Anthony Steffen: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Nato a Roma, il 21 luglio 1930, presso l'ambasciata brasiliana, figlio del campione di Formula 1 e poi dell'ambasciatore Manoel de Teffe; si chiamava Antonio Luiz e divenne il barone di Teffe. La famiglia de Teffe ebbe un'origine nobile ma durante la seconda guerra mondiale, l'adolescente Antonio lasciò la casa per unirsi ai partigiani contro i nazisti.

La sua vita nel mondo del cinema è iniziata come messaggero di studio per Vittorio De Sica che stava poi dirigendo Ladri di biciclette (1948) e anni dopo Antonio ha recitato nel film acclamato dalla critica Gli sbandati (1955). Poi è andato in esempi tipici di famosi film italiani della fine degli anni '50 come epopee di spada e sandalo, commedie, avventure e persino grandi film americani come Robert Aldrich 'S Sodoma e Gomorra (1962), ma fu con Spaghetti Western che ribattezzato Anthony Steffen ottenne il successo mondiale. La sua recitazione è spesso accusata di essere di legno, ma per molti versi è idealmente adatta a interpretare il pistolero dalla faccia d'acciaio sinonimo di genere. Il ruolo più memorabile di Steffen è stato in Django il bastardo (1969), che ha anche co-scritto, interpretando un pistolero fantasma tornato dalla tomba per vendicare la propria morte. Questa è l'ispirazione non accreditata per Clint Eastwood 'S Lo straniero senza nome (1973).

I suoi altri successi includono funzionalità come 7 dollari sul rosso (1966), Un treno per Durango (1968) (con Mark Damon ), Killer Kid (1967) e molti altri. Era ancora divertente in altri generi, in particolare i thriller come il successo La notte che Evelyn uscì dalla tomba (1971), Al tropico del cancro (1972) o Sette scialli di seta gialla (1972), un buon esempio di giallo in cui interpretava un pianista cieco – uno dei suoi ruoli che gli piaceva di più, e Killer Fish – L’agguato sul fondo (1979), con James Franciscus e Lee Majors . Steffen era un attore protagonista e un attore non affidabile ed era tra le élite del cinema europeo come Federico Fellini , Sergio Leone , Riccardo Freda , Mario Bava , Lucio Fulci , Luchino Visconti , Antonio Margheriti , Ennio Morricone , Roger Vadim , Carlo Ponti , Sophia Loren e molti altri.

Elegante, educato e di bell'aspetto, fluente in inglese, francese, portoghese, spagnolo e italiano, Steffen viveva in un jet-set internazionale, ma all'inizio degli anni '80 si trasferì a Rio de Janeiro, in Brasile, luogo che adorava, visitando occasionalmente la sua amata Roma . Dal 2002 ha combattuto un terribile cancro. Muore il 5 luglio 2004 a Rio de Janeiro. Ha lasciato tre figli: Manuel de Teffe , Luiz e Chiara. Oltre a De Sica Sciuscià (1946), il suo film preferito era John Ford 'S Sfida infernale (1946). Buon gusto fino alla fine.

Luogo di nascita: Rome, Lazio, Italy
Data di nascita: 21/07/1930
Data di morte: 04/06/2004

Lascia un commento