Franca Valeri: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Franca Valeri, filmografia dell’attrice italiana

Franca Maria Norsa, nota come Franca Valeri, è un’attrice e sceneggiatrice italiana di teatro, cinema e televisione. Portata alla recitazione fin da quando era ragazzina, la Valeri è autodidatta e ha raggiunto grande notorietà televisiva grazie ad alcuni personaggi abbozzati fin dai tempi degli spettacoli allestiti con le amiche: la signorina snob, la Sora Cecioni, Cesira la manicure. Al cinema, con grande senso della commedia, Franca Valeri è stata spesso impegnata nei ruoli della donna bruttina, petulante, anonima.
Il sodalizio artistico con il collega Alberto Sordi ha dato vita ad alcune delle più riuscite commedie del Secondo Dopoguerra (“Un eroe dei nostri tempi”, 1955, di Mario Monicelli; “Piccola posta”, 1955, di Steno; “Il moralista”, 1959, di Giorgio Bianchi), fra cui spicca la caustica “Il vedovo” (1960) di Dino Risi.
Nel 2010, la Valeri ha dato alle stampe una breve biografia, “Bugiarda, no reticente”, dove racconta come e perché si è avvicinata alla recitazione.
Nel 2011, nel corso della manifestazione cinematografica Capri Hollywood, Franca Valeri ha ricevuto il premio Capri Legend.
Nel 2020, Franca Valeri riceve il David di Donatello alla carriera.
Nell’agosto 2020, Franca Valeri muore nella sua casa di Roma, pochi giorni dopo aver festeggiato il suo 100mo compleanno.

Luogo di nascita: Milan, Italy
Data di nascita: 31/07/1920
Data di morte: 09/08/2020

Lascia un commento