Sebastian Cabot: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Sebastian Cabot era un attore inglese, che spesso lavorava come doppiatore nell'animazione.

Il 6 luglio 1918 nasce a Londra Cabot. Abbandonò la scuola nel 1932, per lavorare in un garage automobilistico. Alla fine fu assunto sia come autista che come cameriere per l'attore Frank Pettingell (1891-1966). Ha imparato a parlare in modo fluido per adattarsi alla sua nuova professione e ha conosciuto diversi attori.

Cabot si interessò ad iniziare una sua carriera di attore e iniziò ad apparire regolarmente in teatro. Il suo debutto cinematografico è stato il film commedia sul tema del gioco d'azzardo "Foreign Affaires" (1935), dove era una comparsa non accreditata. Il suo primo ruolo accreditato è stato nel film di spionaggio "Secret Agent" (1936).

Cabot ha lavorato principalmente nel suo nativo Regno Unito fino agli anni '50, quando si è trasferito negli Stati Uniti. Lì ha avuto ruoli in film come "Westward Ho, the Wagons!" (1956), "Johnny Tremain" (1957) e "The Time Machine" (1960).

Cabot è apparso principalmente in ruoli di guest star in televisione negli anni '60. Il suo primo ruolo importante nel mezzo è stato quello del professore universitario Dr. Carl Hyatt nella serie televisiva poliziesca "Checkmate" (1960-1962). Hyatt è stato descritto come un membro di un'agenzia investigativa che lavora per prevenire i crimini prima che possano aver luogo. La serie è durata 70 episodi.

I suoi crediti di doppiaggio sono iniziati alla radio, prima che diventasse un doppiatore regolare per lo studio Disney. Ha doppiato Sir Ector (il padre adottivo di Re Artù) in "La spada nella roccia" (1963) e Baghreera la pantera nera (uno dei mentori di Mowgli) in "Il libro della giungla". Era il narratore originale della serie di film Winnie the Pooh, servendo in questo ruolo in "Winnie the Pooh e l'albero del miele" (1966), "Winnie the Pooh e il giorno del vento" (1968), "Winnie the Pooh e Tigro Too" (1974) e "Le tante avventure di Winnie the Pooh" (1977).

Cabot ha avuto un altro importante ruolo televisivo come il tradizionale "gentiluomo gentiluomo" (cameriere) Giles French nella sitcom "Family Affair" (1966-1971). La serie è durata 138 episodi e diversi membri del cast sono stati nominati per gli Emmy Awards. Lo stesso Cabot è stato nominato per un Emmy Award nel 1968 per "Eccezionale interpretazione continua di un attore protagonista in una serie comica". Il premio è stato invece vinto dall'attore rivale Don Adams (1923-2005).

Il prossimo ruolo televisivo significativo di Cabot è stato quello del proprietario dell'hotel Winston Essex, l'ospite della serie televisiva horror antologica "Ghost Story" (1972-1973). I suoi ultimi ruoli importanti in live-action sono stati in due film per la televisione. Ha interpretato Kris Kringle in "Miracle on 34th Street" (1973), ed è apparso in "The City That Forgot About Christmas" (1974).

Cabot è sopravvissuto al suo primo ictus nel 1974, e poi si è ritirato per lo più per lo spettacolo. Ha vissuto i suoi ultimi anni a Deep Cove, British Columbia, un sobborgo di Victoria. Nel 1977 fu ricoverato in ospedale a seguito di un secondo ictus. Non si è mai ripreso, morendo all'ospedale Victoria. Aveva 59 anni. Fu cremato e le sue ceneri furono sepolte nel Westwood Village Memorial Park Cemetery di Los Angeles.

Luogo di nascita: London, England, UK
Data di nascita: 06/07/1918
Data di morte: 22/08/1977

I commenti sono chiusi.