (2005), Undead or Alive – Mezzi vivi e mezzi morti (2007), Eating Out: All You Can Eat (2009), Mangus! (2011), l'acclamato [link = tt1454029, il suo ruolo teatrale come "Peanut" nel film a tema gay Southern Baptist Sissies (2013) scritto e diretto da Del Shores , un altro ruolo di co-protagonista come "dittatore" HOA in Whoa! (2013), Lucky Dog (2015), Fear, Inc. (2016), il sequel di "Sordid Lives" A Very Sordid Wedding (2017) e il film romantico Until We Meet Again (2020).

La TV è stata ancora meglio con lui con lavori deliziosi e tristemente toccanti in serie come "Ally McBeal", "Boston Public" (ricorrente), "Judging Amy", "Monk", "Reba", "Boston Legal" (ricorrente ), "Ugly Betty", "Desperate Housewives", "Raising Hope" e "American Horror Story" (ricorrente). Il cappello a cilindro, tuttavia, era il ruolo part-time e seccamente cinico di Leslie nei panni dell'elitaria Beverley Leslie, la minuscola spina nel Megan Mullally è il retro della sitcom clamorosamente popolare Will & Grace (1998). Leslie ha continuato a guadagnare un Emmy scambiando barbe malvagie con il personaggio di Karen di Mullally, interpretando l'ilarità per tutto il suo valore. È anche apparso nel film TV cult L’ultimo Sharknado – Era ora! (2018).

Luogo di nascita: Memphis, Tennessee, USA
Data di nascita: 29/04/1955
Data di morte: 24/10/2022

Lascia un commento