Bruce Boxleitner: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Come uno dei protagonisti di Hollywood, Bruce Boxleitner ha recitato in un importante franchise cinematografico, numerosi lungometraggi e diverse serie televisive popolari, prodotto un grande film di rete e serie TV, interpretato a Broadway e autore di due romanzi di fantascienza.

Boxleitner ha ricevuto la sua formazione formale di recitazione sul palco. Nativo del mid-western, è alunno del prestigioso Goodman Theater di Chicago. Nel 1972, ha recitato nella produzione di Status Quo Vadis di Broadway Ted Danson . Si è quindi trasferito a Los Angeles e ha rapidamente conquistato un posto ospite nella leggendaria serie TV Mary Tyler Moore Show (1970) e numerosi ruoli ospiti in serie, tra cui Hawaii squadra cinque zero (1968), Baretta (1975), Pepper Anderson agente speciale (1974) e Gunsmoke (1955).

Il grande break di Boxleitner si è verificato quando è stato lanciato di fronte James Arness nel pilot per l'epica serie TV Alla conquista del West (1976). Ha continuato a recitare nella serie della CBS Bring ‘Em Back Alive (1982); miniserie La valle dell’Eden (1981); e film TV The Last Convertible (1979).

Nel 1982, Boxleitner è stato scelto come protagonista nel film cult della Disney Tron (1982) che gli ha procurato fan della fantascienza in tutto il mondo. Tuttavia, è stato nel quadriennio di Boxleitner per CBS Top Secret (1983), con protagonista accanto Kate Jackson , che lo ha affezionato ai fan di tutto il mondo e lo ha reso un nome familiare. Nel 1994, Boxleitner si unì al cast della popolare serie TV Babylon 5 (1993) nel ruolo di John Sheridan, presidente dell'Interstellar Alliance, un eroe di guerra diventato diplomatico alla guida della Stazione spaziale dell'Alleanza terrestre nell'anno 2259. Lo spettacolo andò in onda per cinque stagioni.

Recentemente Boxleitner ha recitato Jeff Bridges in Tron: Legacy (2010), il famoso sequel cinematografico di TRON. Il cast include Garrett Hedlund e Olivia Wilde . Inoltre, Boxleitner ha ripreso il suo ruolo in TRON: Uprising (2012) sulla rete televisiva XD Disney, la sua prima serie TV animata. Il cast di talento comprende Elijah Wood , Mandy Moore , Lance Henriksen , e Paul Reubens . L'originale TRON ha recentemente festeggiato il suo 30 ° anniversario.

Diversi film comprendono Gods and Generals (2003) con Robert Duvall , Jeff Daniels , Stephen Lang e Mira Sorvino ; The Babe – La leggenda (1992) con John Goodman e Kelly McGillis ; Poliziotto in blue jeans (1992) con Christian Slater ; e Baltimore Bullet (1980) con James Coburn .

Numerosi crediti cinematografici TV includono The Secret (1992) con Kirk Douglas ; Oltre il destino (1992) con Jennifer O’Neill e Joanna Cassidy ; Testimonianza pericolosa (1992) con Rachel Ward , Sally Kirkland e Sela Ward ; Come l’orchidea (1986) con Barbara Hershey e Nicol Williamson ; e film Hallmark Channel, Quando l’amore diventa coraggio (2011) e Colpo di fulmine (2006); tra molti altri. L'attore veterano è apparso in numerosi ruoli ricorrenti in serie TV tra cui Amiche Nemiche (2012) e Heroes (2006), e ha recitato in guest NCIS – Unità anticrimine (2003) e Chuck (2007), tra gli altri.

Un abile cavaliere, Boxleitner ha utilizzato il suo talento in numerose serie TV e film occidentali tra cui la serie di film televisivi The Gambler trasmessi su CBS e NBC, con protagonista accanto Kenny Rogers ; Gunsmoke: One Man’s Justice (1994) con James Arness (Film finale di Arness); Remake della CBS di Red River con Gregory Harrison , James Arness e Laura Johnson ; Wyatt Earp: Return to Tombstone (1994) con Hugh O’Brian ; e Attraverso le grandi colline (1986), basato sul leggendario autore occidentale Louis L’Amour E 'il romanzo omonimo.

Boxleitner è stato inserito nella Hall of Great Western Performers presso il National Cowboy and Western Heritage Museum di Oklahoma City nell'aprile 2012, onorandolo per la sua illustre carriera nei film occidentali. Ha ricevuto due volte il premio Wrangler.

Nel 2013, Boxleitner ha recitato insieme a Andie MacDowell e Dylan Neal nella prima serie in prima serata di Hallmark Channel, Debbie Macomber 'S Cedar Cove (2013) per recensioni entusiastiche e una media di 2 milioni di spettatori. Il programma via cavo numero 1 è stato rinnovato per la terza stagione ed è previsto per la prima volta nell'estate del 2015.

Nel 1999, Boxleitner è autore di "Frontier Earth" e nel 2001, il sequel "Frontier Earth: Searcher", pubblicato da The Berkley Publishing Group. Boxleitner risiede a Los Angeles con sua moglie, pubblicista Verena King , e ha tre figli: Sam, Lee e Michael.

Luogo di nascita: Elgin, Illinois, USA
Data di nascita: 12/05/1950

Lascia un commento