Barry Newman: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Barry Foster Newman è nato a Boston, Massachusetts, da Sarah e Carl Newman. Dopo essersi diplomato alla Boston Latin School, la più antica scuola pubblica del paese, si è laureato in Antropologia alla Brandeis University. Mentre a Brandeis ha incontrato Lee Strasberg , che stava tenendo un corso di teatro, che ha ispirato Barry a diventare un attore.

Dopo essersi diplomato a Brandeis, fu arruolato nell'esercito e prestò servizio nella banda dell'esercito, suonando sassofono e clarinetto. Una volta congedato dall'esercito, si recò a New York per studiare con Strasberg per intraprendere la carriera di attore. Poco dopo ha debuttato nella prima commedia di Herman Wouk, Nature's Way, in cui interpretava un musicista jazz.

È poi apparso in diversi spettacoli di Broadway, tra cui "What Makes Sammy Run" (un musical), Mel Tolkin "Maybe Tuesday", e ha recitato nella produzione di New York dell'opera teatrale più lunga del mondo, Agatha Christie "La trappola per topi".

La sua carriera fiorì e iniziò a recitare in lungometraggi, come Sidney J. Furie 's "The Lawyer", e come l'iconico Kowalski in Punto zero (1971). Nel 1974, gli fu offerto il ruolo del protagonista di quella che divenne la serie televisiva di successo Petrocelli (1974), per il quale ha ricevuto nomination agli Emmy e ai Golden Globe.

Dopo Petrocelli (1974), Newman è tornato a recitare in lungometraggi e miniserie, inclusa la miniserie acclamata dalla critica Giustizia sarà fatta (1984), con Karl Malden, Eva Marie Saint e Gary Cole. Ha recitato in più di 20 film per la televisione della settimana, come "King Crab", per il quale ha vinto l'ABC Theatre Award, e "Fantasies" con Suzanne Pleshette (con la quale aveva recitato nella serie dei primi anni '90 "Nightingales"). Ha continuato a recitare in film come "Daylight" di Sylvester Stallone, "Bowfinger" di Steve Martin e "The Limey" di Stephen Soderbergh, con Peter Fonda. Continua a dilettarsi nella professione che ha scelto, una carriera di successo che ha attraversato cinque decenni.

Il montatore senior di Rolling Stone, David Fear, ha recentemente twittato su Barry: "Riguardando i film di Barry Newman (Vanishing Point, Fear Is the Key), è come se i produttori avessero fuso Dustin Hoffman e Steve McQueen in un unico attore".

Luogo di nascita: Boston, Massachusetts, USA
Data di nascita: 07/11/1938
Data di morte: 11/05/2023

Lascia un commento