Tamara Podemski: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Tamara Podemski è un'artista multidisciplinare nata e cresciuta a Toronto da madre Ojibway del Territorio del Trattato 4 nel Saskatchewan e padre ashkenazita israeliano. Si è diplomata alla Claude Watson School for the Performing Arts, dove ha studiato teatro, danza e musica durante i suoi 10 anni di programma.

Sebbene sia meglio conosciuta come attrice cinematografica, la carriera teatrale di Tamara è durata oltre 25 anni come attrice, cantante, ballerina e coreografa, in particolare recitando a Broadway nel musical RENT. Ha anche una carriera discografica indipendente, avendo scritto e pubblicato 3 album [2 in Anishinaabemowin e 1 in inglese sotto la sua etichetta discografica, Mukwa Music].

Tamara ha lasciato il segno più importante nel film di Sterlin Harjo "Four Sheets to the Wind" quando ha vinto il Premio speciale della giuria per la recitazione al Sundance Film Festival 2007, seguito da una nomination all'IFC Spirit Award come migliore attrice non protagonista nel 2008. Dopo essere tornata al teatrale, ha ottenuto una nomination al Jessie Theatre Award per il suo ruolo nella commedia di Marie Clements "The Edward Curtis Project" e, sotto la direzione di Jani Lauzon, Tamara ha recitato nella premiata opera teatrale del governatore generale di Colleen Wagner "The Monument", che è stata salutata come una delle "10 migliori produzioni teatrali del 2018" dal Globe & Mail. Di recente, si è unita al cast tutto indigeno di "This is How We Got Here" di Keith Barker, che ha vinto un Dora Award 2020 per Outstanding New Play. Dietro la macchina da presa, Tamara è la scrittrice e produttrice della storia della serie TV di documentari Future History (diretta e prodotta da sua sorella, Jennifer Podemski) ed è stata nominata per la migliore sceneggiatura in una serie di fatti ai Canadian Screen Awards 2020. Tamara ha recentemente vinto un ACTRA Award 2021 per "Miglior interpretazione femminile" e un Canadian Screen Award 2021 come "Miglior attrice non protagonista – Drammatico" per il ruolo di Alison Trent in "Coroner" della CBC.

Come operatrice comunitaria, ha viaggiato per il mondo condividendo le sue esperienze culturali e creative attraverso workshop, keynote e tavole rotonde. Avendo nonni sopravvissuti all'Olocausto e sopravvissuti alla Scuola Residenziale, parla apertamente di problemi di traumi intergenerazionali, riconciliazione, eredità ereditate e l'importanza di creare spazi sicuri per il dialogo, l'educazione e la collaborazione.

Luogo di nascita: Toronto, Canada
Data di nascita: 16/10/1977

I commenti sono chiusi.