Fernando Lamas: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Attore bello e azzimato di origine argentina che è venuto a Hollywood come protagonista romantico in diverse stravaganze colorate della MGM e poi è riuscito a essere all'altezza della sua immagine di Latin Lover nella vita reale. Lamas ha studiato recitazione a scuola nel suo paese natale e in seguito si è iscritto a un corso di legge al college. Prevalse la sua forte propensione per le attività atletiche e abbandonò gli studi per dedicarsi all'equitazione, vincendo trofei di scherma e boxe (titolo amatoriale dei pesi medi) e diventando il campione sudamericano di nuoto stile libero del 1937. Mentre era ancora adolescente è apparso sul palco, poi alla radio e all'età di 24 anni nel suo primo film.

Tutta questa pubblicità sportiva suscitò interesse a Hollywood e, nel 1951, Lamas fu ingaggiato dalla MGM per affascinare personaggi del calibro di Lana Turner e Esther Williams in produzioni di livello A come La vedova allegra (1952) e Nebbia sulla Manica (1953). Ha anche trascorso del tempo "in prestito" alla Paramount, che lo ha caratterizzato in diversi film di serie B di Pine-Thomas, come 3-D Technicolor Sangaree (1953) e Il tesoro del Rio delle Amazzoni (1954). La sua unica apparizione a Broadway fu nella commedia del 1957 "Happy Hunting". C'era un notevole attrito tra lui e il co-protagonista Ethel Merman , sia sul palco che fuori. Lamas è stato comunque nominato per un Tony Award come miglior attore, ma ha avuto la sfortuna di scontrarsi con il professor Higgins di Rex Harrison in "My Fair Lady".

Nella vita reale, Lamas è stato orgoglioso della sua reputazione di donnaiolo. Con due ex mogli in Argentina, ha condotto relazioni ben pubblicizzate con la maggior parte delle sue co-protagoniste, inclusa una con Lana Turner iniziata durante le riprese di "The Merry Widow". Attrice Arlene Dahl , che è apparso con lui in 'Sangaree' e Il diamante del re (1953), divenne la sua terza moglie e la collega campionessa di nuoto Esther Williams la quarta.

Nel 1963 Lamas ha diretto il film spagnolo La fuente mágica (1963), con lui e la moglie Esther Williams nei ruoli principali. Da quel momento in poi, ha iniziato a concentrarsi sulla televisione, alternando la recitazione (notevole in un ruolo ricorrente come il playboy Ramon de Vega in I giorni di Bryan (1965) e dirigendo episodi di spettacoli come Mannix (1967), Due onesti fuorilegge (1971), A Tutte le auto della polizia (1972) e Visite a domicilio (1979).

Luogo di nascita: Buenos Aires, Argentina
Data di nascita: 09/01/1915
Data di morte: 08/10/1982

Lascia un commento