Oliver Schmitz: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Oliver Schmitz è un regista sudafricano pluripremiato. Con il suo film Life Above All è stato selezionato per il “Miglior film straniero” ai premi dell’Accademia e ha ricevuto riconoscimenti da artisti del calibro di Roger Ebert. Il suo dramma di gangster degli anni ’80 Mapantsula è diventato un classico e viene insegnato in studi cinematografici in molte università.

Cresciuto a Città del Capo, Schmitz proviene da arte e musica di sottofondo. Con altri, dal 1981-1983 ha diretto un nightclub di culto (Scratch), che ha battuto con successo le leggi sulla segregazione dell’Apartheid e ha alimentato una generazione di giovani creativi e militanti.

Schmitz ha realizzato cinque film per il cinema, quattro dei quali sono stati proiettati nella selezione ufficiale a Cannes – uno dei quali è il film parigino omnibus Paris je t’aime (Place des fetes). Pastori e macellai con Steve Coogan e Andrea Riseborough hanno debuttato alla Berlinale 2016, dove ha vinto un premio del pubblico e la migliore regia ai South African Film and Television Awards.

Vive a Berlino con moglie e figlia e ha anche una carriera televisiva attiva come regista. I crediti includono; la pluripremiata serie comica Türkisch für Anfänger e Doctor’s Diary, vincendo rispettivamente la migliore serie ai German Television Awards, i German Comedy Awards e un prestigioso Grimme Prize.

Luogo di nascita: Cape Town, South Africa
Data di nascita: 1960

    Regista (32)

    Lascia un commento