Labrinth: note biografiche e filmografia completa

Male

Timothy Lee McKenzie (nato il 4 gennaio 1989), meglio conosciuto con il suo nome d'arte Labrinth, è un musicista, cantante, compositore, rapper e produttore discografico britannico. Inizialmente ha iniziato professionalmente come produttore, ma Simon Cowell lo ha firmato per la sua etichetta discografica Syco Music come atto solista. Nel processo, Labrinth è diventata la prima firma non talentuosa di Cowell in sei anni. Nel 2018, il supergruppo LSD è stato formato con Labrinth un membro insieme a Sia e Diplo.

Labrinth ha fatto il suo debutto nella UK Singles Chart nel marzo 2010, quando la sua collaborazione con il rapper inglese Tinie Tempah, "Pass Out", ha raggiunto il numero uno. Da allora McKenzie ha collaborato con Tinie Tempah in numerose occasioni. Il primo singolo solista di Labrinth, "Let the Sun Shine" è stato rilasciato nel settembre 2010, raggiungendo il numero tre nella stessa classifica. Il suo album di debutto Electronic Earth, è stato pubblicato il 31 marzo 2012, essendo stato preceduto dai singoli "Earthquake", con Tinie Tempah e "Last Time", che hanno raggiunto rispettivamente il numero due e il numero quattro. Ha ottenuto il suo primo singolo numero uno nel novembre 2012 con "Beneath Your Beautiful", con Emeli Sandé.

Nel 2018, Labrinth ha creato il supergruppo LSD insieme alla cantautrice australiana Sia e al DJ e produttore americano Diplo. Hanno pubblicato il loro primo singolo, "Genius", il 3 maggio 2018, con il loro secondo, "Audio", in uscita una settimana dopo, il 10 maggio 2018. Il loro terzo singolo chiamato "Thunderclouds" è stato rilasciato l'8 agosto 2018.

McKenzie è nata e cresciuta a Hackney, Londra ed è di origini giamaicane e canadesi. Proviene da una famiglia di musicisti composta da nove fratelli, ed è cresciuto a casa circondato quasi esclusivamente dal suono della musica gospel americana. Quando erano più giovani, lui e i suoi otto fratelli formarono una band chiamata Mac 9. Ha frequentato la Stoke Newington School e ha iniziato a intraprendere una carriera musicale durante i suoi anni scolastici. Suo fratello, Mac (che si chiama anche mac1), è un produttore e ha introdotto McKenzie nell'arte di creare musica nel suo studio all'età di 15 anni.

Labrinth ha iniziato la sua carriera producendo il brano "Dead End" per la registrazione dell'artista Master Shortie dall'album ADHD (2009). La traccia ha generato interesse per McKenzie come produttore e cantautore, costringendo Guy Moot della EMI Music Publishing a offrire all'artista un contratto editoriale. Dal 2010 al 2011, Labrinth ha guidato l'Urban Development Vocal Collective (UDVC) insieme a sua sorella, ShezAr. Ha anche prodotto più tracce per il collettivo, contribuendo a un progetto di nove tracce intitolato Urban Development. I vocalist hanno anche fornito le basi per le tracce originali di Labrinth. Altri artisti che hanno collaborato con il collettivo includono Wretch 32, Chip, Maverick Saber e Devlin.

Il 28 febbraio 2010, McKenzie è apparso come artista ospite non accreditato nel singolo di debutto del rapper britannico Tinie Tempah, "Pass Out" – avendo anche prodotto e co-scritto il brano. Il singolo ha debuttato al numero uno della UK Singles Chart, al numero settanta in Australia e al numero sei della Irish Singles Chart. Dopo aver trascorso due settimane al vertice nel Regno Unito, "Pass Out" è stato premiato come Miglior Singolo Britannico ai BRIT Awards 2011 e Miglior Canzone Contemporanea agli Ivor Novello Awards 2011, ottenendo anche la certificazione di platino dall'industria fonografica britannica per aver superato le vendite di 600.000 copie. Diversi mesi dopo videro i due artisti collaborare per la seconda volta con l'uscita del secondo singolo di Tempah, "Frisky" – di nuovo co-scritto e prodotto da McKenzie. Il singolo ha debuttato al numero due nel Regno Unito, battuto solo dal singolo di beneficenza "Shout" con Dizzee Rascal e James Corden. Il brano ha visto il successo nelle classifiche in Scozia, dove è diventato il secondo singolo consecutivo numero uno del duo, raggiungendo anche il numero tre in Irlanda.

Il 23 maggio 2012, Labrinth si è esibito all'ippodromo di Cheltenham per celebrare l'occasione della torcia olimpica proveniente da Cheltenham. Labrinth si è esibito al Summer Ball dell'Università di Leeds il 2 giugno 2012, con il supporto dell'R & B Act Angel, e il 9 giugno, alla Capital FM Arena di Nottingham, e il Graduation Ball della Nottingham Trent University. Il 15 giugno, Labrinth si è esibito allo spettacolo di fine anno dell'Università del Surrey. L'evento si è tenuto al Rubix, il club molto personale dell'Università del Surrey. Yasmin è stato il suo gruppo di supporto la sera. Il 29 giugno, Labrinth si è esibito nella top 20 di VG-lista in Norvegia di fronte a una folla composta da 90.000 persone. I Labrinth si sono anche esibiti al GFest di Preston l'8 settembre 2012 per celebrare Preston Guild 2012. La canzone "Beneath Your Beautiful", con Emeli Sandé, è stata pubblicata come sesto singolo dell'album e ha raggiunto il numero uno nel novembre 2012. Il 25 dicembre 2012, Labrinth ha rilasciato Atomic EP per il download gratuito tramite SoundCloud. Comprende Plan B, Devlin, Wretch 32, Ed Sheeran, Maxsta, Lady Leshurr ed Etta Bond tra gli altri.

Labrinth ha lavorato al suo secondo album in studio Take Me to the Truth dal 2013. Ha scritto con Ed Sheeran per l'album. È stato anche in studio per tutto il novembre 2013 per registrare i contenuti dell'album e presto rivelerà del nuovo materiale. È anche apparso in due tracce per il secondo album in studio di Tinie Tempah Demonstration: il terzo singolo "Lover Not a Fighter" e la traccia dell'album "It's OK". Il primo singolo dall'album, "Let It Be", è stato presentato in anteprima nell'agosto 2014 ed è stato pubblicato il 28 settembre 2014. Il secondo singolo dall'album, "Jealous", è stato pubblicato il 23 novembre 2014.

Nel luglio 2013, Labrinth è stato scelto come artista del mese di Elvis Duran ed è apparso nel programma Today della NBC condotto da Kathy Lee Gifford e Hoda Kotb, dove ha eseguito dal vivo la sua canzone "Beneath Your Beautiful".

Labrinth è presente nella traccia "Losers" dell'album Beauty Behind the Madness (2015) di The Weeknd. Labrinth ha anche fatto un duetto sulla traccia "Fragile", il singolo promozionale principale dall'album di debutto in studio di Kygo Cloud Nine.

Nel 2016, Labrinth ha lavorato al fianco di Mike Posner nell'album di grande successo At Night, Alone. Labrinth è presente e co-scritto nel sesto singolo, "Silence". L'album è stato ufficialmente pubblicato il 6 maggio 2016. "Silence" è stato scritto sia da Posner che da Labrinth. La canzone è stata prodotta da Posner e Terefe. Ha anche prodotto ed è apparso in "Make Me (Cry)", il singolo di debutto di Noah Cyrus, pubblicato il 14 novembre 2016. Dopo il suo duetto con Sia nella colonna sonora di Wonder Woman "To Be Human" 2017, Labrinth è diventato uno dei membri di la collaborazione con Diplo e Sia. Questa è la prima volta che i tre artisti lavorano insieme su un unico progetto. Secondo Diplo, LSD iniziò quando fu invitato in studio a scrivere con Labrinth e Sia. "Genius" è il primo brano musicale del gruppo. LSD ha pubblicato "Genius", "Audio", "Thunderclouds" e "Mountains" dal loro prossimo album di debutto in uscita il 2 novembre 2018.

Luogo di nascita: Hackney, London, England
Data di nascita: 04/01/1989

    Original Music Composer (2)

    Lascia un commento