René Goscinny: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

René Goscinny era uno scrittore di fumetti francese, di origine ebraica-polacca. I suoi genitori erano Stanislaw Simkha Goscinny e Anna "Hanna" Beresniak-Goscinna. Il cognome Goscinny significa "ospitale" in lingua polacca. Stanislaw era un ingegnere chimico di Varsavia e Anna proveniva da un piccolo villaggio chiamato Chodorków, nelle vicinanze di Zhytomyr. Varsavia fa attualmente parte della Polonia e Zhytomyr parte dell'Ucraina.

Entrambi i genitori di Goscinny erano nati nell'impero russo, ma emigrarono nella Terza Repubblica francese prima della fine della prima guerra mondiale. Si incontrarono a Parigi e vi si sposarono nel 1919. René nacque a Parigi nel 1926, come il secondo figlio della coppia. Ha ricevuto la cittadinanza francese alla nascita.

Nel 1928, la famiglia Goscinny emigrò a Buenos Aires, in Argentina, poiché Stanislaw vi aveva trovato lavoro. René è cresciuto principalmente a Buenos Aires, dove ha frequentato scuole di lingua francese. Secondo quanto riferito, un ragazzo timido, ma spesso ha agito come il "pagliaccio di classe" per attirare l'attenzione. Gli piaceva leggere storie illustrate e si esercitava nel disegno come hobby.

Nel 1943 Stanislaw Goscinny soffrì di emorragia cerebrale e morì. René è stato costretto a lasciare la scuola e trovare un lavoro. Ha lavorato prima come assistente contabile, poi come illustratore in un'agenzia di pubblicità. Nel 1945, René emigrò dall'Argentina a New York City, Stati Uniti, per raggiungere il fratello maggiore che viveva lì. Nel 1946 René tornò in Francia per il servizio militare obbligatorio. Ha servito nel 141 ° battaglione di fanteria alpina ed è stato congedato con il grado di caporale anziano.

Alla fine degli anni '40, Goscinny tornò a New York City per cercare lavoro lì. Ha lavorato in vari piccoli studi, ma è riuscito a fare amicizia con un certo numero di scrittori e artisti di fumetti che lavoravano nella City in quel momento. Tra loro c'erano Joseph Gillain (pseudonimo Jije, 1914-1980), Maurice De Bevere (pseudonimo Morris, 1923-2001), Will Elder (1921-2008), Jack Davis (1924-2016) e Harvey Kurtzman ( 1924-1993).

Nel 1951, l'artista ed editore Georges Troisfontaines assunse Goscinny a capo dell'ufficio parigino dell'agenzia "World Press". Nella sua nuova posizione, Goscinny incontrò e fece amicizia con un artista francese di origine italiana, Albert Uderzo (1927-). I due hanno collaborato a una serie di primi lavori a fumetti, in particolare la serie comica-avventura "Jehan Pistolet". Presentava un bonario corsaro francese che guidava un equipaggio di disadattati all'avventura.

Durante gli anni '50, Goscinny ha collaborato con vari scrittori e artisti nella produzione di nuove serie di fumetti e libri per bambini. Ha creato personaggi come "Le Petit Nicolas" (uno scolaro dispettoso) e "Oumpah-pah" (un eroico nativo americano coinvolto nella guerra del XVIII secolo), e ha assunto la scrittura o serie più vecchie come "Lucky Luke". Tuttavia, poche delle sue creazioni erano particolarmente apprezzate.

Nel 1959, Goscinny e Uderzo hanno co-creato la nuova serie "Asterix" e i suoi personaggi principali. Caratterizzato da eroici Galli che combattono nelle storiche guerre galliche (58-50 aC), la serie mescolava narrativa storica con elementi fantasy e satira. Presto divenne uno dei fumetti europei più popolari e Goscinny continuò a scrivere la serie fino alla sua morte.

Negli anni '60, Goscinny divenne uno degli scrittori più prolifici di fumetti francesi. Nel 1962, ha avuto un secondo grande successo collaborando con Jean Tabary (1930-2011) per la serie "Iznogoud". La serie presenta un cattivo protagonista, il malvagio visir Iznogoud che serve nella corte reale del califfato abbaside (750-1258) a Baghdad, e trascorre la maggior parte della sua vita cercando di deporre e sostituire l'incompetente califfo.

Nel 1967, Goscinny sposò Gilberte Pollaro-Millo. Nel 1968 hanno avuto la loro unica figlia, Anne Goscinny. Sarebbe cresciuta fino a diventare una scrittrice professionista, seguendo le orme di suo padre.

Nel 1977, Goscinny stava effettuando uno stress test di routine presso l'ufficio del suo medico, quando subì un arresto cardiaco. È morto sul colpo. Aveva solo 51 anni. La sua eredità principale rimane con le sue serie più popolari: "Asterix", "Iznogoud", "Lucky Luke" e "Le Petit Nicolas", che hanno ricevuto diversi adattamenti.

Luogo di nascita: Paris, France
Data di nascita: 04/08/1926
Data di morte: 05/11/1977

    Regista (4)

    Lascia un commento