Katharina Schüttler: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Katharina Schüttler ha iniziato a recitare per film e televisione all'età di 11 anni. La sua svolta in Germania è stata la mini-serie "Generation War" ("Unsere Mütter, unsere Väter"), vincitrice dell'International Emmy Award, in cui ha interpretato la cantante Greta del Torres. È apparsa in molti film per il cinema e la televisione, come la produzione vincitrice del Golden Globe "Carlos" di Olivier Assayas, la versione più giovane di "Alone in Berlin" di Hans Fallada recitando accanto a Emma Thompson e alla produzione svedese "Simon and the Oaks" di Lisa Ohlin . È stata in hit indie tedesche "Oh Boy", "Zeit der Kannibalen" e recentemente ha interpretato Fräulein Rottenmeier nel remake di "Heidi" di Alain Gsponer. In "13 Minutes" ("Elser") di Oliver Hirschbiegel ("Der Untergang"), presentato per la prima volta al Berlinale Film Festival (fuori concorso), ha interpretato l'amante di Hitler, l'amante di Georg Elser, Elsa e di recente ha lavorato con il regista tedesco Dani Levy in "Die Welt der Wunderlichs". È nota soprattutto al pubblico in lingua inglese per le sue interpretazioni principali nella miniserie "The Promise" di Peter 4 di Peter Kosminsky, al fianco di Claire Foy e "Run", di Jonathan Pearson, con Olivia Colman e Katie Leung. Nel 2009 ha ricevuto il Bavarian Film Award, il "Guenter Strack Nachwuchspreis" nel 2006 e la migliore attrice al Festival del cinema di Monaco nel 2002. Per la sua interpretazione in "Generation War", che ha vinto l'International Emmy Award, ha ricevuto il German Television Award così come il Bavarian TV Award con i suoi co-attori Tom Schilling, Miriam Stein, Ludwig Trepte e Volker Bruch nel 2013. Nel 2014 le è stato assegnato il Günter-Rohrbach-Filmpreis per la sua interpretazione in "Zeit der Kannibalen" insieme a Devid Striesow e Sebastian Blomberg. Oltre alle sue opere cinematografiche, è una delle giovani attrici teatrali più importanti in Germania. Nel 2006 ha ricevuto il German Theater Award "Der Faust" come migliore attrice ed è stata votata "attrice dell'anno" dalla critica teatrale tedesca. Era l'attrice più giovane che abbia mai ricevuto questo onore. Nel 2010 le è stato conferito il famoso "Premio Ulrich Wildgruber" per eccezionali performance artistiche.

Nel 2009 ha vinto il "Bavarian Film Prize" come migliore giovane attrice per la sua interpretazione nel dramma terroristico "The Day Will Come" ("Es kommt der Tag").

Oltre alle sue opere cinematografiche, è una delle giovani attrici teatrali più importanti in Germania. Le sue opere includono "Hedda Gabler", "Penthesilea", "Blasted", "Joan of Arc", "Lolita" e molti altri.

Le è stato assegnato il famoso "Premio Ulrich Wildgruber 2010".

Luogo di nascita: Köln, Germany
Data di nascita: 20/10/1979

Lascia un commento