Jo Champa: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

L'attrice e modella Jo Champa è nata a Long Branch, nel New Jersey, da madre americana e padre italiano. All'età di sette anni, si è trasferita a Roma, in Italia, dove è stata cresciuta. Prima dei diciotto anni, Jo era già diventato uno dei modelli di passerella preferiti di Gianni Versace.

Inoltre, è stata una musa ispiratrice dell'iconico fotografo Helmut Newton, recitando in alcune delle sue fotografie più leggendarie, che si possono trovare in una mostra permanente al Museo di Berlino e nel libro in edizione limitata di Newton, 'Sumo'. Jo è stato anche fotografato molte volte dal celebre fotografo Douglas Kirkland ed è apparso in numerosi suoi illustri libri.

Champa è entrata nell'industria cinematografica a diciotto anni con la produzione franco-italiana di Claude d'Anna, "Salome", che ha aperto la sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes. Ha continuato a recitare in molti importanti film italiani tra cui "Dolce assenza "di Claudio Sestieri," La famiglia "di Ettore Scola, che ha ottenuto una nomination all'Oscar nella categoria delle migliori lingue straniere," Le vie del Signore sono finite "di Massimo Troisi e" Il sole buio "di Damiano Damiani, a solo per citarne alcuni, ha ricevuto continui elogi dai registi europei per aver portato sullo schermo una qualità mediterranea esotica e seducente.

Al culmine della sua carriera, Jo è tornata negli Stati Uniti e ha recitato Steven Seagal 'S Giustizia a tutti i costi (1991), seguito da Michael Preece 'S Un poliziotto sull’isola (1993). poi Bernardo Bertolucci Il capolavoro Piccolo Buddha (1993), e poi Jeremy Leven 'S Don Juan DeMarco – Maestro d’amore (1994), dove recitava accanto Marlon Brando e Johnny Depp . Più recentemente è stata Somewhere (2010), diretto da Sofia Coppola .

Ha recitato in una serie di serie televisive tra cui Walker, Texas Ranger, Avvocati e CSI: Miami per citarne alcuni. In Italia ha ospitato il programma televisivo di grande successo per RAI TV, intitolato "Kermesse".

Champa ha anche lavorato come redattore e editorialista per Italian Vogue e L'Uomo Vogue. Italian Vogue l'ha definita "un'icona dello stile italiano. La adoriamo perché è una donna raffinata e creativa, instancabile sostenitrice del cinema e della cultura italiana negli Stati Uniti".

Non solo una modella e un'attrice, Champa ha continuato a produrre, ospitare e organizzare molti eventi straordinari durante la sua carriera. Tra i suoi successi, Jo ha prodotto "An Academy Tribute to Sophia Loren" per l'Accademia di cinema e scienze con un ospite speciale, Sophia Loren. Jo ha quindi prodotto il lancio della Fondazione Andrea Bocelli al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, in California, con una cena e una performance con Andrea Bocelli. Ha prodotto lo speciale in prima serata di quello stesso evento per la Sky TV italiana. Ha anche ospitato e moderato una serata speciale per David e Susan Rockefeller al MOMA di New York, presentando il notevole documentario di Susan Rockefeller, "Mission of Mermaids".

Jo è nota per aver collaborato con molti dei marchi di designer di lusso per i quali consulta, con l'obiettivo filantropico di migliorare la loro visibilità a Hollywood e allo stesso tempo raccogliere fondi per una varietà di basi tra cui Race to Erase MS, il National Breast Cancer Coalition Fund e il Carousel di Speranza per il diabete giovanile. Altre affiliazioni con cui ha lavorato includono l'Academy of Motion Pictures Museum e l'evento della Fondazione Leonardo Di Caprio a Christie's a New York.

Jo ha lavorato per molti anni collaborando con Alice Harris, "Sweet Alice", che è una famosa leader della comunità di Watts, Los Angeles, per il suo annuale gioco di giocattoli natalizi, a beneficio di coloro che soffrono di abbandono socioeconomico e povertà. In effetti, il fondo per bambini cambogiani a Phnom Penh, in Cambogia, ha nominato un centro speciale dopo il suo nome "Jo's Kids" in onore dei suoi incredibili sforzi di raccolta fondi.

Champa ha ricevuto numerosi premi nel corso della sua vita per i suoi successi. Alla Camera dei Rappresentanti italiana, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a Jo è stato conferito il "Premio America – Fondazione Italia Usa". Qualche anno prima, insieme a Sofia Loren, aveva ottenuto il "Premio Italians in the World". A Jo è stato anche assegnato il "Cinema Italian Style Award".

Jo crede che "aiutare gli altri è la porta per diventare una persona migliore". Ha lasciato un'impronta permanente nel film un'industria televisiva che va ben oltre gli Stati Uniti e l'Italia. Continua a ispirare gli altri e ad andare avanti con i suoi sforzi umanitari, dimostrando in prima persona cosa significa veramente fare la differenza. Con il suo stile raffinato e impeccabile e la sua volontà di essere il cambiamento, Jo Champa è davvero un'icona e fonte d'ispirazione per tutti coloro che la circondano.

Luogo di nascita: Long Branch, New Jersey, USA
Data di nascita: 23/01/1968

Lascia un commento