Warren Clarke: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Warren Clarke, nato nel Lancashire, è stato un attore di immensa presenza e notevole versatilità che ha trasformato il suo aspetto robusto a spalle larghe e le caratteristiche del viso da sballo vivente in un vantaggio. Per più di due decenni e mezzo ha lavorato in una vasta gamma di ruoli secondari prima di trovare il successo internazionale come il sovrintendente spesso rozzo, irascibile e bevitore Andy Dalziel in TV Dalziel and Pascoe (1996). Quando la serie è iniziata, Clarke aveva riassunto Dalziel come "un maiale sciovinista da brividi di birra", ma il personaggio si è evoluto ed è diventato più complesso e accattivante (in una maniera curiosamente) durante la durata di undici anni dello show. C'erano anche elementi comuni tra l'attore e la sua creazione: impazienza, una reputazione per non tollerare volentieri gli sciocchi; una natura umoristica, irriverente e una comune avversione per la correttezza politica. Nella vita privata, Clarke era appassionato di calcio (un sostenitore permanente del Manchester City) e golf.

Figlio di un fervente produttore di vetrate, Clarke ha sviluppato il suo amore per le arti dello spettacolo mentre era adolescente. Visitatore frequente al cinema di sabato mattina e proiezioni di matinée ("Flash Gordon" sembrava essere stato un favorito particolare), è stato attivamente incoraggiato dai suoi genitori a seguire la sua vocazione prescelta. Si è esibito in teatro amatoriale, nel frattempo ha guadagnato i suoi soldi come copista, facendo commissioni per il Manchester Evening News, poi ha lavorato in un mercato di frutta e verdura prima di assicurarsi il suo primo concerto di recitazione con Huddersfield Rep all'età di diciotto anni. Clarke una volta ha ricordato la sua prima esibizione, come un anziano accademico tedesco, che è stato rovinato da una disfunzione del trucco quando la farina autolievitante che si era messo nei capelli per farla apparire bianca mista a sudore, si è trasformata in pasta e ha corso viso. Alla fine avrebbe dominato il palcoscenico (recitando, tra le altre parti, Caligola in John Mortimer l 'adattamento del 1972 di "I, Claudius" e Winston Churchill in "Tre giorni a maggio" al West End, una performance che il recensore di The Guardian ha descritto come "assolutamente convincente").

Dalla fine degli anni '60, Clarke trovò lavori televisivi più o meno regolari, inizialmente con Granada in serie come Agente speciale (1961) e Callan (1967). Per anni è rimasto un attore in difficoltà, guadagnando a malapena abbastanza per far quadrare i conti. Si è esibito sul palco della Royal Court di Londra e, per migliorare la sua situazione, ha ottenuto un secondo reddito come autista di furgoni. Alla fine ha attirato l'attenzione sul grande schermo mentre entrava un violento criminale con il cappello a bombetta Stanley Kubrick 'S Arancia meccanica (1971). Il punto di svolta nella carriera di Clarke è stato il suo ruolo di manager con la testa di maiale di una società di ingegneria coinvolta in una relazione gesso-formaggio con un accademico di mentalità liberale in Nice Work (1989). Negli anni trascorsi, i suoi lineamenti espressivi hanno arricchito una serie di diversi ruoli principali e di supporto sia nella commedia che nel dramma: Churchill in ITV Jennie: Lady Randolph Churchill (1974); Quasimodo nella versione televisiva del 1976 di "Il gobbo di Notre Dame"; un ammutinato soldato romano nell'epica miniserie Masada (1981); un burbero ufficiale della STASI della Germania dell'Est nella parodia strepitosa Top Secret! (1984); un industriale del periodo di reggenza fissato con il maiale in Blackadder the Third (1987); Stalwart, ha incantato Lawrence Boythorne nell'eccezionale produzione della BBC di Bleak House (2005); il giardiniere "pateticamente simpatico" Brian Addis nelle prime due stagioni di Down to Earth (2000). Le apparizioni degli ospiti di Clarke erano prolifiche: dal nipote di Elsie Tanner in Coronation Street (1960) a un paziente diabetico querulous in L’amore e la vita – Call the Midwife (2012).

Sempre una presenza benvenuta nel dramma d'epoca, era stato scelto per il cast Poldark (2015), un remake della popolare miniserie del 1975, basato sui romanzi di Winston Graham . Le riprese erano già iniziate a Bristol e in Cornovaglia quando Clarke morì nel sonno all'età di 67 anni.

Luogo di nascita: Oldham, Lancashire, England, UK
Data di nascita: 26/04/1947
Data di morte: 12/11/2014

Lascia un commento