Mary Lynn Rajskub: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Mary Lynn Rajskub è un'attrice, comica e cantante americana che è meglio conosciuta come co-protagonista di Kiefer Sutherland nella popolare serie televisiva 24 (2001).

Nato il 22 giugno 1971 a Detroit, Michigan, Rajskub proviene da una famiglia di origini irlandesi, ceche e polacche. Nel 1989 si è diplomata alla Trenton High School prima di frequentare il College for Creative Studies di Detroit con una specializzazione in pittura. Successivamente si è trasferita al San Francisco Art Institute, diplomandosi come pittrice ma studiando anche musica e recitazione. Dopo essersi esibita come cabarettista in vari club e ristoranti per alcuni anni, Rajskub ha fatto il suo debutto televisivo nel 1995 quando David Cross l'ha assunta come uno dei membri del cast originale della serie comica di sketch Mr. Show with Bob and David (1995). Durante la sua seconda stagione ha lasciato lo spettacolo per accettare un breve lavoro come produttrice di caffè al Best Coffee di Seattle prima di tornare di nuovo in TV; Nel 1999 si è unita al cast della serie TV "Veronica's Closet" nel ruolo di Cloe, apparendo in 15 episodi dello spettacolo.

Abile chitarrista, Rajskub è stata una metà del duo comico "Girls Guitar Club" ed è apparso nello spettacolo "Late Friday" della NBC. Gli anni 2000 l'hanno vista avventurarsi in ruoli più drammatici, in particolare come analista Chloe O'Brian al fianco di Kiefer Sutherland nella serie TV di successo 24 (2001). Si è unita allo spettacolo nel 2003 all'inizio della sua terza stagione, ricevendo elogi sia dalla critica che dal pubblico; Rajskub è diventato un membro ricorrente del cast e alla fine la protagonista femminile dello spettacolo.

Sebbene sia stata principalmente una star televisiva, Rajskub ha anche recitato piccole parti sul grande schermo Magnolia (1999), Man on the Moon (1999), e Road Trip (2000), tra le altre opere. Ha offerto spettacoli ipnotizzanti in Mysterious Skin (2004), Tutta colpa dell’amore – Sweet home Alabama (2002), e nel Ubriaco d’amore (2002), ha poi interpretato alcuni ruoli più visibili come Janet Stone in Firewall – Accesso negato (2006), opposto Harrison Ford e come Pam in Little Miss Sunshine (2006). Nel 2006 Rajskub ha ricevuto il Female Breakthrough Award per le sue produzioni teatrali comiche e le sue abilità recitative sia in TV che al cinema. È stata anche nominata due volte per gli Screen Actors Guild Awards, nel 2005 e nel 2007.

Oltre al suo lavoro nel cinema e in televisione, Mary Lynn Rajskub si è esibita a livello locale a Hollywood con il suo spettacolo Girls Guitar Club. Al di fuori della recitazione, è appassionata di arte ed è conosciuta regolarmente in numerosi musei di Los Angeles. I suoi dipinti sono stati esposti e venduti in aste d'arte e mostre.

Luogo di nascita: Detroit, Michigan, USA
Data di nascita: 22/06/1971

I commenti sono chiusi.