Michael Sarrazin: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Possedendo un paio degli occhi più incredibilmente pieni di anima e di ricerca che tu abbia mai trovato, i poetici vagabondi di Michael Sarrazin si insinuarono discretamente a Hollywood sui piedi di un piccolo gatto, ma non ci volle molto per lasciare il segno. Silenzioso ma disinibito, l'attore magro, laconico e carnoso con lo sguardo intrigantemente lontano e le caratteristiche curiosamente infossate ha migliorato una serie di piatti insoliti di qualità senza mai creare troppe storie. Anche se Hollywood non riusciva a incastrarlo, non erano sicuri di cosa farsene. La vera e propria celebrità si rivelerebbe inafferrabile.

È nato Jacques Michel Andre Sarrazin il 22 maggio 1940 in Quebec, in Canada, e ha attraversato otto diverse scuole prima di abbandonare. Ha lavorato in un teatro di Toronto, in TV e per la Canadian Broadcasting Corporation durante la sua adolescenza. Ha anche studiato recitazione all'Actors Studio di New York. Durante la sua interpretazione del National Film Board of Canada in una manciata dei loro cortometraggi documentari storici, è stato notato da Universal e firmato nel 1965. A seguito di ruoli insignificanti in serie come Il virginiano (1962) e nel mini-film Volo 1-6 non atterrate (1966), l'attore ha fatto il suo debutto cinematografico nel dramma post guerra civile Sparatorie ad Abilene (1967) interpretato da un altrettanto insolito Bobby Darin . Una scena lo ha fatto flagellare senza camicia. È stato il secondo film di Sarrazin, tuttavia, a creare lo scalpore iniziale nel ruolo di grifter George C. Scott il giovane apprendista in Carta che vince, carta che perde (1967). L'esitante truffatore di Sarrazin ha più che resistito contro la ruota libera di Scott, impegnandosi anche in romantiche prove con Lolita (1962) sexpot Sue Lyon .

Un certo numero di altri personaggi Sarrazin si è fatto strada di conseguenza. Suonò di nuovo un piede tenero senza colpa, questa volta preso sotto l'ala del cowboy Anthony Franciosa , in Quando l’alba si tinge di rosso (1968) che prende una svolta inaspettata alla fine; ha condiviso lo schermo con gli altri promettenti Harrison Ford e Jan-Michael Vincent come un soldato confederato verde in 7 volontari dal Texas (1968); ha ottenuto una nomination al "miglior promettente nuovo arrivato" al Golden Globe interpretando un surfista senza meta L’onda lunga (1968) di fronte alla bellezza spettacolare Jacqueline Bisset (hanno vissuto insieme per diversi anni); e presumibilmente rifiutato il ruolo di Joe Buck Un uomo da marciapiede (1969) per apparire nel triangolo amoroso vizioso Alla ricerca di Gregory (1969) come, ancora una volta, un altro giovane affascinante affascinante, ma quel film non ebbe successo.

Tutto ciò è culminato nel ritratto della sua carriera di vagabondo dell'era della depressione vagabondaggio strappato dalla spiaggia per partecipare a una estenuante maratona di danza. Come Robert, il partner senza pretese di esuberante, cinico Jane Fonda Gloria, nel buio, affascinante e deprimente Non si uccidono così anche i cavalli? (1969), Sarrazin era allo stesso tempo morbido e affascinante. La sua associazione con Fonda è strana e alla fine condannata a un climax sconvolgente. Remota e senza parole, la forza di Sarrazin sta nella sua disinvoltura e nella sua sfida passiva. Il suo linguaggio del corpo pacifico e le poche espressioni calme che si concede sembra illecire uno strano potere neutralizzante. Non è il tipo di personaggio cinematografico, tuttavia, che vince i premi – come ha fatto per le sue co-protagoniste più sgargianti, la signora Fonda, Susannah York e Gig Young .

Un altro ruolo di outsider oscuro e ostracizzato è arrivato nella forma più appariscente di Paul Newman il fratellastro hippy dentro Sfida senza paura (1971) e Sarrazin hanno continuato a mostrare un talento per il non convenzionale con il non-mainstream Jackie (1971), come studente di medicina che condivide un ago da droga con (di nuovo) la signora Bissett, e in Usanze di allora (1971) come collegiata che combatte il sistema. In Il professionista (1973) Sarrazin interpreta di nuovo la piazza ingenua che cade in mezzo a una brutta folla (questa volta, borseggiatori). Ha chiuso questa corsa radicale con una rappresentazione affascinante, intelligente e, naturalmente, simpatica del mostro nel mini-film Frankenstein: The True Story (1973). Come certezza della sua popolarità insolita, ha ospitato Il Saturday Night Live (1975) due volte.

Una performance come il ruolo ossessionato del titolo nel thriller psicologico Il misterioso caso Peter Proud (1975) si è rivelato uno dei suoi ultimi hurrah, poiché il film è stato un fallimento critico e al botteghino. In questo momento i suoi film (o i suoi ruoli cinematografici) sono diventati deludenti. Ha recitato nel film italiano Le avventure e gli amori di Scaramouche (1976), ma il film è stato accolto molto male. Completamente sprecato anche se secondo come Barbra Streisand Mio marito è nel suo veicolo slapstick Ma chi te l’ha fatto fare? (1974), ha anche diretto un film di inseguimento in auto La corsa più pazza del mondo (1976). Ha recitato nella grande avventura di fuga di bilancio Caravans (1978), ma il film è stato un disastro finanziario. Gli anni '80 segnarono un significativo ribasso e una strana pallidezza nei suoi film.

Cominciò con le sue partecipazioni in terza ruota nel terribile e violento lancinante Morgan Fairchild / Andrew Stevens thriller stalking Chi vuole uccidere Miss Douglas? (1982) e nel lungometraggio di sorveglianza Philadelphia security (1982) dietro Tom Skerritt / Patti LuPone . Quando aveva un vantaggio, i film stessi erano imperfetti come in Keeping Track (1986) e eccessivamente squallido Mascara (1987). Sarrazin ha continuato a lavorare costantemente, tuttavia, l'unico grande film che potrebbe metterlo tra i migliori personaggi non è ancora arrivato. Con l'età, il sempre magra Sarrazin si impallidì e si lasciò andare, il che si prestò a lanci piuttosto eccentrici.

Nel corso della sua carriera, Michael è rimasto fedele alla sua terra natale, apparendo in molte produzioni con sede in Canada come La spia che vide il suo cadavere (1972), Doppio negativo (1980), Joshua Then and Now (1985), 3 ragioni per non uccidere (1987), Linea segreta (1989), La Florida (1993) e Un treno verso l’ignoto (1997).

Sarrazin si è trasferito a Montreal molti anni fa per stare vicino alla famiglia. È morto lì dopo un breve episodio di cancro all'età di 70 anni il 17 aprile 2011, ed è sopravvissuto alle figlie Michelle e Catherine, così come al produttore / fratello Pierre Sarrazin . Mentre il fascino e l'appello di Michael Sarrazin non possono certo essere smentiti, ci si chiede perché Hollywood non sia stata in grado di servire meglio il suo talento negli anni successivi.

Luogo di nascita: Québec City, Québec, Canada
Data di nascita: 22/05/1940
Data di morte: 17/04/2011

Lascia un commento