Richard Dean Anderson: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Il futuro MacGyver (1985) e Stargate SG-1 La stella (1997) è nata il 23 gennaio 1950 a Minneapolis, Minnesota. Suo padre, Stuart Anderson, era insegnante in una scuola superiore locale e sua madre, Jocelyn, era un'artista di talento sia nella scultura che nella pittura. Lui e i suoi tre fratelli più piccoli (Jeffrey, Thomas e James) sono cresciuti a Roseville, un sobborgo di Minneapolis. Ha sviluppato un amore per lo sport, la musica (soprattutto jazz) e la recitazione.

Da adolescente, Anderson sognava di diventare un giocatore di hockey professionista da adolescente. Ma, a sedici anni, ha rotto entrambe le braccia in incidenti separati, il secondo dei quali è stato così grave che ha dovuto essere ricoverato in ospedale per tre mesi, pagando il sogno di diventare un giocatore di hockey. Ha fatto l'autostop sulla strada aperta attraverso un viaggio in bicicletta di 5.641 miglia dal Minnesota all'Alaska. Sebbene fosse accompagnato da diversi amici all'inizio di questo viaggio, ha viaggiato negli ultimi trentatre giorni da solo. Questa esperienza gli ha dato un senso più centrato della direzione nella sua vita.

Dopo aver studiato recitazione alla St. Cloud State University e alla Ohio University (senza aver conseguito la laurea), si è trasferito brevemente a New York prima di stabilirsi a Los Angeles, dove ha lavorato come giocoliere e mimo di strada e in un cabaret in stile rinascimentale. Lavorò brevemente a Marineland, dove i suoi lavori includevano il pesce in bocca per i balenieri da saltare e afferrare. Successivamente, è apparso in spettacoli teatrali e ha formato una rock band chiamata "Rick Dean and the Dante" con il suo amico Carl Dante in cui ha cantato e suonato la chitarra.

La sua grande occasione è arrivata nel 1976, quando è stato scelto per il popolare dramma diurno General Hospital (1963) nel ruolo del Dr. Jeff Webber. Ha continuato a recitare per cinque anni fino a quando non ha sentito che era tempo di passare al dramma in prima serata. Ha fatto numerose apparizioni come ospite in serie come L’albero delle mele (1979) e Love Boat (1977) e fu scelto come protagonista in due serie della CBS, Seven Brides for Seven Brothers (1982) e Navy (1983), ma entrambi sono durati solo una stagione.

Il suo prossimo grande successo arrivò nel 1985, quando vinse il ruolo di protagonista nella serie di avventura della ABC MacGyver (1985). È stato scelto perché i produttori sono rimasti colpiti dalla mancanza di pretese che ha mostrato alla sua audizione. Dato che è miope, era necessario che indossasse gli occhiali per la lettura. La serie è durata sette stagioni e ha funzionato per 139 episodi. Ha avuto un enorme successo per tutta la sua corsa e ha continuato ad essere popolare in tutto il mondo. Ha ripreso il suo ruolo in due film TV, MacGyver – Il tesoro di Atlantide (1994) e MacGyver: Trail to Doomsday (1994), entrambi prodotti dalla sua società di produzione, Gekko Film Corp, con la quale ha co-fondato Michael Greenburg .

Avere fatto una grande impressione dentro Eroe comune (1986) come un veterano del Vietnam cieco che lotta per ricostruire la sua vita negli Stati Uniti. Dopo che "MacGyver" finì, passò a film per la televisione come Gli occhi di uno straniero (1992), Gli occhi dell’assassino (1992), Per mancanza di prove (1994), Past the Bleachers (1995) e Pandora’s Clock – La Terra è in pericolo (1996). È tornato alla serie televisiva nel 1995, quando è stato scelto per il ruolo di Ernest Pratt / Nicodemus Legend Legend (1995), una serie di avventure trasmessa su UPN. Ha lavorato come produttore esecutivo della serie, in cui uno dei suoi co-protagonisti era il suo amico intimo John de Lancie . Il suo personaggio era un romanziere (Pratt) che assunse il ruolo del protagonista nei suoi romanzi (Leggenda). La serie era principalmente una commedia, una miscela di western e fantascienza.

Ha riscosso un grande successo quando è stato scelto come colonnello (in seguito generale di brigata) Jack O'Neill Stargate SG-1 (1997), una serie di avventura / fantascienza basata sul film di successo Stargate (1994) con protagonista Kurt Russell e James Spader . La serie ha iniziato le riprese a Vancouver il 19 febbraio 1997 e è stata presentata in anteprima a Showtime il 27 luglio 1997 e nelle serate del Fox Friday. La serie è rimasta estremamente riuscita da allora, portando alla fine alla creazione di una serie spin-off, Stargate Atlantis (2004), nel 2004, e il videogioco ormai cancellato "Stargate SG-1: The Alliance" nel 2005. Entrambe le serie sono state trasmesse sul canale Sci-Fi. È apparso, sporadicamente, nell'ultima serie spin-off, Stargate: Universe (2009). Il suo ruolo nella serie SG-1 è stato sostanzialmente ridotto nella sua settima e ottava stagione, culminata con la sua partenza dalla serie nel 2005.

Mai sposato, aveva frequentato molte donne tra cui attrici come Teri Hatcher , Lara Flynn Boyle , e Sela Ward così come il pattinatore su ghiaccio tedesco Katarina Witt . Dal 1996, il suo partner è stato Apryl A. Prose , madre della sua unica figlia, Wylie Quinn Annarose Anderson (nata il 2 agosto 1998).

Luogo di nascita: Minneapolis, Minnesota, USA
Data di nascita: 23/01/1950

Lascia un commento