Abel Gance: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

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Abel Gance era un regista, produttore, scrittore e attore francese. Pioniere della teoria e della pratica del montaggio, è noto soprattutto per tre importanti film muti: J'accuse (1919), La Roue (1923) e Napoléon (1927). È nato a Parigi nel 1889. Nel 1909 ha recitato nel suo primo film. Ha anche scritto scenari e spesso li ha venduti a Gaumont. Durante questo periodo gli fu diagnosticata la tubercolosi, fatale all'epoca, ma si riprese. Nel 1911, con alcuni amici, fondò una società di produzione, Le Film Français, e iniziò a dirigere i suoi film. Con lo scoppio della prima guerra mondiale, respinto dall'esercito per motivi medici, iniziò a scrivere e dirigere per una nuova compagnia cinematografica, Film d'Art fino al 1918, realizzando oltre una dozzina di film di successo. Charles Pathé firmò il suo prossimo film, J'accuse (1919), in cui Gance affrontò lo spreco e la sofferenza che la guerra aveva portato. Nel 1920, ha sviluppato La Roue. Ha portato un livello senza precedenti di energia e immaginazione alla realizzazione tecnica della sua storia, impiegando tecniche di editing elaborate e un uso innovativo del taglio rapido che ha reso il film estremamente influente. Il film finito è durato quasi nove ore, ma è stato curato per la distribuzione. Nel 1921, Gance visitò l'America per promuovere J'accuse. Incontrò DW Griffith, che aveva ammirato a lungo. Gli fu anche offerto un contratto con MGM ma lo rifiutò. Ha quindi intrapreso il suo più grande progetto, una vita in sei parti di Napoléon. Solo la prima parte fu completata, ripercorrendo la sua prima vita, attraverso la Rivoluzione, fino all'invasione dell'Italia, ma anche questa occupava una vasta tela con scene storiche meticolosamente ricreate e decine di personaggi. Il film era pieno di tecniche sperimentali, che combinavano il taglio rapido, le macchine fotografiche portatili, la sovrapposizione di immagini e, in sequenze di schermi ampi, girato usando un sistema che chiamava Polyvision che necessitava di telecamere triple (e proiettori), ottenendo uno spettacolare effetto panoramico, incluso un finale in cui i due pannelli esterni del film erano colorati di blu e rosso, creando un'immagine a grande schermo di una bandiera francese. La versione originale ha funzionato per circa 6 ore. Una versione abbreviata ricevette una prima trionfale all'Opéra di Parigi nell'aprile del 1927. Per tutta la vita continuò a tornare a Napoleone, modificando le sue riprese e, di conseguenza, il film originale del 1927 fu perso dalla vista per decenni. Il lavoro dedicato dello storico del cinema Kevin Brownlow ha prodotto una versione di cinque ore, ancora incompleta ma più completa di quanto si fosse visto dagli anni '20. È stato presentato al Telluride Film Festival nel 1979 e l'occasione ha portato un tardivo trionfo alla carriera di Gance e ha fatto conoscere il suo nome a un pubblico mondiale. Nella valutazione di Kevin Brownlow, "… [Abel Gance] ha fatto un uso più completo del mezzo di chiunque altro prima o dopo". Oltre alle sue avventure multischermo con Polyvision, ha esplorato l'uso della sovrapposizione di immagini, primi piani estremi, editing ritmico rapido e ha reso la fotocamera mobile in modi non ortodossi: palmare, montata su fili o un pendolo, o anche legato a un cavallo. Ha anche fatto i primi esperimenti con l'aggiunta del suono al film e con le riprese a colori e in 3D. C'erano pochi aspetti della tecnica cinematografica che non cercava di incorporare nel suo lavoro e la sua influenza fu riconosciuta dai contemporanei e in seguito dai cineasti francesi della New Wave.

Luogo di nascita: Paris, France
Data di nascita: 25/10/1889
Data di morte: 10/11/1981

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