Taylor Schilling: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Taylor Schilling (sopportato il 27 luglio 1984) è un'attrice americana. È nota per il ruolo di "Piper Chapman" nella serie commedia drammatica originale di Netflix, Orange Is the New Black (2013) (2013-oggi), per il quale ha vinto il Satellite Award 2013 come migliore attrice in una serie televisiva – Musical o commedia, ed è stata nominata per il Golden Globe Award per la migliore attrice – Serie televisiva drammatica e il Primetime Emmy Award per Miglior attrice protagonista in una serie comica nel 2014. Ha fatto il suo debutto cinematografico, nel 2007 con Meryl Streep , nel dramma, Dark Matter (2007). Schilling ha anche recitato nel ruolo di "Veronica Flanagan Callahan" nel dramma medico della NBC di breve durata, Mercy (2009) (2009-10). I suoi altri film includono Atlas Shrugged: Part I (2011), il dramma romantico Ho cercato il tuo nome (2012) e il thriller politico Argo (2012).

Schilling è nato il 27 luglio 1984 a Boston, Massachusetts. È la figlia di Patricia (nata Miller), un amministratore del MIT, e Robert J. Schilling, un ex procuratore. È cresciuta a West Roxbury e Wayland, dividendo il tempo tra i suoi genitori divorziati. Un fan del dramma medico della NBC, E.R. – Medici in prima linea (1994), durante la sua giovinezza, ha iniziato a recitare in giovane età. È diventata attiva nel programma teatrale della sua scuola media, quando è apparsa in una produzione teatrale di "Fiddler on the Roof".

Dopo essersi diplomata alla Wayland High School nel 2002, Schilling ha frequentato il campus della Fordham University presso il Lincoln Center, dove ha continuato a prendere parte a produzioni teatrali, prima di conseguire il Bachelor of Arts nel 2006. Successivamente è entrata nel corso di laurea presso la Tisch School of di New York University. le arti per continuare i suoi studi di recitazione, ma ha lasciato dopo il suo secondo anno per iniziare le audizioni. Mentre cercava di entrare nella recitazione, si è mantenuta lavorando come bambinaia per una famiglia con sede a Manhattan.

Schilling ha fatto il suo debutto cinematografico, con un ruolo secondario nel film indipendente, Dark Matter (2007). Nel 2009, è stata selezionata per recitare nel dramma medico della NBC, Mercy (2009), nel ruolo di "Nurse Veronica Flanagan Callahan", una dura veterana della guerra in Iraq ed ex infermiera militare diventata medico. Leggendo per la parte tramite videocassetta da New York City, ha impressionato il creatore dello spettacolo e produttore esecutivo, Liz Heldens , che poi l'ha portata a Los Angeles per il provino per il ruolo. Nelle parole di Heldens, "ha appena fatto saltare le porte all'audizione". Lo spettacolo è andato in onda per una stagione, da settembre 2009 a maggio 2010.

Schilling ha vinto l'Emerson College Playwright's Festival Outstanding Performance Award. Ha interpretato "Dagny Taggart" in Atlas Shrugged: Part I (2011) e co-protagonista con Zac Efron nel film drammatico romantico, Ho cercato il tuo nome (2012). Attualmente interpreta "Piper Chapman" nella serie originale di Netflix, Orange Is the New Black (2013), basato sul Piper Kerman libro di memorie, "Orange Is the New Black: My Year in a Women's Prison". Lo spettacolo è stato presentato in anteprima l'11 luglio 2013. Per il suo lavoro nello spettacolo, Schilling è stata nominata per il Golden Globe come migliore attrice in una serie televisiva drammatica e il Primetime Emmy Award come migliore attrice protagonista in una serie comica nel 2014.

Luogo di nascita: Boston, Massachusetts, USA
Data di nascita: 27/07/1984

Lascia un commento