Simon MacCorkindale: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Nato a Ely, Cambridgeshire, in Inghilterra, la prima scelta di carriera del biondo e aristocraticamente bello Simon MacCorkindale è stata quella di seguire le orme del padre pilota dell'Air Force Peter, unendosi all'Air Training Corps., ma la sua vista deteriorata lo ha costretto a scegliere una vocazione alternativa . Prendendo lezioni di recitazione dopo il diploma di scuola superiore, ha frequentato il prestigioso Haileybury e l'Imperial Service College nell'Hertfordshire alla fine degli anni '60. Successivamente ha dedicato molto tempo al teatro di repertorio, che è culminato in un'apparizione di debutto nel West End nell'acclamata produzione di "Pygmalion" con Alec McCowen e Diana Rigg nel 1974. Simon in seguito è apparso in diverse produzioni di miniserie TV annunciate come Claudius (1976) e Gesù di Nazareth (1977).

La sua grande svolta nel cinema è arrivata con il ruolo dell'affascinante e astuto sospetto di bordo nell'all-star whodunnit Assassinio sul Nilo (1978), con ruoli loschi simili in film come L’enigma dei banchi di sabbia (1979) mantenendo lo slancio in corso. Hollywood è diventata un'opzione per lui negli anni '80 e ha trovato il suo bell'aspetto da patrizio adatto per la TV, con ruoli in serie che vanno dalle soap opera ( Falcon Crest (1981)) alle avventure ( Manimal (1983)). Da allora, Simon ha approfondito progetti teatrali che lo vedono sia come regista che come attore, in particolare in "Macbeth" e "Il mercante di Venezia". Gran parte dell'ultimo decennio è stato speso recitando come dottore nelle serie TV britanniche Casualty (1999).

Divorziato all'inizio della sua carriera da attrice Fiona Fullerton , successivamente ha sposato l'attrice britannica Susan George e ha prodotto alcuni dei suoi film. Hanno anche allevato cavalli arabi insieme. Si è concentrato per un certo periodo come produttore/regista/scrittore su una varietà di progetti personali, ma da allora si è concentrato di nuovo sulla recitazione. Simon ha perso la sua battaglia di oltre quattro anni contro il cancro intestinale nell'ottobre 2010.

Luogo di nascita: Ely, Cambridgeshire, England, UK
Data di nascita: 12/02/1952
Data di morte: 14/10/2010

Lascia un commento