Claudette Colbert: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Una delle star più brillanti del cinema per onorare lo schermo è nata Emilie Claudette Chauchoin il 13 settembre 1903, a Saint Mandé, in Francia, dove suo padre possedeva una panetteria al 57, rue de la République (ora Avenue Général de Gaulle). La famiglia si trasferì negli Stati Uniti quando aveva tre anni. Man mano che Claudette cresceva, non desiderava altro che interpretare il pubblico di Broadway (a quei tempi, qualsiasi attrice o attore degno del loro sale andava a Broadway, non a Hollywood). Dopo la fine della sua istruzione formale, si iscrisse alla Art Students League, dove pagò per la sua drammatica formazione lavorando in un negozio di abbigliamento. Ha debuttato a Broadway nel 1923 nella produzione teatrale di "The Wild Wescotts". Fu durante questo evento che adottò il nome Claudette Colbert.

Quando la Grande Depressione ha chiuso la maggior parte dei teatri, Claudette ha deciso di provarlo nei film. Si chiamava il suo primo film Per l’amore di Mike (1927). Sfortunatamente, è stato un disastro al botteghino. Non era molto appassionata dell'industria cinematografica, ma con un'estrema scarsità di ruoli teatrali, non aveva altra scelta che restare. Nel 1929 recitò nel ruolo di Joyce Roamer The Lady Lies (1929). Il film ebbe successo e più tardi quell'anno ebbe un altro successo dal titolo The Hole in the Wall (1929). Nel 1930 recitò di fronte Fredric March nel Manslaughter (1930), che era un remake della versione silenziosa di otto anni prima. Un anno dopo Claudette è stata nuovamente accoppiata in un film con March, Honor Among Lovers (1931). Andava bene al botteghino, probabilmente solo perché era il tipo di film adatto alle donne che amavano le storie romantiche di finzione di riviste. Nel 1932 Claudette recitò la cattiva Poppeia nell'ultima grande opera di Cecil B. DeMille, Il segno della croce (1932), e ancora una volta fu scelto con March. Più tardi lo stesso anno fu accoppiata Jimmy Durante nel The Phantom President (1932). Ormai il nome di Claudette simboleggiava buoni film e lei, insieme a March, ha attirato la folla nei cinema con l'acclamato La principessa Nadia (1933).

L'anno successivo è iniziato un po 'lento con l'uscita di Quattro persone spaventate (1934), in cui Claudette e i suoi co-protagonisti erano in contrasto con la temuta peste bubbonica a bordo di una nave. Tuttavia, i prossimi due film sono stati veri e propri gioielli per questa giovane attrice. Prima di tutto, Claudette era affascinante e radiosa Cecil B. DeMille è spettacolare Cleopatra (1934). Non è stato uno dei migliori di DeMille, ma è stato un successo finanziario e ha messo in mostra Claudette come mai prima d'ora. Tuttavia, era come Ellie Andrews, nell'ormai famoso Accadde una notte (1934), ciò assicurò che sarebbe stata immortalata per sempre. Accoppiato con Clark Gable , la commedia pazza è stata un grande successo in tutto il paese. Ha anche portato a nominare Claudette e vincere l'Oscar quell'anno per la migliore attrice. Nel 1935 fu nuovamente nominata per Mondi privati (1935), dove interpretava la Dott.ssa Jane Everest, nello staff di un istituto psichiatrico. La performance è stata squisita. Film come Il Giglio d’oro (1935), La più grande avventura (1939) e Non c’è tempo per l’amore (1943) ha reso felici i fan che venivano nei cinema e i magnati del film. Claudette era una carta da gioco sicura per praticamente qualsiasi film in cui si trovava. Nel 1944 recitò nel ruolo di Anne Hilton Da quando te ne andasti (1944). Ancora una volta, anche se non ha vinto, Claudette ha ottenuto la sua terza nomination come migliore attrice.

Verso la fine degli anni '40 e l'inizio degli anni '50 non solo fu vista sullo schermo, ma il mezzo infantile della televisione, dove apparve in una serie di programmi. Tuttavia, il suo potere di disegno stava svanendo in qualche modo mentre le nuove stelle sostituivano quelle più vecchie. Nel 1955 ha girato il film western I dominatori di Fort Ralston (1955) e non fu più visto sullo schermo fino al Vento caldo (1961). È stata la sua ultima esibizione sul grande schermo. La sua apparizione finale prima che le telecamere fossero in un film TV, The Two Mrs. Grenvilles (1987). Rimase, tuttavia, sul palco in cui era tornata nel 1956, il suo primo amore. Dopo una serie di colpi, Claudette ha diviso il suo tempo tra New York e le Barbados. Il 30 luglio 1996, Claudette morì a Speightstown, nelle Barbados. Aveva 92 anni.

Luogo di nascita: Saint-Mandé, Val-de-Marne, France
Data di nascita: 13/09/1903
Data di morte: 30/07/1996

Lascia un commento