Sydney Chaplin: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Scegliendo una carriera da attore professionista per se stesso, la bon vivant Sydney Chaplin ha dovuto fare i conti con l'ombra potente e pervasiva del suo famoso padre, il leggendario Charles Chaplin , in bilico su di lui ad ogni passo. Mentre suo fratello maggiore, attore Charles Chaplin Jr. , ceduto sotto la pressione e morto di una malattia alcol-correlata all'età di 43 anni, l'affascinante e disinvolta Sydney ha ottenuto un rispettabile successo alle sue condizioni evitando i film e concentrandosi sul teatro.

Sydney era il figlio Chaplin più anziano sopravvissuto al momento della sua morte in seguito a un ictus il 3 marzo 2009. Sebbene non potesse in alcun modo eguagliare la natura ambiziosa e l'incredibile genio di suo padre, Sydney è riuscita a fare le cose a modo suo. Fortunatamente, non era appesantito dall'ossessione onnicomprensiva di suo padre per il riconoscimento. Facilissima verso un difetto, Sydney era sia affascinante che carismatica: una combinazione vincente sul palco. Un mimo meraviglioso, possedeva anche una mentalità divertente e spiritosa ricca di ozio che tendeva a riflettere il suo personaggio teatrale e cinematografico.

Sydney Earle Chaplin, che aveva una somiglianza facciale simile e leggermente sconsolata al suo famoso padre, nacque a Beverly Hills, in California, il 31 marzo 1926, ed era il secondo figlio nato da Charlie e dalla sua seconda moglie, Lita Grey . Lita era un'aspirante attrice che sposò la leggenda di 35 anni quando aveva 16 anni. Sydney prende il nome dal suo zio, attore Syd Chaplin . Il matrimonio dei suoi genitori è stato condannato fin dall'inizio e in effetti era finito prima che Sydney avesse anche solo un anno. Charlie ha creato tanti titoli fuori dalla telecamera quanti ne ha fatti, e questa rottura non ha fatto eccezione. L'aspro procedimento di divorzio fu una festa per i tabloid nel 1927. Sydney fu in seguito cresciuta dalla nonna materna e non vide quasi nulla di suo padre durante la sua educazione più irregolare.

Crescendo, il ragazzo soffriva di estrema irrequietezza e mancanza di disciplina, e di conseguenza la sua educazione era irregolare. All'età di 16 anni è stato espulso da tre collegi. Tuttavia, le cose sono cambiate per lui con la partecipazione del suo paese alla seconda guerra mondiale. Arruolato nella fanteria all'età di 18 anni, un nuovo senso di scopo lo prese quando fu inviato in Europa per servire come bazooka nella Terza Armata comandata dal Generale George S. Patton .

Sydney aveva evitato la professione di suo padre fino a quel momento. Tuttavia, dopo il suo congedo dall'esercito degli Stati Uniti, un amico gli ha chiesto di provare a recitare e ha scoperto che gli piaceva. Nel 1946 ne diventa il co-fondatore (con George Englund ) del Circle Theatre di Los Angeles, California. Padre Charlie in realtà ha diretto Sydney in un paio di imprese della compagnia, inclusa una produzione di "Rain". Impressionato dalla ritrovata serietà di Sydney, Charlie gli diede il suo primo ruolo cinematografico come compositore del classico Luci della ribalta (1952). Nonostante una buona introduzione nei film, la produzione successiva di Sydney sarebbe stata in gran parte trascurata.

Nonostante la sua innata eleganza, non era il protagonista del film ed è stato spesso scelto per ruoli di supporto etnico (indiano, egiziano). I suoi crediti includevano film stranieri come Atto d’amore (1953) con protagonista Kirk Douglas ; Columbus entdeckt Krähwinkel (1954), interpretato dal fratello Charlie Jr., il titolo britannico La regina delle piramidi (1955), interpretato da un'amante di una volta Joan Collins , la coproduzione inglese / egiziana Il letto del re (1955) con protagonista Kay Kendall e un altro programmatore britannico, Follow That Man (1961) con Dawn Addams . Non ha avuto fortuna migliore con i film americani che ha realizzato – I pilastri del cielo (1956) – un western d'azione in cui interpretava uno scout indiano che lavorava per l'esercito – Quattro ragazze in gamba (1957) e Quantez (1957). Sydney ha recitato in un film sopra la media, il thriller britannico Confession (1955) co-protagonista Audrey Dalton , ma il film di seconda serie andava e veniva senza molto clamore.

La celebrità finalmente è arrivata per l'attore sul palcoscenico di New York – non in una commedia chic, per la quale era conosciuto, ma in un musical. Ha debuttato a Broadway nel novembre 1956 nel film di successo Betty Comden e Adolph Green sforzo "Le campane suonano" dopo la star femminile Judy Holliday lo ha incoraggiato a fare un provino. Non avendo mai cantato prima, ci sono voluti 15 giri prima che il regista gli conferisse il ruolo di Jeff Moss, il gentiluomo che si innamora del centralinista di Holliday. Sia Sydney che Judy finirono per vincere i Tony Awards nel 1957 per le loro interpretazioni (Sydney nella categoria "in primo piano") e nel 1957 vinse anche un Theatre World Award come nuova "personalità promettente". Lui e Holliday sono stati coinvolti a un certo punto, il che non ha funzionato, e la situazione scomoda ha portato alla sua sostituzione concordata (di Hal Linden ). Sydney non sarebbe tornata a esibirsi con Holliday quando lo spettacolo ha fatto il suo debutto a Londra. Tuttavia, ha continuato a Broadway in musical e commedie, tra cui "Goodbye, Charlie" (1959), "Subways Are for Sleeping" (1961) e "In the Counting House" (1962). Il suo modesto baritono è stato utilizzato anche in televisione nella versione musicale di Wonderful Town (1958) con protagonista Rosalind Russell .

Il secondo più grande trionfo di Sydney è arrivato di nuovo in un musical di Broadway – "Funny Girl" (1964) con protagonista il fulmineo nuovo arrivato Barbra Streisand . Interpretare il giocatore incallito e signore Nick Arnstein al fianco della comica dilaniata dall'amore di Streisand Fanny Brice , entrambi gli attori hanno ricevuto nomination ai Tony per le loro interpretazioni, ma nessuno dei due ha vinto. I suoi problemi a lavorare con il giovane ed eccentrico Streisand hanno portato a una faida che lo ha portato alla fine a lasciare il cast. A causa dei problemi con le sue protagoniste, entrambi i suoi ruoli originali in "Le campane suonano" e "Ragazza divertente" sono andati ad altre star più famose ( Dean Martin e Omar Sharif , rispettivamente) quando sono passati al film.

Alla fine degli anni '60, Sydney è apparsa in un altro dei film di suo padre, come supporto Marlon Brando e Sophia Loren in quelli mal accolti La contessa di Hong Kong (1967). Purtroppo, questo è stato l'ultimo evviva di Charlie come regista. Sydney in seguito ha lavorato in film realizzati all'estero, molti dei quali indegni del suo talento. Ha concluso la sua carriera alla fine degli anni '70 con una nota tranquilla con alcune apparizioni televisive standard e ruoli in un paio di film horror spaventosi: So Evil, My Sister (1974) e Le ragazze di Satana (1977) (1977), quest'ultimo film con altri attori veterani in declino, incluso John Ireland , John Carradine e Yvonne De Carlo .

Negli anni successivi, Sydney ha aperto a Palm Springs, in California, un bistrot e club per la cena adatto alle celebrità chiamato "Chaplin's". Ha funzionato per circa un decennio. Ha anche apprezzato lo status di celebrità vincitrice di trofei sui campi da golf del deserto. Sydney Chaplin morì all'età di 82 anni a causa di un ictus a Rancho Mirage, in California, il 30 marzo 2009. Gli sopravvissero la sua terza moglie, Margaret Beebe, e il suo unico figlio Stephan dal suo primo matrimonio.

Luogo di nascita: Beverly Hills, California, USA
Data di nascita: 31/03/1926
Data di morte: 03/03/2009

Lascia un commento