Carl Lumbly: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Dal palcoscenico allo schermo, Carl Lumbly è un attore rispettato per il suo talento costante, versatilità e classe. La sua prolifica carriera comprende oltre 100 crediti in televisione, cinema e teatro, oltre a un ampio plauso di critica.

Per il grande schermo, Lumbly ha avuto un ruolo fondamentale nella Warner Bros.' thriller soprannaturale, "Doctor Sleep" di Stephen King, la fantasiosa continuazione della trama di "The Shining". Interpreta il ruolo di "Dick Hallorann", il ruolo originariamente interpretato da Scatman Crothers. Il film avvincente è diretto da Mike Flanagan dalla sua stessa sceneggiatura basata sul romanzo bestseller di King.

Lumbly appare attualmente in "Miles Davis: Birth of the Cool", che ha ricevuto una nomination ai Grammy Award nella categoria "Miglior film musicale". Da la voce all'iconico musicista jazz in questo lungometraggio documentario presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2019 e proiettato nelle sale con ampi consensi. "Miles Davis: Birth of the Cool" sarà trasmessa in esclusiva negli Stati Uniti a febbraio 2020 su "American Masters" su PBS.

Lumbly ha interpretato l'agente della CIA "Marcus Dixon", il gentile e mite compagno sul campo dell'agente "Sydney Bristow" (Jennifer Garner) per cinque stagioni nella serie drammatica di successo della ABC, "Alias", che ha celebrato il suo decimo anniversario nel maggio 2016.

Di recente ha avuto un ruolo ricorrente nel ruolo del classico personaggio DC M'yrnn J'onzz, il padre di J'onn J'onzz il Martian Manhunter nella serie televisiva The CW "Supergirl". In precedenza ha doppiato l'eroe d'azione J'onn J'onzz/Martian Manhunter nella serie animata di Cartoon Network "Justice League".

L'indaffarato attore ha anche recentemente prenotato ruoli ricorrenti in "The Chi" della Showtime, "NCIS: Los Angeles" della CBS e nella serie drammatica della CBS "Zoo", insieme a ruoli da guest star in "God Friended Me" della CBS, "Di Netflix" Altered Carbon", "This Is Us" della NBC e il dramma d'azione militare di HISTORY, "Six".

Gli straordinari crediti cinematografici di Lumbly includono un ruolo al fianco di Robert De Niro e Cuba Gooding Jr. in "Men of Honor", nel ruolo del padre del primo subacqueo nero nella storia della Marina degli Stati Uniti. In "Everybody's All-American" con Jessica Lange e Dennis Quaid, ha recitato nei panni di un ex giocatore di football colpito dal sud segregato. Altri crediti cinematografici includono "How Stella Got Her Groove Back", "South Central", "Pacific Heights", "To Sleep With Anger", "The Bedroom Window", "The Adventures of Buckaroo Banzai", "Caveman" e "Namibia : La lotta per la liberazione." Nel 2017, è apparso nel film horror soprannaturale del regista Gore Verbinski, "A Cure for Wellness", che è stato rilasciato grazie all'accordo di New Regency con la 20th Century Fox.

Per il palcoscenico, Lumbly ha recitato nel ruolo di "Gil Scott-Heron" nella prima mondiale del 2017 del Magic Theatre di "Grandeur" di Han Ong, diretto da Loretta Greco. Nel 2016, ha recitato nel ruolo di "Ira Aldridge" nella produzione del San Francisco Playhouse di "Red Velvet".

Ha ricevuto ottime recensioni per la sua performance del 2015 di "Pops Washington" in "Between Riverside and Crazy" all'American Conservatory Theatre (ACT) di San Francisco. L'Huffington Post afferma: "Pops è interpretato con torrenti di furia e lampi di gentilezza dal meraviglioso Carl Lumbly. È uno dei sette personaggi dell'opera teatrale di Stephen Adly Guirgis, che ha vinto il Premio Pulitzer di quest'anno per il dramma, ma fornisce il carburante che dà energia a tutti".

Nel 2015, Lumbly ha recitato nel ruolo di "Alfred" in "Let There Be Love" di Kwame Kwei-Armah all'ACT e come "Leo Price" nella premiere di "Tree" al San Francisco Playhouse di Julie Hebert. Nel 2014, ha recitato nel ruolo di "Chester Kimmich" in "Storefront Church" di John Patrick Shanley al San Francisco Playhouse e nel ruolo di "Troy" in "Fences" di August Wilson alla Marin Theatre Company.

Nel 2013, Lumbly ha recitato in Off-Broadway al Romulus Linney Courtyard Theatre nel Pershing Square Signature Center in "stop. reset", diretto da Regina Taylor. "ferma. ripristina." racconta la storia di "Alex Ames" (Lumbly), il proprietario della più antica casa editrice di libri afroamericana di Chicago. Quando gli e-book iniziano a vendere più delle copie cartacee, "Ames" deve interrogare i suoi dipendenti per determinare chi è ancora rilevante in un mondo in rapida evoluzione.

Sempre nel 2013, Lumbly ha recitato nella West Coast Premiere della San Francisco Playhouse della commedia rauca "The Motherf**ker with the Hat", diretta da Bill English. Ha interpretato il consigliere per la droga e la libertà vigilata "Ralph D.", il ruolo che Chris Rock ha interpretato a Broadway nel 2011.

Ha recitato nella produzione del 2012 del Lorraine Hansberry Theatre (LHT) della commedia drammatica del drammaturgo britannico Joe Penhall "Blue/Orange" a San Francisco. Ha interpretato un enigmatico paziente psichiatrico che affermava di essere il figlio di un dittatore africano, una storia che diventa sempre più snervantemente plausibile man mano che lo spettacolo procede.

È apparso nella produzione del 2010 della San Francisco Playhouse di "Sunset Limited" di Cormac McCarthy. Nel 2007, ha recitato nella produzione della SF Playhouse di "Jesus Hopped the 'A' Train", diretto da Bill English. Per la sua straordinaria interpretazione, è stato premiato con un San Francisco Bay Area Theatre Critics Circle Award per la migliore interpretazione di un attore.

Lumbly è nato in Minnesota, figlio di immigrati giamaicani. Suo padre era un avido lettore, cosa che ispirò il suo primo apprezzamento per la letteratura. Dopo essersi laureato in inglese al Macalester College, ha ottenuto un lavoro come scrittore per l'Associated Press a Minneapolis.

Durante l'incarico per una storia sul Brave New Workshop Comedy Theatre di Dudley Rigg, Lumbly ha partecipato a un'audizione pubblica e gli è stata consegnata una tessera per l'audizione. "Ho pensato che sarebbe stata un'ottima prospettiva da cui scrivere la storia", dice. Dopo un processo di audizione di tre settimane, la società ha offerto a Lumbly un ambito posto nel suo cast. Rimase per due anni a fare commedie improvvisate condite di satira politica.

Lumbly si trasferì a San Francisco con l'intenzione di continuare il suo lavoro di giornalista per l'Associated Press. Appena due giorni dopo il suo arrivo, si è imbattuto in un annuncio su un giornale che cercava "due attori neri per spettacoli politici sudafricani". Andò all'audizione e incontrò l'altro attore già scelto, uno sconosciuto Danny Glover. Ha ottenuto la parte ed è stato in tour con Glover nelle produzioni di "Sizwe Bansi is Dead" e "The Island" di Athol Fugard.

Gli spettacoli hanno portato Lumbly a Los Angeles, dove ha firmato con un agente, seguito da un trasferimento a New York. Ha ottenuto il suo primo ruolo significativo sullo schermo in un film della settimana, "Cagney e Lacey", che è diventato la serie di successo. Lumbly ha interpretato il ruolo del "Detective Mark Petrie" per i sette anni della serie.

La versatilità di Lumbly abbraccia una vasta gamma di personaggi, dal suo lavoro nominato al NAACP Image Award in "Buffalo Soldiers" di TNT, prodotto da Danny Glover, a un ricco imprenditore nero in "Oprah Winfrey Presents: The Wedding", interpretato al fianco di Halle Berry. Ha recitato nel telefilm della Showtime "Just a Dream", diretto da Danny Glover. Inoltre, ha recitato nei telefilm "Color of Friendship", "Little Richard", "On Promised Land", "The Ditchdigger's Daughters", "Nightjohn" e "Sounder", il remake televisivo della ABC del classico del 1972. Della sua interpretazione acclamata dalla critica in "Sounder", lo Houston Chronicle ha dichiarato: "Carl Lumbly interpreta 'Father', e la sua interpretazione è sbalorditiva: dignità e angoscia si uniscono per toccarti il cuore". Secondo il regista Kevin Hooks (una delle star del film originale), Lumbly è "uno degli attori più sottovalutati in circolazione". Hooks crede anche che Lumbly sia "l'epitome della sensibilità e della compassione come artista, e si riversa nei personaggi che interpreta".

Ha anche recitato nella serie drammatica "MANTIS", in cui ha interpretato uno scienziato/combattente del crimine paraplegico ricco in modo indipendente, segnando il primo supereroe nero in serie televisive. Nel 2012, ha avuto un ruolo ricorrente nel dramma poliziesco della TNT, "Southland", dove ha interpretato il capitano "Joel Rucker" della polizia di Los Angeles, vecchio stile e senza fronzoli. È apparso nel cast della serie di suspense di A&E "The Returned" e ha fatto numerose apparizioni come guest star in famose serie televisive come "NCIS", "Criminal Minds", "Chuck", "Grey's Anatomy", "Cold Case," " "Battlestar Galactica", "L'ala ovest", "ER" e "X-Files".

Lumbly si allena regolarmente per tenersi in forma per i suoi ruoli impegnativi. Nel tempo libero ama scrivere, correre, giocare a basket e abbassare ostinatamente il suo handicap nel golf.

Luogo di nascita: Minneapolis, Minnesota, USA
Data di nascita: 14/08/1951

I commenti sono chiusi.